Le 5 migliori macchine fotografiche istantanee del 2018

camera-2806884_1920

Quali sono le migliori fotocamere istantanee del 2018?

Il 2017 ha sancito il ritorno definitivo delle macchine fotografiche istantanee. Molti hanno rispolverato le vecchie PolaroidFujifilm, un tempo molto in voga, poi scavalcate negli anni 2000 dalle macchine fotografiche digitali e successivamente dagli smartphone, molti altri stanno invece riassaporando il gusto di scattare e stampare le foto al momento

Se infatti le grandi aziende produttrici di macchine istantanee hanno dovuto sospendere la produzione dei loro prodotti a causa di un crollo di vendite, dal 2016 sono tornate alla ribalta sfruttando la corrente positiva e lanciando sul mercato nuovi prodotti più avanzati dei precedenti, che però hanno mantenuto stile e design retrò che li caratterizzava. 

Attualmente sul mercato si trovano una vasta gamma di prodotti che soddisfano anche i clienti più esigenti e per tutte le tasche, vediamo insieme quale fotocamera istantanea comprare.

Come scegliere la macchina fotografica istantanea

Per scegliere il miglior prodotto sul mercato, che sia adatto a voi, bisogna però tenere in considerazione alcuni parametri.

Le foto istantanee sono per l'appunto un tipo di stampa fotografica che viene stampato su carta in breve tempo e nell'istante in cui vengono scattate. Questo tipo di macchine fotografiche riescono a stampare in positivo saltando così il passaggio dalla camera oscura (che sviluppava invece il "negativo") attraverso un processo di reazione su una cartuccia fotosensibile e permettendoci di avere subito tra le mani la nostra foto già sviluppata. 

Nella scelta del nostro prossimo acquisto è bene perciò tenere conto delle dimensioni di stampa delle foto, della qualità di stampa e della durata della batteria.

Problemi delle pellicole istantanee

​I problemi delle pellicole stampate sono principalmente due: la forte sensibilità alla luce e abbiamo l'invecchiamento. Quante volte ci è capitato di avere fra le mani una foto di parecchi anni fa? Sicuramente avremmo notato che i colori avranno perso un pò di luminosità e in alcuni casi la nostra foto ha subito un deterioramento ed ha assunto un colore giallastro.

Pertanto dobbiamo essere cauti e scegliere un prodotto che abbia un'ottimo rapporto qualità/prezzo , ma soprattutto dobbiamo optare per delle cartucce di buona qualità.

Quale macchina istantanea scegliere?

Probabilmente se molti di voi si trovassero di fronte a questa scelta penserebbero subito ad una Polaroid o ad una Fujifilm, ma il mercato oggi offre una vasta scelta rispetto a parecchi anni fa. Leggete bene le informazioni e le caratteristiche del prodotto, ma soprattutto considerate anche il tipo di cartucce che richiede, potreste risparmiare notevolmente nel tempo acquistando un prodotto le cui cartucce hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre invece potreste pentirvi di aver acquistato la fotocamera istantanea più economica.

Ecco qua di seguito la lista delle 5 migliori macchine fotografiche istantanee del 2018:


1. Lomo'Instant Automat Glass

Il primo posto di questa classifica se lo aggiudica la Lomo'Istant Automat Glass. Probabilmente molti di voi, esclusi i più esperti, non ricorderanno bene la "Lomo", ma è sicuramente un grande classico, sinonimo di eccellenza, che ha fatto innamorare molti della fotografia. Nella scelta della tua istantanea tieni conto che questa macchina è probabilmente quella che ti permette di sperimentare di più e di ottenere i risultati più originali. Prima di tutto perché ha un obiettivo in vetro (ciò vuol dire maggiore contrasto), una migliore nitidezza e colori decisamente più accesi. Il peso è contenuto e l'obiettivo è un grandangolo, consente cioè di avere un angolo di ripresa più ampio ed una maggiore profondità di campo esaltando così spazio e profondità, utile se ad esempio scattiamo una foto ad un panorama o un edificio. Davanti ha anche uno specchio per i selfie, un flash (che si può disattivare) e una serie di funzioni che con un pò di pratica migliorano notevolmente l'esperienza di scatto.

All'interno della scatola trovate, oltre la macchina, il copriobiettivo-telecomando, la lente Close-up (per scatti ravvicinati), uno Splitzer (serve a scattare una foto con più esposizioni), degli accessori per appendere le foto e le gelatine colorate per il flash (si riescono ad ottenere dei bei risultati applicandoli, immaginate di aver puntato sugli oggetti o le persone che state immortalando delle luci colorate) e delle foto-esempi con tantissimi consigli su come utilizzare la macchina e migliorare i vostri scatti. Stampa su Instax Mini Film, pellicole di ottima qualità ad un prezzo davvero contenuto. C'è anche la Lomo' Instant Wide che stampa su pellicole Instax (quindi più grandi), ma ha caratteristiche inferiori.

Unico neo è che all'interno non troviamo le batterie, ma possono essere acquistate a pochissimo prezzo ed hanno un'ottima autonomia.

La migliore istant camera sul mercato al momento in cui scrivo!


2. Leica Sofort

La Leica Sofort non è sicuramente la più economica, ma Leica è da sempre sinonimo di alta qualità e negli ultimi anni ha deciso di buttarsi nel campo delle istantanee, un pò più commerciale rispetto ai suoi soliti canoni, per offrire un prodotto dal design moderno e molto elegante. La Leica Sofort ha la possibilità di variare la messa a fuoco utilizzando la ghiera attorno all'obiettivo (due le opzioni: da 0,6 e 3 metri e da 3 metri all'infinito), un potente flash, uno specchietto per i selfie e un discreto numero di opzioni con cui scattare, visualizzabili sul piccolo schermo LCD posto al fianco della macchina (cambiare modalità del flash, cambiare l'esposizione, attivare l'autoscatto o cambiare la modalità di scatto). Anche questa usa pellicole Instax Mini Film (ci sono le pellicole Leica dedicate che costano un pò di più ma le foto hanno una migliore tonalità di colori).



3. Fujifilm Instax Mini 90

Nella classifica non poteva mancare una Fujifilm, uno dei marchi più conosciuti nel panorama delle macchina fotografiche istantanee. Molti nostalgici ricorderanno con gioia le fotocamere Instax, la Fujifilm con questo prodotto ha voluto fare un notevole passo avanti rispetto al passato realizzando una macchina istantanea meno automatica delle precedenti versioni, introducendo per la prima volta la possibilità di interagire sulle impostazioni. Pur conservando il peculiare aspetto retrò, questa Fujifilm Instax Mini 90 introduce due schermi LCD sul retro, uno piccolo che funge da contapose e uno più ampio multifunzione che indica lo stato della batteria, i parametri del flash e la modalità di esposizione utilizzata. La presenza di cinque pulsanti è molto utile in quanto permettono di selezionare la modalità Macro (scatti ravvicinati con una distanza minima della messa a fuoco di 30 cm), regolare l'esposizione, impostare l'auto scatto, cambiare la modalità del flash e scegliere l'esposizione. Segnalo anche un'altra cosa interessante ovvero la presenza di ben due pulsanti di scatto per foto in verticale e in orizzontale. Anche questa usa pellicole Instax Mini Film.

N.B. Vi propongo questa al posto delle sorelle minori Fujifilm Instax Mini 9 e Fujifilm Instax Mini 8, nonostante queste ultime siano le macchine fotografiche istantanee più vendute per il prezzo contenuto, in quanto reputo questo prodotto più vicino, per qualità e caratteristiche, alle altre in classifica.


4. Polaroid Snap Touch

Al quarto posto vi segnalo (per la gioia dei nostalgici della marca) la Polaroid Snap Touch. Questa moderna macchina fotografica è la più amata fra i giovani perché è la più vicina alle moderne macchine fotografiche digitali. Ha un design elegante, dimensioni contenute ed è abbastanza leggera. Scatta foto con una risoluzione di 13 Megapixel e registra video a 1080p e 720p. La stampa è su pellicole Polaroid Zink Zero Ink (5 x 7,5 cm, su carta impermeabile e adesiva), ma la cosa più apprezzata è lo schermo LCD da 3,5 pollici che, anche se di scarsa qualità, permette di decidere quali foto stampare, non prima di averle editate aggiungendo filtri, Emoji e adesivi digitali. Anche questa ha un comodo specchietto per i selfie ed è dotata di Bluetooth. Si collega infatti a smartphone con sistemi operativi iOs e Android grazie alla sua app dedicata e permette di scattare foto con il cellulare, editarle e stamparle come se si disponesse di una stampante Wi-Fi portatile. Nella confezione troviamo, oltre alla macchina istantanea, una cinghia da polso, un comodo tappo magnetico per coprire l'obiettivo, una scheda Micro Usb e 10 pellicole per iniziare.

Di sicuro non è il prodotto più economico che vi propongo, ma se pensate al risparmio che potete avere potendo selezionare le foto prima di stamparle...


5. Impossible I-1

Questa è sicuramente, tra le macchine fotografiche istantanee proposte, quella che più ricorda le vecchie fotocamere Polaroid grazie al suo design ed alle sue caratteristiche. E' una vera chicca per gli amanti del vintage. Anche le foto sono come quelle di una volta: la macchina è una delle poche in commercio a stampare le foto sul classico grande formato Polaroid. Seppur le foto vengano spesso sbagliate nell'esposizione, alcune parzialmente bruciate e altre letteralmente da "buttare", è proprio questo il punto di forza della Impossible I-1: il fascino che la contraddistingue. Ma c'è spazio anche per le moderne tecnologie. E' infatti dotata di Bluetooth (si collega allo smartphone per utilizzare numerose modalità particolari) ed ha un otturatore a doppia corsa (utile per una messa a fuoco con un tocco più leggero), oltre che alla porta usb per la ricarica. E' la scelta ideale per gli appassionati e i nostalgici delle vecchie macchine fotografiche istantanee.
Amazon Prime: Come disattivare il rinnovo automati....
Come velocizzare l’avvio di Windows