Logitech MX Keys: molto di più di una semplice tastiera wireless

Recensione-Logitech-MX-Keys

Una tastiera wireless ricaricabile a membrana con diverse features interessanti, tra cui la possibilità di utilizzarla con tre dispositivi contemporaneamente. 

Chi lavora nel settore digitale o utilizza il PC quotidianamente, sa bene quanto sia importante utilizzare una tastiera confortevole e precisa. Logitech MX Keys è una tastiera wireless a membrana di fascia alta destinata proprio a questa categoria di utenti, in quanto offre una qualità costruttiva sopra la media e un ventaglio di funzioni più evolute rispetto allo standard.  

Contenuto della confezione 

Viene fornita insieme a un cavo USB-C a USB-A per la ricarica e al ricevitore Bluetooth "Unifying", che sarà utile a chi non dispone di tale connettività sul proprio PC. Lo stesso consente di collegare fino a 6 dispositivi Logitech compatibili.

Materiali e design 

La MX Keys si contraddistingue per il suo design minimale ed elegante. La sua superficie presenta un layout esteso ed è realizzata in plastica rigida assemblata su un corpo in alluminio che conferisce alla struttura solidità e peso. Aspetto che rende la tastiera piuttosto stabile sulla scrivania, che risulterà ben salda grazie anche ai 6 piedini antiscivolo in gomma collocati sulla base.

I tasti sono retroilluminati e distanziati in modo da offrire un'area adeguata alla digitazione. Si caratterizzano per una superficie leggermente concava, studiata per accogliere i polpastrelli durante la scrittura, fatta eccezione dei tasti funzione che si presentano piatti per essere facilmente individuati "alla cieca". Questi ultimi comprendono i controlli multimediali e le regolazioni della luminosità dello schermo e della tastiera, tuttavia è possibile personalizzarli per migliorare l'esperienza d'uso usando il software "Logitech Options" disponibile per Windows e macOS.

Infine, tutta l'elettronica, compresi batteria integrata e ingresso USB-C per la ricarica, sono collocati nel modulo superiore, dove troviamo anche il pulsante di accensione e un led di stato.

Caratteristiche principali

Una delle caratteristiche più importanti è la modalità Easy-Switch che consente di abbinare alla tastiera fino a tre dispositivi contemporaneamente (compresi Smart TV, Smartphone e Tablet) e passare da un dispositivo all'altro semplicemente cliccando su uno dei 3 tasti dedicati.

Una particolare menzione va anche alla retroilluminazione intelligente dei tasti che, grazie a dei sensori di prossimità, si attiverà soltanto quando le dita si avvicineranno alla tastiera. Se ciò non bastasse la luminosità si adatterà automaticamente alle condizioni di luce dell'ambiente circostante in modo da ridurre ulteriormente i consumi della batteria.

Autonomia

La durata della batteria ovviamente varia in base all'utilizzo della tastiera e della retroilluminazione. Logitech dichiara 10gg di autonomia, personalmente dopo aver messo alla prova la tastiera per una settimana ho avuto un riscontro più che positivo, in quanto la carica si è ridotta solo del 30%.


Durata che aumenta in maniera esponenziale se viene disattivata la retroilluminazione, infatti secondo il produttore dovrebbe assicurare fino a 5 mesi di utilizzo.

​Conclusioni 

MX Keys è una tastiera di design, solida e compatta destinata maggiormente a chi ne fa un uso professionale. Viene venduta su Amazon a circa 110 Euro, prezzo che ritengo più che equo, soprattutto se consideriamo che dispositivi di qualità analoga vengono venduti a prezzi più alti.

Tra le sue caratteristiche ho apprezzato maggiormente la retroilluminazione così come la sua precisione nella scrittura. Qualcuno potrebbe lamentare l'assenza dei supporti per regolare l'inclinazione, a mio avviso non necessari poiché trovo la tastiera abbastanza confortevole. Assente anche il poggiapolsi che viene venduto separatamente, un altro accessorio che chi proviene dal mondo Apple come il sottoscritto potrebbe ritenere superfluo.


Guarda la video recensione 

Vecchi giochi per PC e Mac gratis online
Luci di natale programmabili con la presa SMART
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati