Come monitorare la qualità dell'aria con lo smartphone

Come-monitorare-la-qualit-dellaria-con-lo-smartphone

Vorresti conoscere la qualità dell'aria o la concentrazione di polline in una determinata zona? Ecco come fare grazie ad un'applicazione gratuita. 

Sapere se un'area presenta una concentrazione elevata di polline può risultare estremamente utile per chi soffre di allergie, così come conoscere il livello di inquinamento dell'aria in una determinata zona nel caso in cui si desideri pianificare gite e passeggiate, soprattutto se coinvolgono bambini, anziani o persone con problemi di salute. Grazie all'utilizzo di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, l'app BreezoMeter fornisce dati accurati in tempo reale sia sui pollini che sulla qualità dell'aria.

Monitoraggio dei pollini e avvisi in tempo reale

BreezoMeter offre informazioni dettagliate su diversi tipi di pollini provenienti da alberi, erbe e piante infestanti. Attraverso l'applicazione, è possibile impostare avvisi mattutini personalizzati e accedere alle informazioni in tempo reale e alle previsioni sui pollini selezionati. Inoltre, la visualizzazione dei dati sui pollini può essere personalizzata in base alle specifiche allergie proprie o dei familiari. È anche possibile attivare la funzione di tracciamento della posizione per conoscere costantemente la situazione nella propria zona o visualizzare i dati su base ad hoc.

Oltre al polline, la qualità dell'aria

Anche per coloro che non soffrono di allergie al polline, tenere traccia della qualità dell'aria può essere estremamente utile. La sezione dedicata alla qualità dell'aria dell'app fornisce previsioni orarie per sei ore, che possono essere estese a dodici con l'opzione "abbonamento Premium". Inoltre, vengono forniti consigli sulla salute e un elenco delle principali sostanze inquinanti presenti nell'aria respirata. È possibile visualizzare le condizioni dell'aria anche in altre zone e località.

Consigli personalizzati per una migliore salute

Nella sezione dedicata alla qualità dell'aria, i consigli sulla salute possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche degli utenti, come ad esempio bambini, anziani, donne in gravidanza o persone affette da asma o problemi cardiaci. Anche per coloro che non presentano particolari problemi di salute, programmare attività fisiche in momenti e zone con una migliore qualità dell'aria può essere di grande aiuto per preservare la propria salute.

Come funziona BreezoMeter: funzioni principali

Dopo aver scaricato l'applicazione per Android o iOS dovrai lanciarla e, al primo avvio, scegliere il tipo di polline da monitorare tra Graminacee, erbe e diverse tipologie di alberi.

Naturalmente, per sfruttare al massimo le potenzialità ed essere avvisati in tempo reale sarà necessario accettare di ricevere avvisi e notifiche e consentire all'applicazione di conoscere di conoscere la posizione.

Fatto ciò, nella schermata "Home" si otterrà immediatamente un'analisi dell'aria nella zona circostante.

Dalla schermata "Mappa" potremo visualizzare la qualità dell'aria interagendo nelle zone sulla mappa.

La schermata "Qualità dell'aria", oltre a mostrare l'omonima funziona e le relative previsioni, include dei consigli per la salute, le sostanze respirate al momento con rispettiva spiegazione e il meteo.

Nella schermata "Impostazioni" sarà possibile settare la temperatura in gradi centigradi ed attivare le notifiche.

Facendo tap sull'icona "Polline" consultare il livello di polline del giorno, le previsioni per i giorni successivi e personalizzare le relative informazioni.

Conclusioni

Grazie BreezoMeter, il monitoraggio dei pollini e della qualità dell'aria diventa più semplice grazie all'accesso ai dati in tempo reale. In tal modo gli utenti saranno in grado di prendere decisioni per la propria salute e il benessere fisico in generale. Insomma, che siate soggetti alle allergie al polline o semplicemente interessati alla qualità dell'aria circostante, l'app offre un'ampia gamma di funzionalità personalizzabili per adattarsi alle vostre esigenze specifiche.

Come gestire i farmaci con Apple Watch
Come aumentare il numero di follower su Spotify