Controllo genitori: come limitare le funzione dell’iPhone o iPad dei figli

Controllo-genitori-iPhone-iPad

Oggi la tecnologia è alla portata di tutti, anche dei più piccoli, sicuramente i nuovi dispositivi smart offrono un opportunità per svagarsi ed imparare, ma non dimentichiamo che se ne può fare anche un utilizzo improprio. Andiamo a vedere quindi come è possibile mettere in sicurezza e controllare l'uso che i nostri figli fanno dell'iPhone o iPad.

Molti bambini possiedono un iPad per utilizzo scolastico ma anche a scopo di svago, oppure prendono in prestito lo smartphone ai propri genitori per poter parlare con i propri amici, insomma non è raro che i più piccoli siano attratti dalle nuove tecnologie. Il problema però è che, tra una ricerca e l'altra su Google, si può sempre incappare in contenuti troppo maturi o pericolosi per i loro occhi. Allo scopo di evitare un uso improprio di internet, vediamo come possiamo usare delle funzionalità di sistema di iOS ed una seconda applicazione scaricabile dall'AppStore per poter controllare i nostri figli.

Controllo genitori di iOS

Anche senza dover ricorrere all'uso di app esterne, iOS consente di utilizzare dei controlli per limitare moltissime funzioni del dispositivo, per scoprirle vai su "Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva Tempo di utilizzo".

A questo punto premi su continua e poi su "Questo iPhone appartiene a un minore", ti verrà proposto poi di impostare una fascia oraria durante la quale le restrizioni saranno attive, questa impostazione potrai sceglierla in seguito se preferisci.

Fatto ciò potrai scegliere se Limitare tutte le app e le categorie oppure solo i social o i giochi.

Una volta che avrai scelto un PIN per la modifica delle impostazioni, sarà possibile verificare i dati riguardo il tempo di utilizzo dell'iPhone o iPad ma anche gestire i vari permessi.

Da qui potrai infatti attivare o disattivare app come il browser Safari, FaceTime, Camera ed anche l'assistente Siri. Inoltre sarà possibile impedire ai propri bambini di scaricare applicazioni nuove dall'App Store, oppure scegliere e limitare quali applicazioni possono scaricare. Non solo, è infatti possibile anche non consentire la disinstallazione delle applicazioni già installate.

Limitare Safari

Se scegli di limitare Safari, allora potrai consentire alcuni siti e bloccarne altri, mettere in gioco restrizioni per i contenuti per adulti, oppure permettere l'accesso soltanto ad una serie specifica di siti.

Per farlo vai su "Impostazioni > Tempi di utilizzo > Restrizione contenuti e privacy > Restrizione dei contenuti > Contenuti Web" Da qui scegliere la voce "Solo siti web consentiti", quindi aggiungere i siti che è possibile visitare.

Parlando di contenuti per adulti, questa impostazione è aggirabile con un po' di tenacia, quindi il mio consiglio è di consentire l'accesso soltanto ad alcuni siti, in questo modo non saranno possibili scappatoie.

Limitare l'installazione e l'acquisto di applicazioni

Questa è un'impostazione estremamente utile per evitare l'arrivo di contenuti non adatti direttamente dall'App Store, infatti è possibile fare in modo che i bambini debbano richiedere il permesso al genitore prima di scaricare un app. Anche qui però c'è da fare attenzione, tutte le app già scaricate in precedenza dall'account, potranno essere ri-scaricate senza dover chiedere il permesso.

Vai su "Impostazioni > Tempi di utilizzo > Restrizione contenuti e privacy > Acquisti su iTunes e App Store" per effettuare le impostazioni necessarie al fine di non consentire l'installazione e l'eliminazione di App, gli acquisti in-app.

Come abbiamo visto, iOS e iPad OS sono sistemi operativi molto efficaci per i genitori che vogliono un livello di sicurezza in più per i propri figli. Poichè "Tempi di utilizzo" consente una gestione avanzata del controllo genitoriale su più fronti, ti consiglio di andare tu stesso alla ricerca di quelle che sono le utilità che fanno più al caso tuo. Ad esempio è possibile impostare delle fasce orarie durante le quali i vostri figli non potranno utilizzare il dispositivo, oppure limitarne l'uso per un periodo di tempo specifico (mezz'ora, un'ora…).

Eccoci al termine di questa guida, abbiamo visto che in fondo proteggere i nostri bambini da un uso sconsiderato dei dispositivi smart non è così difficile, spero sinceramente che questi suggerimenti vi abbiano aiutato nel controllare l'uso della tecnologia dei vostri figli.

Sostituire hard disk con un SSD per rendere il not....
Migliori modi per guadagnare con internet