I migliori cavi Lightning per iPhone e iPad

cavi-Lightning

Il cavo Lightning è un elemento spesso sottovalutato ma molto importante per la salute dei nostri dispositivi Apple. Se stai per acquistarne uno, dedica qualche minuto a leggere questo articolo…  

Molti utenti tendono a non prestare attenzione alla qualità del cavo Lightning e pur di risparmiare qualche euro acquistano "dal cinese" prodotti di dubbia provenienza che a lungo andare potrebbero danneggiare i dispositivi o essere un pericolo per chi li utilizza.

Se non hai intenzione di spendere 25 Euro per un cavo originale Apple da 1 mt, e lo capisco perfettamente, puoi senz'altro acquistare un cavo Lightning compatibile economico, a patto però che possegga delle caratteristiche fondamentali, prima fra tutte la certificazione MFi. 

Cos'è la certificazione MFi (Made for iDevice)

Si tratta di una speciale certificazione rilasciata dalla stessa Apple per contrassegnare tutti i prodotti e gli accessori che rispondono a determinati canoni di qualità e sicurezza.

Tutti i prodotti certificati MFi riportano sulla confezione in relativo marchio "Made for" per dimostrare al cliente la piena compatibilità con i dispositivi Apple. 

Quali caratteristiche deve avere un buon cavo Lightning

Oltre alla suddetta certificazione che garantisce una certa qualità costruttiva, anche a livello di schermatura dalle interferenze elettriche esterne, esistono altre caratteristiche più o meno importanti a seconda dell'utilizzo che si farà del cavo.

Resistenza: se tendi a "maltrattare" il cavo Lightning è bene sceglierne uno che sia resistente nei punti critici, ad esempio, dove il cavo si unisce al connettore. Questa parte infatti è più soggetta al deterioramento, soprattutto ogni qualvolta che si inserisce o si estrae il cavo dal dispositivo, ma anche quando si riavvolge. A tal proposito, esistono cavi in nylon intrecciato con rivestimento in alluminio rinforzato, costruiti per essere particolarmente resistenti e "anti aggrovigliamento".

Lunghezza del cavo: cerca di acquistare un cavo Lightning della lunghezza necessaria, poiché uno troppo lungo potrebbe esserti d'intralcio e aggrovigliarsi con facilità (ad esempio in auto o se usato per una power bank), mentre uno troppo corto potrebbe rivelarsi insufficiente nel caso in cui tu abbia bisogno di coprire una distanza più lunga. In ogni caso la maggior parte dei cavi Lightning sono da 1 metro, 2 metri e 3 metri, ma ne esistono anche di più lunghi o più corti. 

I migliori cavi Lightning compatibili con iPhone e iPad

Di seguito riportiamo alcuni tra i migliori cavi Lightning in commercio, tutti garantiti 24 mesi, certificati MFi e differenti tra loro per tipologia e caratteristiche.  

Cavo Lightning AUKEY CB-D20 da 1mt

Le caratteristiche e il design lo rendono il perfetto sostituto del cavo Lightning originale Apple ma a un prezzo decisamente più basso.

Per 7 Euro acquisterai un cavo resistente e flessibile, ottimo per le normali esigenze quotidiane. 


Cavo Lightning piatto AUKEY CB-D15 da 2mt

Anche questo cavo è un ottimo sostituto del cavo Apple originale ma a differenza del primo è piatto, caratteristica che evita il suo aggrovigliamento e offre una maggiore resistenza alle pieghe rispetto al normale cavo tondo.

In questo caso il prezzo è ancora più basso, infatti al momento è venduto a circa 5 Euro.


Cavo Lightning in nylon intrecciato AUKEY CB-D43 da 2mt

Veniamo adesso a quello che rappresenta il cavo Lightning più resistente, ovvero quello in nylon intrecciato. Le sue peculiarità lo rendono flessibile, resistente agli stress, agli intrecci e agli strappi. Per soli 16,99 Euro potrete acquistare questo set composto da 2 cavi da 2mt, ma è possibile acquistarli singolarmente. Disponibili anche in misure differenti.  


Guarda il video

Mac: Come configurare Fusion Drive
Significato dei simboli GPRS, E, 3G, H, H+, LTE su....