Significato dei simboli GPRS, E, 3G, H, H+, LTE sul cellulare

hand-1839105_960_720

GPRS, E, 3G, H, H+, LTE: cosa significano questi simboli sullo smartphone? Facciamo chiarezza una volta per tutte!  

Anche se ad alcuni di noi può sembrare strano, esistono ancora persone che si chiedono cosa significano i simboli GPRS, E, 3G, H, H+, LTE sul cellulare, magari perché ne hanno acquistato uno da poco o perché non gli è mai interessato. Se sei tra questi, la risposta è molto semplice: si tratta dei simboli di connettività!  

Questi simboli, che sono uguali per tutti gli smartphone siano essi iPhone o dispositivi Android, indicano la tipologia di connessione dati disponibile. Ognuno di essi si differenzia per qualità e velocità come esplicato nell'elenco riportato di seguito.

Significato dei simboli GPRS, E, H, H+, 3G, 4G​

Ecco le differenze tra i vari simboli di connettività ancora in vigore, tutti disposti in ordine ascendente dalla rete internet più lenta a quella più veloce.

CC-BY-SA-3.0 via https://commons.wikimedia.org/wiki/File:MobileBitRate-logScale.svg

GPRS (General Packet Radio Service)

Conosciuta anche come rete 2G, questo tipo di connessione internet è piuttosto obsoleta e oggi risulta essere molto lenta, tanto da rendere frustante la navigazione in internet.

La velocità massima raggiunta teoricamente da questa rete è di 114 kpbs in download e 20 kbps in upload, quanto basta per usare applicazioni di messaggeria istantanea come WhatsApp o Telegram escludendo l'invio di allegati, immagini o messaggi vocali. 

E o EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution

Versione potenziata della rete GPRS, raggiunge una velocità teorica massima di 384 Kbps in download e 60Kbps in upload.

Anche questa connessione risulta molto lenta per gli standard odierni, infatti si fatica ad aprire le normali pagine web e non consente lo streaming audio o video. Anche se l'uso delle app di messaggeria risulta migliorato rispetto al GPRS, di fatto resta una connessione inadatta per per l'invio di contenuti multimediali. 

3G (3rd Generation)

Sicuramente la più diffusa in Italia; si tratta di una rete di terza generazione che riesce a raggiunge una velocità massima in download che garantisce un minimo di 384 Kbps fino a un massimo di 7.2Mbps sotto rete HSPA 7.2. Per quanto riguarda la velocità in upload, varia da un minimo di 64Kbps a un massimo di 2Mbps in HSPA 7.2.

Il 3G consente una navigazione veloce e senza problemi, offre la possibilità di effettuare videochiamate così come una corretta fruizione di contenuti multimediali online. Su alcuni smartphone può essere contrassegnata dal simbolo U (UMTS). 

H (High Speed Packed Access)

La rete H denominata anche 3G+ è l'evoluzione della rete 3G disponibile sugli smartphone un tantino più recenti.

Ovviamente si tratta di una rete più performante della normale 3G poiché riesce raggiungere una velocità massima teorica che va da 3.6Mbps a 7.2Mbps in download e 348Kbps a 2Mbps in upload.

Anche questa rete consente di utilizzare la connessione internet a 360 gradi.

H+

Come si può facilmente intuire, l'icona H+ indica la versione migliorata della rete H.

La sua velocità massima in download è di 56Mbps e 22Mbps in upload.

Se sul tuo smartphone compare questo simbolo non avrai nessun tipo di problema a navigare in internet o usufruire dei servizi di streaming anche in HD. 

LTE (Long Term Evolution)

La rete di quarta generazione meglio nota come 4G è al momento la connessione più potente con i suoi 100Mbps (teorici) in download e i 60Mbps in upload.

I migliori cavi Lightning per iPhone e iPad
Creare una chiavetta USB o un CD con gli aggiornam....