Nascondere e proteggere con password le foto su iPhone

nasconere-e-proteggere-con-password-foto-su-iphone

Vorresti tenere le foto del tuo iPhone lontane da occhi indiscreti? In questa guida ti spiegherò alcuni metodi per nascondere e proteggere con password le foto su iPhone.

Se il tuo iPhone è spesso alla portata di persone poco discrete ed hai paura che possano ficcanasare nelle tue foto, fortunatamente esistono delle soluzioni per risolvere il problema, sia in iOS, sia usando applicazioni di terze parti.

Nascondere e proteggere con password le foto su iPhone (tutti i metodi) 

Nella guida che segue ti spiegherò tutti i metodi possibili per nascondere le foto su iPhone e proteggerle con password. Le prime tre soluzioni fruttano alcune funzionalità di iOS, il quarto ed ultimo metodo consiste nell'installazione di un'applicazione di terze parti disponibile gratuitamente sull'App Store di Apple. Ecco quindi come nascondere le foto su iPhone!

Metodo 1: Spostare le foto nell'Album "Nascosti" 

Come già saprai, l'applicazione Foto di iPhone permette di nascondere le foto dalla libreria principale, ma non è di certo una soluzione molto efficace, poiché consente semplicemente di spostare le foto selezionate in un album denominato "Nascosti". Con questo metodo quindi le foto non saranno realmente nascoste, ma semplicemente spostate dalla libreria ad un album chiamato "Nascosti" raggiungibile dalla vista "Album" sotto la voce "Altri album".

Per spostare una foto nell'album "Nascosti" dovrai selezionarla e fare tap sul simbolo di condivisione in basso a sinistra.

Successivamente dovrai selezionare la voce "Nascondi" dal menu e confermare cliccando su "Nascondi foto" appena appare il seguente avviso.

Per nascondere più foto contemporaneamente, invece, dovrai fare tap sulla voce "Seleziona" in alto a destra e scegliere tutte le foto che desideri nascondere, infine cliccare sull'icona di condivisione in basso a sinistra e scegliere dal menù la voce "Nascondi", quindi confermare la scelta selezionando "Nascondi" non appena sarà mostrato l'avviso.

Viceversa, se vuoi ripristinare le foto nascoste per trasferirle nuovamente nella tua libreria foto, dovrai recarti nell'album "Nascosti", selezionare allo stesso modo una o più foto contemporaneamente e fare tap sull'icona di condivisione in basso a sinistra per selezionare dal menù la voce "Mostra".

Metodo 2: Spostare le foto in una cartella dell'App "File" 

Un'alternativa valida alla precedente procedura consiste nello spostare le foto da nascondere all'interno di una cartella dell'App di sistema "File".

Per farlo dovrai aprire l'applicazione "File", selezionare la posizione "iPhone" e creare una nuova cartella premendo per qualche secondo su una parte vuota dello schermo.

Una volta rinominata e creata la cartella dovrai recarti nel tuo album foto e selezionare le foto da nascondere come mostrato nella prima procedura.

A questo punto dovrai cliccare sul simbolo di condivisione in basso a sinistra e scegliere la voce "Salva su file".

Infine non ti resta che selezionare la cartella creata precedentemente e fare clic su "Salva".

Le foto saranno copiate nella cartella scelta, ma dovrai ricordarti di eliminarle dall'Album fotografico e dalla cartella "Eliminati di recente".

Nonostante sia difficile che qualcuno cerchi delle foto all'interno dell'applicazione "File" soprattutto se abbiamo tante app e non è molto pratico di iOS, anche questo sistema ha i suoi limiti perché al momento non è possibile proteggere le cartelle con una password.

Per spostare nuovamente nella libreria di iPhone una o più foto che si trovano in una cartella su "File" dovrai selezionarle, cliccare sul simbolo di condivisione e scegliere la voce "Salva immagine".

Metodo 3: Salvare le foto in una nota protetta da password 

Al contrario delle precedenti, questa procedura è più efficace poiché consente di proteggere con una password le foto nascoste.

Apri l'app "Note" e crea una nuova nota cliccando sul simbolo in basso a destra.

Clicca sul simbolo con la fotocamera e scegli la voce "Libreria foto".

Seleziona tutte le foto che vuoi nascondere e clicca su "Fine".

Clicca su "Fine" per completare la modifica della nota.

Fai tap sul simbolo di condivisione in alto a destra per scegliere dal menu "Proteggi nota". Infine inserisci una password o usa il face id.

Fatto ciò avrai inserito tutte le foto da nascondere in una nota protetta da una password ma, anche in questo caso, dovrai ricordarti di rimuoverle dall'album e dal cestino "Eliminati di recente".

Per effettuare l'operazione inversa e spostare una foto che si trova in una nota all'interno della libreria, sarà sufficiente selezionarla, cliccare sul simbolo di condivisione e scegliere la voce "Salva immagine".

Metodo 4: Usare un'app di terze parti 

L'ultimo metodo per nascondere e proteggere le foto su iPhone in maniera efficace è usare un'applicazione di terze parti. Una delle migliori è senza ombra di dubbio "Private Photo Vault".

Private Photo Vault oltre ad essere piuttosto semplice da usare permette di creare gratuitamente fino a 2 album segreti oltre a quello di default. Anche se per le nostre necessità è più che sufficiente la versione free, è possibile in qualsiasi momento sbloccare tutte le funzioni e passare alla versione Pro a pagamento.

Una volta scaricata l'applicazione dall'App Store dovrai avviarla e procedere alla configurazione guidata del passcode al fine di impostare un PIN di quattro cifre per proteggere l'accesso alle tue foto.

Per proteggere e nascondere le tue foto, seleziona dalla prima schermata la voce "Album principale" o crea un nuovo album cliccando sul simbolo "+"in alto a destra.

Quando ti trovi all'interno dell'album, clicca sul simbolo "+" in basso a destra e scegli la voce "Archivio fotografico" per selezionare dalla libreria tutte le foto che desideri. Infine fai tap sul pulsante "Fine" in alto a destra e rispondi affermativamente alla richiesta di eliminazione delle immagini dall'applicazione Foto di iOS.

Se desideri ripristinare le foto e copiarle nuovamente nel rullino di iOS, selezionale dalla scheda Album di Private Photo Vault e fai tap sull'icona condivisione in basso a sinistra, infine seleziona la voce "Salva immagine".

Private Photo Vault permette anche di scattare foto al fine di inserirle direttamente nell'album segreto. Per farlo è sufficiente selezionare da un album la voce "Fotocamera" e scattare la foto.


Guarda la video Guida 

Scaricare e installare la Beta pubblica si IOS 14
Come abilitare il tasto destro del mouse su iPad
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati