Black Friday: vediamoci chiaro

Black Friday: vediamoci chiaro

Ormai il termine "Black Friday" è entrato a far parte del linguaggio comune… Ma sai davvero cosa significa?

Come molte altre usanze sbarcate da oltre oceano, anche il Black Friday è una tradizione che ha avuto origine negli USA.

Anche se non si è certi della reale origine del termine, alcuni lo collegano alla remota pratica di contraddistinguere le voci nelle scritture contabili: rosse per le perdite e nere per i guadagni.

Altri invece, sostengono che il termine "Venerdì' Nero" sia stato attribuito a causa del traffico che si crea durante questa giornata di forti sconti. Basti pensare che negli ultimi anni si sono verificati anche eventi molto spiacevoli, tra cui la morte di un commesso californiano travolto e letteralmente schiacciato da una folla impazzita.

Quel che è certo, è che il primo "Black Friday" risale al 1924 quando Macy's, catena della grande distribuzione statunitense, organizzò una grande parata nel giorno successivo al Ringraziamento per dare il via allo shopping natalizio, e tradizione vuole che questa giornata ricada proprio l'ultimo venerdì di novembre.

Quest'anno il Black Friday cade il 25 novembre e in questa giornata gran parte dei negozi del mondo, compresi gli store online, applicheranno forti sconti. Secondo gli esperti, le tipologie di prodotti più gettonate tra i consumatori comprendono l'elettronica di consumo (smartphone, tablet, TV, videocamere e video games), l'abbigliamento, le gift card, i libri e infine i giocattoli.

Per quanto riguarda l'elettronica e la telefonia, le occasioni migliori per acquistare prodotti online a prezzi scontatissimi sono il Black Friday e il Cyber Monday, e tra i prodotti più richiesti, ovviamente, non possono mancare quelli Apple con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone SE, iPad Pro, MacBook Pro ecc.

A tal riguardo, segnalo che anche TrenDevice, sito dove è possibile acquistare prodotti Apple ricondizionati (lo abbiamo recensito qui), ha dato il via a ben 4 giorni consecutivi di sconti per il Black Friday. Quindi fino a lunedì 28 novembre potrete trovare iPhone o iPad a prezzi scontati.

Windows 10: impossibile aprire Edge o altre app di....
Arrestato il fondatore di Rojadirectas