Cartucce compatibili per stampanti: facciamo chiarezza sulla garanzia

printer-933098_1280

Quando si parla di stampanti è quasi inevitabile parlare anche di cartucce e inchiostri, non solo per la stretta correlazione che c'è tra questi prodotti, ma per i prezzi spropositati che bisogna sborsare ogni volta che si deve acquistare una nuova cartuccia. 

Molti scelgono di utilizzare prodotti alternativi agli originali, le cosiddette cartucce compatibili/rigenerate, che hanno un costo decisamente più abbordabile, mentre altri decidono di acquistare soltanto cartucce originali per avere una maggiore garanzia di qualità e una maggiore tutela in caso di difetti del prodotto o malfunzionamenti della stampante.

Ma è vero che l'uso di cartucce e toner compatibili fa decadere la garanzia della stampante? Questa convinzione è molto diffusa tra la gente a causa dell'influenza di alcuni rivenditori che cercano maggiori profitti dalla vendita dei consumabili originali e dell'errata interpretazione dei termini di garanzia offerti dai produttori di stampanti. 

La garanzia sulle cartucce compatibili 

Come qualsiasi altro prodotto, anche le cartucce compatibili sono coperte da una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto. Se una cartuccia è difettosa e non stampa bene, ci si può rivolgere al venditore per chiedere la sostituzione con un'altra cartuccia funzionante. Si deve ricordare però, che la qualità di stampa è legata a molti fattori che non sempre dipendono dalla cartuccia: il tipo di carta utilizzato, lo stato di pulizia degli ugelli e l'allineamento delle testine possono causare fastidiosi difetti di stampa non direttamente imputabili alla cartuccia. Perciò, prima di chiedere la sostituzione di una cartuccia difettosa, è meglio assicurarsi che il problema non sia dovuto a uno di questi motivi. Dal punto di vista della garanzia, possiamo tranquillamente affermare che le cartucce originali sono esattamente uguali a quelle compatibili perché il venditore assicura lo stesso tipo di assistenza in caso di malfunzionamenti. 

L'uso di cartucce compatibili fa decadere la garanzia della stampante?

Ora veniamo al dunque, è vero che usando cartucce compatibili si perde la garanzia della stampante? La risposta è ovviamente no! Sul sito Stampante.com, viene spiegato molto chiaramente perché le cartucce compatibili non invalidano la garanzia facendo una semplice analogia con il carburante usato nelle automobili. In sintesi, nessun produttore può pretendere l'uso di consumabili originali, ciò violerebbe qualsiasi legge sul libero mercato e sarebbe un limite alla concorrenza dei produttori di cartucce compatibili.

Bisogna precisare che i produttori garantiscono le proprie stampanti contro i difetti di costruzione o per i difetti provocati dai consumabili originali. Se una cartuccia non originale provoca danni alla stampante, ad esempio la fuoriuscita di inchiostro che imbratta i componenti interni o l'otturazione delle testine a causa di inchiostri di scarsa qualità, il produttore non è tenuto a effettuare la riparazione in garanzia. In tutti gli altri casi, ovvero qualsiasi malfunzionamento non riconducibile all'uso di cartucce compatibili difettose, verrà riparato in garanzia a spese del produttore. 

Le migliori idee regali hi tech per natale 2018
Dati al sicuro con EaseUS Todo Backup Home
 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form