Cartucce stampanti Epson: prezzi e durata

cmyk-534450_1920
Le stampanti a marchio Epson sono tra le più apprezzate in assoluto tra coloro che, per motivi lavorativi o per altri scopi, hanno la necessità di stampare materiale cartaceo di qualità​.

Ogni anno la compagnia giapponese immette sul mercato modelli sempre più innovativi e versatili, ma alla base del loro funzionamento vi è sempre e soltanto un elemento imprescindibile: le cartucce. Ogni stampante Epson necessita di una particolare tipologia di cartuccia per poter permettere la stampa agli utenti e, in linea di massima, le tipologie variano a seconda dei modelli delle stampanti. Andiamo alla scoperta dei prezzi e della durata media delle cartucce per le stampanti Epson in vendita

Le stampanti Epson Ecotank L ed Epson Business Inkjet 

Praticamente impossibile cercare di racchiudere in una sola guida l'intero catalogo a disposizione nei siti e-commerce, all'interno dei quali trovano spazio centinaia e centinaia di modelli di cartucce differenti a seconda delle esigenze degli utenti. Tuttavia, vale la pena censire i prezzi e le durate delle cartucce dei modelli di stampanti più note sul mercato. Partiamo dalla stampante Ecotank L1800. Per quanto riguarda il dispositivo in questione, le cartucce sono disponibili ad un prezzo di circa 4 euro, indipendentemente dalla tonalità prescelta in fase di acquisto. In questo caso la durata delle cartucce è espressa in millilitri (70 per le cartucce Ecotank), ed è valida anche per altri modelli della tipologia Ecotank (L800, L805, L810 ecc...). Passando alla stampante Epson Business Inkjet B-310N, le cartucce salgono di prezzo: intorno ai 26 euro per una stampa particolarmente prolungata, con la possibilità di arrivare a produrre sino a 3.000 pagine.

I modelli Expression Home, Expression Photo, Picturmate e Stylus 

Veniamo ora ai modelli Expression Home. Le cartucce delle stampanti Epson in questione sono vendute ad un prezzo che si aggira intorno ai 7 euro e consentono di stampare sino a 450 pagine di buona qualità. Il discorso vale non soltanto per il modello XP-235, ma anche per l'XP-332, l'XP-335 e l'XP-432. Il prezzo sale leggermente per le stampanti Expression Photo, con le cartucce vendute a non meno di 10,50 euro. Aumenta il prezzo, certo, ma aumenta anche il numero di pagine (500) che possono essere stampate con l'utilizzo di una sola cartuccia. Per quanto riguarda il modello di stampante Picturemate, il prezzo arriva a superare i 50 euro a fronte di 135 pagine sia in bianco e nero che a colori (discorso valido sia per le Picturemate 1​00 che per le Picturemate 100 ME). Particolarmente diffuse in ambito domestico sono le stampanti Epson Stylus, pratiche e versatili. Il prezzo e le caratteristiche delle cartucce, in questo caso, possono variare molto da un modello all'altro: nel caso della Epson T036, ad esempio, le cartucce sono vendute ad un prezzo di circa 2,50 euro l'una (330 pagine in nero), mentre per il modello C13T03614010 sono disponibili a 28 euro circa (anche in questo caso 330 pagine in nero, ma a fronte di una qualità migliore).

Le stampanti Stylus Photo, Surecolor e Workforce 

Passiamo ai modelli Stylus Photo. Indicate per la stampa di fotografie di qualità, le Stylus Photo dispongono di cartucce acquistabili ad un prezzo che si aggira attorno ai 3 euro per 560 pagine (in nero o altri colori). Ma questo vale esclusivamente per i modelli 1500W e 1400. Per il modello 820, ad esempio, le cartucce sono disponibili a un prezzo che supera i 4 euro (nero e a colori, 220 pagine). Venendo a modelli ancor più recenti, ecco che il prezzo delle cartucce per le stampanti Surecolor sale sino ad arrivare a 30,50 euro circa (sia per le varianti colorate che per le cartucce nere). Anche in questo caso, così come per le scorte dell'Ecotank, la capacità delle cartucce è misurabile in millilitri (qui sono 80). Per quanto riguarda, infine, le stampanti Workforce, il prezzo scende sotto i 14 euro. Nonostante ciò, bisogna sottolineare come le cartucce delle Workforce permettano di stampare sino a 1900 pagine anche a colori.

Sony Alpha 77 Mk II, un’altra ottima macchina foto....
WhatsApp, attenzione alla truffa dell’autolettura ....