IGTV, Instagram lancia la sfida a YouTube

luke-van-zyl-571729-unsplash

È stato annunciato ieri il nuovo fronte dell'innovazione targato Instagram, dopo i vari rumors che si sono susseguiti nei giorni scorsi, arriva la certezza della nuova Instagram TV, di cosa si tratta?

Instagram TV

Da anni gli utenti internet di tutto il mondo, hanno usufruito dei numerosi servizi di Google/YouTube per la condivisione video e comunicazione on line ma ieri qualcosa è davvero cambiato, poichè è arrivata finalmente la nuova app di instagram (che troverete sottoforma di app scaricabile dai vari store on line o attraverso un semplice aggiornamento della vostra app di instagram), ovvero IGTV (Instagram TV).

In cosa consiste IGTV? la riposta è tanto semplice ed immediata quanto lo è la funzione stessa, è finalmente possibile vloggare e creare un proprio canale instagram sull'app in questione, IGTV infatti non ha limiti di durata rispetto alle instagram stories ed avrà un tetto massimo di un'ora di tempo, ciò rende ancora più fruibile l'utilizzo dell'app per i content creator, youtuber e tutti coloro che vorranno intrattenere i propri utenti attraverso un canale ancora più smart rispetto a quello di YouTube.
La moda di IGTV è gia esplosa, tantissimi creatori di contenuti hanno provato a recensito la nuova funziona di instagram che rende ancora più facile e diretta la comunicazione tra chi fornisce il video-contenuto e l'utente finale.

IGTV VS YouTube?

Sin dalle prime ore di uscita di IGTV, vari network di informazione on line, hanno deciso di sbilanciarsi su quello che potrebbe essere il futuro dell'intrattenimento grazie ad IGTV, qualcuno si è anche spinto più in là dichiarano che IGTV cambierà radicalmente il concetto di creazione di contenuti rispetto a ciò che è stata la certezza di YouTube sino ad oggi.
Sicuramente IGTV rappresenta una grande innovazione, essa permette infatti di comunicare in maniera facile e diretta, racchiudendo il proprio seguito attraverso l'utilizzo esclusivo dello smartphone, creando così un precedente di "spopolamento" da parte degli utilizzatori di pc ed altri dispositivi che mirano all'utilizzo classico di informazione su YouTube.
Vi sono però delle differenze sostanziali tra le due piattaforme, ed una in particolare è rappresentata dalla monetizzazione, difatti tutti i content creator che hanno un canale YouTube e guadagnano attraverso i contenuti caricati sul "tubo" si trovano a sperimentare IGTV (per rimanere immancabilmente aggiornati sulle novità di comunicazione del momento) ma non hanno sicuramente intenzione di lasciare la piattaforma di YouTube poiché Instagram TV non fornisce attualmente alcuna forma di guadagno.
A nostro modesto parere si tratta di una nuova ed originale forma di comunicazione che prende spunto dalle storie di instagram ma con una percentuale in più di tempistica che fornisce un intrattenimento e soprattutto una costante presenza del content creator sui social ma dubitiamo che tale novità possa attualmente cambiare radicalmente le carte in tavola, tutto graviterà intorno a ciò che sarà lo sviluppo futuro di IGTV, col tempo cercheremo di carpire gli obiettivi di questa scelta e nel frattempo come sempre, proveremo anche noi a cimentarci su IGTV attendendo anche i feedback degli utenti attivi.
Recensione Zhiyun Smooth 4: lo stabilizzatore per ....
Recensione cover custodia per Airpods Duo Case by ....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli