Lettura contatore gas elettronico

Lettura-contatore-gas-elettronico

Come effettuare la lettura nei nuovi contatori digitali del gas. 

I nuovi contatori elettronici del gas rappresentano senz'altro un'innovazione, poiché permettono alla società incaricata alla distribuzione, di rilevare a distanza e con più precisione i consumi, evitando così i problemi causati dalle autoletture errate del contatore.

Sebbene sia innegabile che questa tecnologia porti dei vantaggi, gli utenti meno esperti potrebbero riscontrare qualche difficoltà nella gestione del contatore elettronico.

Se sei tra questi niente paura, i nuovi contatori elettronici sono piuttosto semplici da usare e, anche se la lettura del gas avviene in maniera automatica, potrai sempre verificare i tuoi consumi direttamente dal display del contatore, proprio come avveniva con il contatore meccanico.

Come avrai modo di vedere, i contatori digitali sono composti da pochi tasti e un display retroilluminato normalmente spento. Premendo il tasto di accensione potrai conoscere i consumi effettuati o ottenere il codice PDR utile ad identificare l'utenza. 

Come effettuare la lettura del contatore del gas elettronico

  1. Clicca sul tasto centrale verde di accensione per attivare il display.
  2. Sul display apparirà il totale dei consumi in m3 composto da 5 unità e 3 decimali. Dovrai prendere in considerazione solo i numeri prima della virgola, tralasciando i 3 decimali che si trovano subito dopo. Per evidenziare la corretta lettura una striscia rossa è stata posta proprio sotto a questi numeri, per sottolineare le cifre da non prendere in cosiderazione.
  3. Dopo 2 minuti di inattività il display si spegnerà automaticamente.

È possibile inoltre agire sul pulsate inferiore e superiore per accedere ad altre informazioni utili.

Download istruzioni del contatore del gas elettronico

Contestualmente alla sostituzione del vecchio contatore, l'operatore incaricato dovrebbe consegnare le istruzioni per l'uso, tuttavia è sempre possibile scaricare tutti i manuali relativi ai vari contatori del gas elettronici collegandoti a questa pagina del sito ufficiale di Italgas.

Guarda la video recensione 

Come resettare Amazon Echo
Dark Web cos'è e che differenza c’è con il Deep We....