Quanto è importante la scelta del case?

gaming
Quante volte avete sentito parlare dell'importanza del case durante la scelta delle periferiche per l'assemblaggio di un PC?
Perchè è così importante la tipologia di case del vostro computer home made? Scopriamolo insieme...

​Pc gaming o ufficio?

Siamo nell'era dell'evoluzione tecnologica, nella quale informazione, passione per la tecnologia e home made sono alla portata di tutti.
Basterebbe navigare nei meandri di YouTube per rendersi conto che esistono una miriade di concetti, idee, passioni, scelte professionali e gusti riguardanti la scelta del case del proprio computer.
Ma perchè è così importante focalizzare la propria attenzione sul case adatto alle nostre esigenze? la riposta è molto semplice, così come per altre tipologie di periferiche trattate negli articoli precedenti, dobbiamo assolutamente fare una scissione in categorie: PC desktop da ufficio o PC da gaming e produzione digitale?

Case per ufficio

Cominceremo con il dichiarare che il case da ufficio ha bisogno di un certo standard che non dia troppo nell'occhio e che sposi bene il design di un luogo in cui ci si focalizza sulla produzione lavorativa e non sul tempo libero.
Il case da ufficio dovrà essere molto formale e dovrà suggerire una parvenza di professionalità e serietà dell'ambiente, ma è tutto qui? Assolutamente no, proviamo per un attimo a scendere sul lato tecnico.
A livello tecnico un PC da ufficio (con carichi di lavoro non eccessivi) non richiede enormi prestazioni e quindi sicuramente non avrà bisogno di periferiche ingombranti come schede video di ultima generazione o kit watercooling (kit di raffreddamento a liquido per processori da gaming).
Un PC per ufficio di solito mantiene degli standard che ottengono ottimi compromessi per lavori di medio carico e semplice navigazione internet.

​Case da gaming

Il case da gaming rientra nella categoria di coloro che utilizzano determinati PC assemblati home made e spessissimo svolgono dei lavori di enorme carico (dal montaggio audio, video al gaming di ultima generazione) e di conseguenza sfruttano la capienza di questi case che riescono a contenere periferiche certamente ingombranti ma che aumentano a dismisura le potenzialità e le prestazioni del computer in questione.

Il case da gaming inoltre cammina a braccetto con il mondo del self made e dei PC custom. Moltissimi appassionati acquistano case vistosi, spesso customizzati con led di illuminazione interna e periferiche che non passano inosservate, con l'obiettivo di creare il perfetto compromesso tra potenza computazionale e stile/design della macchina stessa.

Primo PC da neofiti? Quale case sceglierete?

Vi abbiamo mostrato in maniera generica e semplificata il perchè della scelta di un case (nel caso vogliate assemblare il vostro PC in casa), la domanda da farvi quindi potrebbe essere la seguente: "quale sarà l'utilizzo del mio PC?" sarà un computer formale o mi dedicherò all'aggiornamento costante e alla customizzazione visiva del computer?
A voi l'ardua scelta, noi speriamo di avervi schiarito le idee, portando un concetto di scelta che vada oltre le mode e i paletti già spesso nel mondo dell'informatica di consumo. Meno moda e più sentimento verso l'informatica, siete d'accordo con noi?

La migliore Micro SD: come scegliere e quale compr...
Tastiera meccanica o membrana?

Related Posts