Xiaomi MiJia presenta il suo scooter elettrico low-cost

Xiaomi MiJia presenta il suo scooter elettrico low-cost

​Ormai siamo abituati ad aspettarci qualsiasi tipo di prodotto tecnologico da Xiaomi, non bastavano gli smartphone, i tablet, le TV, i TVBox, i diffusori per ambienti, i droni, le action cam e via dicendo, il colosso cinese nelle ultime ore ha presentato il suo scooter elettrico

Che Xiaomi avesse voltato il suo sguardo ai mezzi di trasporto smart era chiaro fin dai tempi del primo segway (il Ninebot) che si impose sul mercato cinese in quanto molto più economico rispetto ai concorrenti. Sempre nel campo dei mezzi di trasporto smart, l'azienda presento nello scorso giugno la sua prima smart-bike , la MiQuicycle , elettrica e a pedalata assistita che è possibile gestire attraverso un mini-computer di bordo. L'interesse per questi nuovi mezzi di trasporto da parte dell'azienda è stato nuovamente confermato poche ore fa con il lancio di un nuovo mezzo di trasporto smart da parte del brand Xiaomi MIJIA, già da giorni però l'azienda aveva saputo creare la suspance necessaria con la pubblicazione di una foto che ritraeva il segno lasciato da delle gomme sull'asfalto.

Questa volta non parliamo di una smart-bike, il nuovo prodotto del brand MiJia è uno scooter elettrico pieghevole adatto soprattutto a percorrere delle piccole distanze in città. Il peso complessivo dello scooter elettrico è di 12.5kg e l'azienda afferma che il telaio è in alluminio aeronautico, quindi leggero e molto resistente. Il peso è un fattore che conta davvero tanto per un prodotto del genere che deve essere quanto più trasportabile possibile. La batteria montata è da 280Wh capace di far raggiungere i 25km/h e capace di garantire un'autonomia di 30km con un carico di 75kg. Il monopattino è dotato di sistema KERS grazie al quale è possibile recuperare l'energia cinetica dissipata durante una frenata per essere poi riutilizzata per fornire trazione.


Il sistema frenante prevede un freno a disco sia anteriore che posteriore e utilizza il sistema E-ABS, capace di arrestare lo scooter in meno di 4 metri. Lo scooter è inoltre dotato di Bluetooth che gli permette di interfacciarsi ad un'applicazione dedicata per smartphone che sarà disponibile sia su iOs che su Android. Tramite l'applicazione sarà possibile monitorare tutte le statistiche riguardanti lo scooter come ad esempio la carica residua, la velocità istantanea e tanto altro ancora. I colori disponibili sono due, il bianco e il nero. Qui di seguito vediamo il video ufficiale in cui viene mostrato: 



Il prezzo è veramente molto interessante, si parla di circa 1999 yuan che corrispondono a circa 270€. Lo scooter verrà immesso sul mercato cinese il 15 dicembre, ancora non si parla però di una possibile commercializzazione nel mercato europeo.

Ancora una volta Xiaomi riesce a stupire tutti proponendo un prodotto economico ma allo stesso tempo di qualità! Presto arriveranno nuove news, quindi rimanete sintonizzati!

Mac: risolvere i problemi con il Portachiavi
Come mettere un iPhone 7 in modalità DFU