NTFS su Mac gratis: la migliore alternativa gratuita a Paragon e Tuxera

ntfs-mac

Ecco come leggere e scrivere dischi formattati con Windows su Mac senza ricorrere a costosi programmi (guida valida anche per Mojave). 

Il tallone di Achille di ogni Mac è sempre stato la piena compatibilità con i sistemi Windows e, anche se oggi la situazione è migliorata grazie alla diffusione esponenziale dei computer Apple, esistono ancora dei casi tipo in cui questa problematica si manifesta. Uno di questi è l'impossibilità di leggere e scrivere nativamente i dischi formattati con il file system di Microsoft NTFS.

Poiché Windows resta sempre il sistema operativo più utilizzato, non è affatto raro per chi usa un Mac imbattersi in un'unità di archiviazione (HDD, SDD o un'unità flash) formattata in NTFS. In questi casi la maggior parte degli utenti deve necessariamente ricorrere a programmi di terze parti, spesso a pagamento come Microsoft NTFS for Mac by Paragon o Microsoft NTFS for Mac by Tuxera.

NTFS su Mac gratis: alternativa a Paragon e Tuxera

Ma adesso mettiamo da parte gli spiegoni e andiamo al nocciolo della questione, ovvero come scrivere, modificare, copiare, spostare ed eliminare file sulle unità formattate con Microsoft NTFS su Mac, ma soprattutto come farlo gratis!

A tal fine utilizzeremo Mounty, un software completamente gratuito, semplicissimo da utilizzare e compatibile con le versioni macOS più recenti, Mojave incluso.

Come scaricare e installare Mounty

Per scaricare Mounty è sufficiente collegarsi al sito del produttore e, dopo aver scansato qualche banner, cliccare sul link "here" della sezione "Get: Click to install".  

Scaricato il programma si procederà all'installazione semplicemente trascinandolo nella cartella delle Applicazioni come indicato.

Come si usa Mounty 

Usare Mounty è un gioco da ragazzi, una volta inserito un disco NTFS nella porta USB del Mac il software rileverà il dispositivo e ci avviserà con la seguente notifica.

Cliccando su "Si, certo!" verrà montato il disco e saremo in grado di utilizzare liberamente l'unità NTFS.

Per comodità vi consiglio di mettere il flag sulla voce "Avvia al Login" nel menu di Mounty, in tal modo si avrà il tool attivo ad ogni avvio del Mac.

Come vedi con questo tool leggere e scrivere dischi formattati con Windows su Mac non sarà più un problema!


Guarda la video recensione 

Photoshop: risolvere l’errore del marcatore SOFn, ...
Recensione Mint H: keyfinder a 4 traker economico
 

Articoli correlati