I 5 migliori zaini fotografici 2022

I 5 migliori zaini fotografici 2022

Sei un appassionato di fotografia e dalla Reflex dipende gran parte della tua giornata? Allora non puoi fare a meno di dotarti di uno zaino fotografico, un accessorio indispensabile a trasportare tutta la tua attrezzatura e accedervi in modo facile e veloce. Ecco quindi i migliori zaini fotografici di quest'anno.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già acquistato l'attrezzatura per la tua macchina fotografica e adesso hai bisogno di una soluzione ottimale per il trasporto.

Ho indovinato? Bene, in questa guida all'acquisto voglio aiutarti a capire quale può essere il miglior zaino fotografico per il tuo equipaggiamento, che sia commisurato anche alle tue esigenze in termini di budget.

Come scegliere il miglior zaino fotografico per le proprie esigenze

Una delle caratteristiche principali che dovrai tenere in considerazione prima di acquistare il tuo zainofotografico è la capacità di carico, poiché questa influirà sulle sue dimensioni e peso. A tal proposito ti consiglio di determinare preventivamente le tue necessità, in quanto uno zaino leggero e compatto ti consentirà di fare lunghe camminate o escursioni, quindi potrebbe essere la scelta più adatta se decidi di fare street photography o fotografia naturalistica. Se invece ritieni di dover trasportare lo zaino per poco tempo e hai di portare con te bisogno di tanta attrezzatura e obiettivi, potrai optare per uno zaino più capiente, che naturalmente risulterà anche più pesante.

In ogni caso dovrai assicurarti che la sua qualità costruttiva sia adeguata, per evitare che il prezioso carico possa danneggiarsi a causa di urti accidentali o agenti atmosferici avversi. Nel caso di zaini fotografici più grandi e pesanti potrai anche optare per modelli equipaggiati con sistemi in grado di distribuire uniformemente il peso e salvaguardare la schiena, come fasce lombari, cinghie e schienali.

Infine, un altro aspetto piuttosto importante è il numero di tasche e comparti presenti nello zaino, indispensabili per custodire tutti gli accessori aggiuntivi che potrebbero esserti utili durante le tue sessioni fotografiche, come ad esempio cavalletto, luci, batterie aggiuntive, notebook e così via.

Zaino fotografico economico o top di gamma

Come spesso accade con altri prodotti, anche la qualità degli zaini fotografici è proporzionale al budget, ciò non significa che non esistano in commercio zaini fotografici economici caratterizzati dall'ottimo rapporto qualità-prezzo o che non sia possibile trovare su Amazon zaini fotografici top di gamma in offerta. Ecco perché ho deciso di suddividere questa guida all'acquisto del miglior zaino fotografico per fasce di prezzo, dalla più bassa a quella più alta, senza mai tralasciare l'aspetto qualitativo e le altre caratteristiche sinora citate.

  • Capacità e dimensioni
    Come anticipato, la capacità di carico è un aspetto molto importante, questa viene espressa in litri ed influisce direttamente sulle dimensioni dello zaino, di conseguenza maggiore sarà la capacità di carico, più grande sarà lo zaino. Quindi, prima di acquistare uno zaino fotografico, è necessario valutare anticipatamente lo stile fotografico che si desidera intraprendere. Banalmente un fotografo ritrattista avrà bisogno di un minor numero di obbiettivi e lunghezze focali inferiori rispetto ai fotografi naturalisti che dovranno dotarsi, ad esempio, di uno zoom qualora si voglia immortalare volatili o altri animali, un obiettivo grandangolare per i paesaggi e uno macro per fotografare la flora e gli insetti. Oltre questo avrà bisogno di svariate tasche e comparti per trasportare anche snack e borraccia per le lunghe escursioni immersi nella natura. In quest'ultimo caso sarà necessario anche uno zaino che abbia tutte le caratteristiche necessarie per salvaguardare la schiena.

  • Materiali e qualità costruttiva
    Quando si sceglie uno zaino fotografico, i materiali e la costruzione sono elementi che devono necessariamente essere di buona qualità. Poiché si dovrà riporre attrezzatura delicata e costosa bisognerà assicurasi che siano presenti tutte le accortezze necessarie per salvaguardare l'attrezzatura da eventuali urti accidentali o fenomeni atmosferici avversi. È necessario dunque che siano presenti imbottiture e che i materiali costruttivi siano impermeabili e resistenti.

  • Comparti, tasche e inserti
    Uno zaino ben dotato di tasche, comparti e inserti è fondamentale per portare sempre con sé tutti gli accessori e i dispositivi necessari, quali batterie, powerbank, schede SD, Hard Disk, filtri fotografici ecc. ma anche Tablet o Notebook qualora si abbia necessità di post produrre in mobilità. 
    Molto utili anche gli zaini che premettono la suddivisione interna per organizzare al meglio gli spazi da destinare ai propri obiettivi.
    Infine la presenza di inserti esterni può rivelarsi molto utile per trasportare il treppiede o altri accessori più ingombranti.

  • Sistemi di attenuazione del peso
    Infine i sistemi di attenuazione del peso, come le cinture che vanno legate al busto, sono molto importanti per ripartire il carico uniformemente ed evitare di sovraccaricare la schiena, soprattutto quando il peso dello zaino inizia a diventare importante. 

Miglior Zaino Fotografico: guida all'acquisto

Dopo aver fatto una carrellata delle principali caratteristiche tecniche di cui un buon zaino fotografico dovrebbe essere dotato, passiamo in rassegna quelli che per noi sono i migliori 5 zaini fotografici così da metterti nelle condizioni di poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze professionali o hobbistiche. Quella che segue non vuole essere una classifica per decretare quale sia il miglior zaino fotografico in assoluto, ma una selezione fatta tenendo conto di diverse esigenze, non per ultima quella del budget.

Amazon Basic: Miglior zaino fotografico economico

Il primo dei 5 migliori zaini fotografici che vedremo oggi è lo zaino per fotocamere SLR prodotto da Amazon: si tratta di un ottimo prodotto, soprattutto per via del suo prezzo piuttosto contenuto e per la presenza delle cinghie esterne, che consentono di posizionare anche il treppiede. Il tessuto dello zaino è il nylon e il poliestere: dunque risulta essere resistente e perfetto anche per le situazioni più estreme. Per quanto concerne l'interno, lo zaino è in grado di contenere due Reflex, dai 3 ai 4 obiettivi, più uno scompartolaterale abbastanza grande da ospitare altri accessori per la tua attività da fotografo.

Amazon Basics- Zaino per fotocamera SLR accessori, Nero, Sólido

  • Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
  • Esterno nero in poliestere e nylon resistenti; ampio spazio interno
  • Dimensioni esterne: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm
  • Venduto e spedito da Amazon.it,
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Lowepro Flipside 300: miglior zaino fotografico compatto

Se la tua intenzione è quella di acquistare uno zaino fotografico di fascia alta di prezzo, che sia di qualità superiore alla media, la borsa per fotografi della Lowepro è quello che fa per te. Disponibile in diverse taglie per tutte le esigenze di carico, ad esempio la taglia 300 consente di conservare due macchine fotografiche e da 5 a 6 obiettivi, compreso il flash ed altri piccoli accessori. Anche in questo caso è previsto un supporto per il treppiede (ma a scomparsa). La caratteristica più interessante del Lowepro, comunque, è la possibilità di accedere al contenuto dello zaino direttamente dallo schienale: l'ideale per scongiurare i furti!

Lowepro Flipside BP 300 AW III Zaino Fotografico per Fotocamera Mirrorless e DSLR, Doppio Accesso, Zaino Macchina Fotografica, Laptop e Tablet, Treppiede da Viaggio, Nero, LP37350-PWW

  • ACCESSO SICURO: Accesso posteriore per la massima sicurezza - togli lo zaino, appoggialo e apri il pannello posteriore! La maniglia permette di spostare facilmente lo zaino quando è appoggiato
  • ATTREZZATURA PROTETTA: Cerniere migliorate, paracolpi anteriori rinforzati in EVA e rivestimento anteriore waterproof in PU offrono resistenza estrema e protezione dagli agenti atmosferici
  • OBIETTIVI A PORTATA DI MANO: Il nuovo accesso laterale singolo offre un'apertura secondaria per cambiare rapidamente l'obiettivo
  • SPAZIO VERSATILE: Il nuovo layout dei divisori offre versatilità e personalizzazione di spazio per mirrorless, kit misti per fotocamera, obiettivi, treppiede da viaggio, tablet 10" e laptop 15"
  • TUTTO IN ORDINE: Tasca frontale con scomparti per smartphone, cavi, notebook, sistema di trasporto treppiede, tasca per computer dedicata per extra protezione, tasca interna rimovibile per accessori

Manfrotto Advanced: miglior zaino fotografico di fascia alta

Parlando dei migliori zaini fotografici, non potremmo mai escludere dalla lista uno zaino Manfrotto. Ed ecco che la linea Advanced propone una serie di top di gamma per tutte le esigenze. Ad esempio il modello Active consente di trasportare una fotocamera DSLR o mirrorless e fino a 3 obiettivi di medie dimensioni, inoltre i divisori interni sono personalizzabili e removibili. Differentemente dagli altri, però, qui si ha lo spazio anche per il laptop e le imbottiture degli interni sono di una qualità difficilmente imitabile dalla concorrenza. Da sottolineare la possibilità di trasportare il treppiede o altri accessori ingombranti ed i materiali esterni idrorepellenti. Se ciò non bastasse viene fornita anche una copertura antipioggia per avere una maggiore protezione in caso di forte maltempo.

Tra gli altri modelli della linea Advanced troviamo Befree, Compact, Fast, Gear, Hybrid, Messenger e Travel. Tutti di ottima qualità e in grado di fronteggiare ogni esigenza di trasporto.

Manfrotto Zaino fotografico Advanced² Befree, per laptop 15", Accesso Posteriore, Tasca Espandibile per Treppiede da Viaggio, per DSLR/Mirrorrless/CSC/Obiettivo Standard e Drone-Nero-MB-MA2-BP-BFR

  • ACCESSO SICURO ALL'ATTREZZATURA: accesso posteriore sia per DSLR media con obiettivo 70/200mm f/2.8 montato che per effetti personali. Dim. int.: 27x17x44cm, dim. vano fotocamera: 27x17x26cm
  • SPAZIO EXTRA: spazio extra nel vano superiore per gli effetti personali. Vano per laptop 15" e per tablet 9,7", accessibile senza spostare l'attrezzatura fotografica
  • PORTA IL TREPPIEDE DA VIAGGIO BEFREE SEMPRE CON TE: Trasportalo fissandolo con la robusta cinghia laterale o inserendolo nell'apposita tasca espandibile per una maggiore protezione
  • PROTEGGI LA TUA ATTREZZATURA: proteggi la tua attrezzatura grazie ai divisori protettivi Slim Tech di Manfrotto. Offre capienza e sicurezza ottimali con la finitura in tessutoextra morbido
  • VERSATILITÀ E PRATICITÀ: Il design versatile unito alla maggior sicurezza dell'accesso posteriore rende lo zaino perfetto per fotografi professionisti e amatori, per viaggi brevi o lunghi

Zaino fotografico USA Gear: più spazio per gli accessori

USA Gear è in assoluto uno degli zaini per fotografi più particolari: il suo design unico, infatti, ricorda molto da vicino gli zaini per il backpacking. Questo significa che c'è davvero tantissimo spazio, e che può essere legato in vita nel caso si debba affrontare dei percorsi particolarmente tortuosi o avventurosi. L'interno dello zaino è diviso in due sezioni: quella superiore è perfetta per contenere qualsiasi tipo di accessorio, mentre la centrale è in tutto e per tutto simile agli altri zaini. C'è lo spazio per una fotocamera (una sola), per 3 obiettivi e per altri accessori di varia natura, grazie al tascone. Inoltre, l'USA Gear possiede anche una piccola tasca per cavi e schede SD, una cintura laterale per il treppiede, lo scomparto laptop sullo schienale e persino una copertura che potrai utilizzare in caso di pioggia.

USA Gear Zaino Fotografico Professionale - Borsa per Fotocamera - Custodia per SLR con Scomparto per Laptop, Divisori Imbottiti Personalizzati, Supporto per Treppiedi, e Copertura Antipioggia - Nero

  • SPAZIO PERSONALIZZABILE: Conterrà fotocamere Canon EOS 2000D, 4000D, 80D, 77D / Nikon D3500, D7500, D3400 / Panasonic DC-FZ82 / Pentax K-S2, K-50, Olympus Digital SLR, lenti e altri accessori
  • CINGHIE MULTIPLE: Zaino – 2 strap | Borsa a tracolla – 1 strap + strap girovita per controllo del peso e comfort
  • USO PRATICO E MULTIFUNZIONE: Copertura protettiva antipioggia | Contenitore per treppiedi esterno | Slot per bagaglio a mano
  • GRANDE CAPACITA INTERNA: Compartimento per portatili da 419 x 267 mm | 3 tasche laterali ad accesso rapido | 8 tasche per accessori in totale
  • 3 ANNI DI GARANZIA | Dimensioni esterne: 45,7 x 30,5 x 20,3 cm | Strap girovita regolabili fino a 35,6 cm | Strap a spalla regolabili fino a 114,5 cm

Zaino per fotografi Mantona 17981 Rhodolit

Chiudiamo la nostra rassegna dei 5 migliori zaini fotografici con il Mantona 17981 Rhodolit. Perché lo abbiamo scelto? Innanzitutto per il design da vero reporter dedito all'avventura, che ricorda molto da vicino lo USA Gear, ma anche perché potrai accedere alla tua macchina fotografica anche dal lato destro dello zaino. Inoltre, il Mantona possiede un sistema di cablaggio di ultima generazione, il supporto esterno per treppiedi, un'imbottitura anti-urto di grande qualità, il para-pioggia ed una valanga di tasche extra per piccoli accessori, oltre alla cintura per la vita. Per quanto concerne lo spazio esterno, potrai portare con te dai 5 ai 6 obiettivi, oppure 5 obiettivi più un altro accessorio.

Mantona 17981 Rhodolit Zaino per Fotocamera, Custodia Antipioggia, Supporto per Treppiedi e Cintura, Nero

  • piena flessibilità
  • Nuovo design per il trasporto - funzione fionda shot
  • Ben imbottito
  • Scomparto interno regolabile
  • Spazio per attrezzature aggiuntive o oggetti di valore necessari.Zaino adatto ad es. una DSLR, un obiettivo, un treppiede e molti accessori, può essere convertito in un unico sistema di cinghia.innovativo sistema di trasporto con rapido accesso alla fotocamera, dimensioni interne scomparto principale (altezza x larghezza x profondità) circa 21 x 27 x 15 cm. Dimensioni esterne (altezza x larghezza x profondità) circa 47 x 28 x 20 cm.

Come scegliere la bici elettrica migliore [2022]
Power bank in aereo: tutto quello che c’è da saper....