Le migliori chiavette WiFi USB

migliori-chiavette-wifi

Vuoi implementare la connessione WiFi in un PC privo di scheda di rete wireless? Vuoi sapere qual è la chiavetta WiFi più veloce? Segui la nostra guida!  

Le chiavette WiFi USB, o meglio, le WLAN-Stick, sono una manna dal cielo per chi ha bisogno della connessione senza fili su un computer che ne è sprovvisto, poiché consentono di attivare il supporto WiFi senza spendere troppo e senza la necessità di smontare il PC fisso per installare una scheda di rete wireless. In altri casi può servire anche per potenziare la connessione WiFi integrata sui notebook più vecchi che utilizzano i vecchi standard come WLAN-n o peggio, in quest'ultimo caso una chiavetta WLAN AC riuscirà senza dubbio ad aumentare la velocità della connessione WiFi.  

Quali caratteristiche tenere in considerazione

Le prime caratteristiche da tenere in considerazione sono la forma e la dimensione della chiavetta, poiché, a seconda dell'uso che se ne vuole fare potrebbe essere necessario optare per un modello di dimensioni contenute, ad esempio se si ha intenzione di utilizzarla in mobilità.

Detto ciò, tra le caratteristiche più importanti annoveriamo:

  • Velocità di trasferimento dati;
  • Banda di frequenza;
  • Standard USB;
  • Tipologia di antenna. 

Velocità di trasferimento dati

La velocità di trasferimento dati varia a seconda della classe della chiavetta, la migliore disponibile attualmente è la Classe AC (802.11ac) che consente di trasferire dati fino a 1.3Gbps, tuttavia quest'ultima funziona solo sulla banda di frequenza a 5GHz.  

Banda di frequenza

Si tratta della banda di frequenza radio utilizzata per la trasmissione dei dati. È attualmente classificata in banda a 2.4GHz e banda a 5GHz, quest'ultima è più veloce e meno soggetta alle interferenze ma ha un raggio di azione minore rispetto alla banda a 2.4GHz. È bene sapere che per funzionare la banda di frequenza a 5GHz deve essere supportata dal router (router dual-band o tri-band).  

Standard USB

Lo standard USB 3.0 è attualmente uno dei più potenti, consente di trasferire dati fino a 5 Gigabit/s contro i soli 480 Mbits/s di quello USB 2.0.

Per sfruttare al massimo le potenzialità della Classe AC è necessaria la connettività USB 3.0 sia sulla chiavetta, sia sul tuo computer. 

Tipologia di antenna

Le chiavette WiFi sono dotate di antenna, che può essere interna o esterna. Ovviamente quella esterna riesce a garantire una ricezione migliore del senale WiFi, quindi più adatta a chi a problemi di segnale in casa.  


Migliori chiavette WiFi

In questa guida passeremo in rassegna le migliori chiavette WiFi USB, dalle più grandi provviste di docking station a quelle più compatte ed economiche (Nano-Stick).  

Chiavette WiFi di grande formato

Queste chiavette sono le migliori in termini di prestazioni ma, date le dimensioni, più adatte ad un uso domestico: quando si ha a disposizione una postazione di lavoro o un PC fisso. Infatti per comodità alcune di esse sono dotate di prolunga o docking station.  

TP-Link Archer T9UH

Questa chiavetta WiFi USB 3.0 può arrivare a una velocità di 1300Mbps sulla frequenza 5 GHz, quindi è particolarmente adatta allo streaming video ad alta risoluzione o il gioco online. Ovviamente funziona anche sulla banda a 2.4 GHz, in quest'ultimo caso la velocità di trasferimento dati arriverà fino a 600Mbps, più che sufficiente per l'uso quotidiano come la navigazione web.

Dotata di pulsante WPS per essere connessa al modem/router in semplicità e sicurezza. 


D-Link DWA-192 

Anche questo adattatore WiFi USB 3.0 dalla forma sferica sfrutta tutta la potenza della classe wireless AC sulla banda a 5GHz, può arrivare infatti a una velocità di 1300Mbps (600Mbps sulla 2,4 GHz).

È facile da configurare grazie al pulsante WPS ed è particolarmente adatto a chi ha bisogno di estendere la ricezione del segnale wireless. 


AVM FRITZ! AC 860

E infine ecco la WLAN-Stick USB 3.0 proposta FRITZ! che garantisce fino a 866Mbps in classe wireless AC (5 GHz) e 300Mbs in classe wireless N (2.4 GHz).  


Chiavette WiFi formato Nano-Stick

Queste chiavette USB WiFi di piccole dimensioni non riescono a raggiungere la velocità e il raggio d'azione delle normali chiavette WiFi ma sono molto apprezzate per la loro dimensione compatta. 

ASUS USB-AC51

Anche questa chiavetta è dotata di standard AC e "lavora" sulla doppia banda Wi-Fi: 5GHz (433Mbps) e 2.4GHz (150Mbps).  


Edimax EW-7811UTC

Dotata di connettività wireless dual-band, riesce a raggiungere 433Mbps sulla 5 GHz o 150Mbps sulla 2.4 GHz.  

Dropbox: scegliere quali cartelle sincronizzare co...
Le 5 migliori fotocamere reflex per principianti 2...

Related Posts