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Come registrare e promuovere un account Pinterest business per incrementare la portata, sviluppare la notorietà del marchio e stimolare le vendite.
Pinterest vanta 478 milioni di utenti al mese. Gli scopi principali dell'utilizzo della piattaforma sono: cercare nuove idee, realizzare una lista dei desideri (o fare shopping), migliorare l'umore.Il social network viene utilizzato attivamente dai marchi, dato che nella maggior parte dei casi gli utenti preferiscono acquistare i prodotti che vedono o realizzare le idee che gli piacciono. Non dovresti lasciarti scappare queste opportunità. Vediamo quanto è utile Pinterest per le attività e come registrare e promuovere un account aziendale.
Cos'è il Pinterest-marketing?
Questo è il nome di un insieme di strategie che possono essere applicate per incorporare la piattaforma Pinterest nella tua strategia generale di brand marketing sui social media. L'obiettivo è chiaro: attrarre nuovi potenziali clienti e aumentare la notorietà del marchio e del prodotto.
Secondo Pinterest Business, i rappresentanti delle aziende usano questa piattaforma sociale per:
Pinterest offre due modi per creare un account aziendale:
Se facciamo un confronto con Instagram, questo servizio non offre questa opzione. Per avere accesso alle statistiche e agli strumenti di promozione, devi trasferire il tuo profilo personale ad un account business. Quindi Pinterest offre una pratica soluzione per utilizzare il social network per te stesso e separatamente - per mantenere un account per scopi commerciali. A proposito, puoi collegare fino a quattro pagine aziendali al tuo profilo personale.
Creazione di un account business collegato ad un profilo personale
Se hai un account personale, accedi. Vai al menu (icona del segno di spunta a destra dell'immagine del profilo), seleziona "Aggiungi Account", e nella finestra che si apre - "Crea un account business gratuitamente".
Quindi, nella nuova finestra di dialogo, clicca su "Crea un account business collegato". Leggi i termini e le condizioni e conferma la decisione.
Si aprirà così la pagina per compilare i dati di base dell'azienda. Inserisci le informazioni richieste e clicca su "Avanti".
Continua compilando un questionario che aiuterà la piattaforma ad identificare una nicchia per il tuo profilo aziendale.
A questo punto, il sistema ti chiederà se sei vuoi promuovere il tuo profilo utilizzando la pubblicità contestuale. Scegli l'opzione più appropriata e continua.
Un'altra domanda: da dove pensi di iniziare: condividere idee o parlare più approfonditamente del tuo marchio e dei tuoi prodotti? La risposta dipende dalla tua strategia di marketing.
Restano solo pochi passaggi: completa qualche campo, indicando i dettagli di contatto dell'azienda. Nello stesso passaggio, il sistema ti chiederà di caricare un'immagine del profilo. La soluzione migliore per un'azienda sarà un logo, mentre per un marchio personale - un ritratto su uno sfondo neutro. Non hai ancora un logo? Usa il comodo servizio www.logaster.com/it/ qui potrai non solo di generare elementi di identità da solo ma anche di scaricare un pacchetto di modelli per ideare un profilo business su Pinterest.
Dopo aver cliccato su "Salva" l'account business verrà creato: puoi andare alla pagina iniziale e cliccare su "Crea Pin" per realizzare il primo post.
Creazione di un account business separato
Esci da tutti gli account. Clicca sul pulsante "Registrazione" e nella finestra che si apre, trova "Crea un account business".
Inserisci il tuo indirizzo e-mail (aziendale è meglio), l'età e crea una password. Clicca su "Crea account". Il processo successivo è lo stesso della sezione precedente.
Chi può creare un account Pinterest business? Qualsiasi utente.
Come usare Pinterest per il lavoro: 5 consigli e trucchi
Vediamo come rendere Pinterest il più utile possibile per la tua attività.
1. Sviluppa una strategia di marketing
Questo consiglio è valido per lavorare con qualsiasi canale di comunicazione. Pinterest non fa eccezione. Lo sviluppo della strategia di marketing include:
2. Fai qualche esperimento con diversi formati di pin
Il fulcro dei contenuti di Pinterest sono le immagini. Tuttavia, non concentrarti solo su di esse. Crea dei caroselli aggiungendo più foto ad un post e gira dei video per catturare l'attenzione.
Comprendiamo che è importante per te aumentare le vendite. Tuttavia, non concentrarti solo sui tuoi prodotti. La maggior parte degli utenti dei social media vengono qui per essere ispirati. Pertanto, pubblica pin con consigli, raccomandazioni utili o solo belle immagini motivazionali.
3. Sfrutta i pin dai contenuti più accattivanti
l segreto del successo su questo social network è creare contenuti visivi coinvolgenti e di alta qualità. Validi abbastanza da spingere gli utenti a condividerli. Come fai a sapere se il tuo pin è esattamente questo? Questo può soddisfare qualsiasi criterio:
4. Ottimizza il tuo contenuto per la ricerca
La ricerca su Pinterest è di fondamentale importanza, quindi assicurati di includere le ricerche nei tuoi hashtag e nelle descrizioni dei pin. In questo modo puoi attrarre nuovi utenti interessati.
5. Monitora le metriche
Gli account business di Pinterest ti offrono l'opportunità di ottenere dati: monitoraa le metriche chiave del comportamento degli utenti. In questo modo puoi comprendere quali pubblicazioni sono piaciute al pubblico e quali hanno suscitato un interesse minimo. L'analisi degli indicatori permette di migliorare la politica dei contenuti e la strategia di marketing.
La regola di base, come già accennato, è quella di pubblicare contenuti di qualità. Se non possiedi le competenze per creare immagini fantastiche, allora assumi degli specialisti o acquista foto e video. Paga i servizi di un illustratore per diversificare il tuo contenuto visivo con disegni unici.
Se la qualità del contenuto va bene, usa gli strumenti di promozione forniti su Pinterest.
Pin dettagliati
Lo strumento è pensato per salvare immagini di beni e servizi dal tuo sito e aggiungervi metadati. Questi si suddividono nei seguenti tipi di pin:
Lo strumento pubblicitario di Pinterest è simile a quello di Instagram o Facebook. Puoi promuovere contenuti già pubblicati o creare post separati per la tua campagna.
Quando crei un'azienda, puoi impostare un obiettivo (aumentare la consapevolezza, aumentare le vendite, aumentare il numero di download o visualizzazioni) e scegliere il formato appropriato:
Come si usa Pinterest per le attività? Registra un account business, utilizza gli strumenti integrati, pubblica in maniera sistematica i contenuti e monitora le statistiche. Puoi ottenere grandi risultati se offri al tuo pubblico contenuti rilevanti e di alta qualità.