
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Una videocamera per esterni motorizzata, completa ed economica… Ecco la nuova proposta di ANNKE per la sorveglianza domestica!
Sappiamo quanto i sistemi di sorveglianza siano una priorità per la sicurezza domestica, e in tal senso ANNKE WPT400 promette di offrire un'esperienza di monitoraggio senza fili di ottima qualità. Dopo aver testato questo prodotto, posso anticiparvi che si tratta di una soluzione degna di considerazione per chi è alla ricerca di una videocamera per esterni affidabile e conveniente.
ANNKE WPT400 misura circa 14x15cm al netto delle antenne, pesa 390g e si presenta con una strutturarobusta che suggerisce una buona durata nel tempo.
Pensata prettamente per un uso outdoor, possiede un grado di protezione IP66, il che significa che il dispositivo è completamente protetto contro l'ingresso di polvere e può sopportare getti d'acqua considerevoli senza subire danni.
Data la sua conformazione può essere installata esclusivamente a muro usando tasselli e viti in dotazione.
Per quanto riguarda la connettività, è possibile utilizzare il Wi-Fi protetto che garantisce una buona copertura grazie alle 2 antenne integrate, ma nulla vieta di usare l'apposito ingresso ethernet per il collegamento LAN, ove necessario.
La configurazione è semplice e anche i meno esperti saranno in grado di portarla a termine senza troppi problemi. Ciò è possibile grazie all'app Myannke che offre una guida passo-passo durante il processo di configurazione.
Tra le caratteristiche principali annovero innanzitutto l'ampia copertura dell'area da videosorvegliare, grazie alla possibilità di ruotare la videocamera a 350° sull'asse orizzontale e 60° sull'asse verticale. Rotazione che può avvenire manualmente da remoto usando l'app o automaticamente se attivata la funzione "Tracciamento mobile".
Oltre ciò è dotata di visione notturna a infrarossi fino a 20m in bianco e nero e 10m a colori, rilevamento umano, rilevamento del suono, compatibilità con Alexa, audio bidirezionale per comunicare con i visitatori e allarme sonoro. Tuttavia, quest'ultimo presenta un volume decisamente basso, quindi risulta poco funzionale.
La sua ottica da 4MP a 2560x1440px dotata di zoom digitale 8x, riesce a catturare video di buona qualità, consentendo di identificare facilmente oggetti e persone nella zona oggetto della videosorveglianza. Anche durante le ore notturne grazie agli infrarossi integrati.
Ho trovato l'applicazione proprietaria Myannke migliorata rispetto a qualche mese fa, anche se a mio avviso necessita ancora di qualche revisione, soprattutto per quanto riguarda la traduzione italiana e l'esperienza utente in generale. Ad ogni modo, consente senza particolari problemi il monitoraggio remoto e il controllo di ogni funzione della videocamera, aggiornamenti firmware compresi.
Potremo ad esempio visualizzare lo streaming live, pilotare la videocamera da remoto, accedere alle registrazioni e ricevere notifiche in tempo reale in caso di attività sospette.
L'archiviazione può avvenire localmente usando una MicroSD con capacità massima di 128GB o sottoscrivendo un abbonamento al cloud di ANNKE a partire da 2,99$ al mese. Naturalmente la soluzione cloud può offrire una sicurezza maggiore in caso di danni fisici o furto della videocamera.
Complessivamente, ANNKE WPT400 può rappresentare una buona scelta per chi è alla ricerca di una soluzione per la videosorveglianza outdoor accessibile e affidabile. Certo, non si tratta di un prodotto perfetto, l'applicazione potrebbe essere migliorata e l'allarme sonoro non è proprio il massimo. Tuttavia, la telecamera offre una buona qualità video e le opzioni di registrazione flessibili consentono di adattare il sistema alle proprie esigenze. Insomma, se stai cercando di migliorare la sicurezza di casa con una minima spesa e massima resa, ANNKE WPT400 potrebbe essere la soluzione che fa per te.
Al momento è disponibile su Amazon col 10% di sconto a 54 Euro o sul sito ufficiale del produttore.