By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Recensione cuffie Beyerdynamic DT 990 Pro (250ohm)

Recensione-Beyerdynamic-DT-990-Pro-250ohm

Cuffie da studio over-ear aperte, caratterizzate da un rapporto qualità-prezzo senza eguali. Chi riesce ad andare oltre al design un po' spartano potrà trovare nelle Beyerdynamic DT 990 Pro un valido supporto per i propri mix.

Le Beyerdynamic DT 990 Pro sono tra le cuffie più amate da chi ama cimentarsi nell'home recording, e si fa presto a capire perché: numerosi pregi a fronte di un prezzo accessibile!

Contenuto della confezione 

Nella confezione, oltre alle cuffie, sono presenti una custodia morbida e un adattatore jack a vite da 3,5mm a 6,35mm.

Design e materiali

Una volta tolte dalla confezione, il primo impatto è quello di avere a che fare con un prodotto solido: quasi interamente costruite in plastica rigida ad eccezione dei supporti per i padiglioni in metallo.

L'archetto è estendibile e presenta una protezione rimovibile imbottita rivestita in similpelle. I padiglioni over-ear sono dotati di morbidi pad in velluto per evitare la sudorazione e il fastidio dei prodotti in pelle, soprattutto nei mesi più caldi.

Queste caratteristiche, insieme al peso contenuto di 271g (senza cavo), rendono le DT 990 Pro comode e adatte anche alle lunghe sessioni di lavoro. Unica nota negativa è il cavo non estraibile che, data la sua tipologia a spirale, appesantisce un po' il tutto.

Suono 

Adesso arriviamo alla parte più importante di questa recensione: come suonano queste cuffie?

Inizio col dire che trattandosi di cuffie ad alta impedenza (250ohm), per apprezzarle al meglio richiedono maggiore potenza, quindi è consigliabile l'utilizzo di un amplificatore o una scheda audio con uscita cuffie amplificata.

I padiglioni aperti offrono una riproduzione stereofonica ampia e uno spettro sonoro bilanciato e pulito, particolarmente adatto ad attività da studio di registrazione come il missaggio. Un suono non troppo elaborato ma con un'ottima risposta sulle frequenze basse.

Conclusioni 

Le Beyerdynamic DT 990 Pro sono delle cuffie adatte a chi non bada all'apparenza ma preferisce andare dritto al sodo. Anche se molti non ne apprezzeranno il design, la qualità sonora offerta è eccezionale se rapportata al prezzo di 118 Euro (al momento) su Amazon.

Se amplificate correttamente possono offrire grandi soddisfazioni, personalmente le ho collegate ad una scheda audio Scarlet 2i2, ma può essere sufficiente anche un amplificatore cuffie più economico come il Behringer Microamp HA400. Chi intende fare a meno dell'amplificatore per usarle per altri scopi, dovrà optare per il modello da 32ohm ma non avrà certo la stessa resa sonora.

Insomma, a questo prezzo è veramente difficile trovare di meglio!


Guarda la video recensione 

iPhone: risolvere “il messaggio non è stato scaric...
Recensione Nomad Active Strap
 

Articoli correlati