Recensione Rode VideoMicro: video microfono compatto ed economico

rode-videomicro-recensione

VideoMicro di Rode è un microfono pensato per migliorare la qualità audio dei video effettuati in mobilità con fotocamere DSLR, videocamere e Smartphone. 

Il Rode VideoMicro è un microfono a condensatore direzionale con diagramma polare supercardioide. Per i non "addetti ai lavori", il diagramma polare rappresenta l'area sensibile del microfono, il termine cardiode invece sta ad indicare la forma di questa area (per l'appunto a "cuore") che, nel caso del supercardiode, è maggiormente accentuata. Essendo un microfono direzionale è in grado di captare il suono frontalmente da una fonte ben precisa, riducendo di conseguenza i rumori ambientali provenienti da altre direzioni. Per questa ragione questa tipologia di microfoni è molto adatta per registrare interviste o vlog.

Caratteristiche e dotazione 

È robusto e molto compatto, misura infatti solo 8cm. Il suo corpo realizzato interamente in alluminio rivestito in ceramica antigraffio, offre un'ottima schermatura dalle radiofrequenze e dona al tutto un aspetto premium. Può essere montato sulla stragrande maggioranza di fotocamere DSLR, videocamere e Smartphone per mezzo dell'attacco hot-shoe, ne consegue che per utilizzarlo in dispositivi che ne sono privi, come ad esempio gli Smartphone, sarà necessario acquistare un supporto ad-hoc.

Viene fornito insieme a un alloggiamento per il microfono di tipo "antishock", atto a ridurre i rumori causati da eventuali vibrazioni dovute a urti o movimenti della fotocamera. Nella confezione troviamo anche un "Dead-Cat", ovvero una capsula antivento per le riprese in esterno, e il cavo jack da 3,5 mm per il collegamento.

Chi volesse utilizzare il VideoMicro con uno Smartphone dovrà acquistare a parte un adattatore da TRS a TRRS. Nel caso si usi un iPhone di ultima generazione sarà necessario associare anche un ulteriore adattatore da Lightning a Jack 3,5mm femmina.

Adattatore da TRS a TRRS (non incluso)
Adattatore da Lightning a Jack 3,5mm femmina per iPhone (non incluso)
Supporto per Smartphone (non incluso)
Adatatore/sdoppiatore microfono cuffie per Smartphone (non incluso)

Qualità audio 

L'audio catturato risulta di ottima qualità e ben bilanciato, leggermente indirizzato sulle frequenze medio-basse. Se collegato a fotocamere DSLR o altri dispositivi che consentono il controllo del segnale audio in entrata, è consigliabile una regolazione manuale più precisa, per evitare eventuali picchi o distorsioni.

Ovviamente non si tratta di un dispositivo indirizzato a un'utenza professionale, anche perché essendo privo di alimentazione la qualità audio non è paragonabile a quella dei microfoni attivi a batterie. Ma il VideoMicro non è stato pensato per il settore "pro", non è questa la sua naturale collocazione! È un microfono che svolge egregiamente la funzione per cui è stato costruito, ovvero quella di migliorare l'audio delle riprese video rimanendo un prodotto compatto e comodo da trasportare, da usare "plug-and-play" senza troppi "sbattimenti"!

Test Audio VideoMicro 

Nella video recensione che segue sono presenti dei test audio realizzati in diverse circostanze, quindi vi rimando a quest'ultima per apprezzarne la qualità.

Conclusioni

Considerate le sue caratteristiche, la dotazione, la qualità offerta e il prezzo (il più basso della gamma Rode), può essere considerato un best-buy per chi è alla ricerca di un microfono che offra semplicità di utilizzo e una migliore qualità audio per i propri video.


Guarda la video recensione 

Come far uscire l’acqua dagli AirPods Pro
UNetbootin non funziona in macOS Catalina cosa far...
 

Articoli correlati