Recensione smartwatch economico Kospet Magic 4

Kospet-Magic-4-recensione

Considerato il prezzo, Kospet Magic 4 è uno smartwatch reattivo e con tante funzioni. Non è certo privo di difetti, uno su tutti la traduzione che, come nella gran parte dei Watch cinesi, lascia a desiderare… Scoprilo in questo articolo!

Design e costruzione

Kospet Magic 4 è uno smartwatch economico realizzato in Cina e caratterizzato da un design dalle linee essenziali: cassa da 46,5mm tonda che racchiude un ampio schermo IPS da 1,32" con una risoluzione di 360x360px e due pulsantifisici posizionati sulla destra che consentono inspiegabilmente le medesime funzioni. Nonostante la cassa di dimensioni generose, tutto sommato offre una comoda vestibilità, poiché sottile e leggero grazie ai 10,5mm di spessore e l'alluminio con cui è realizzato, fatta eccezione per il fondello in plastica dove sono installati il sensore per la rilevazione cardiaca e i connettori di ricarica.

Anche il cinturino in silicone compreso nella dotazione risulta piuttosto comodo al polso, a primo impatto potrebbe sembrare un po' troppo leggero e sottile. Se sia resistente o meno sarà possibile scoprirlo col tempo, ad ogni modo all'occorrenza è possibile sostituirlo con un qualsiasi cinturino da 20mm.

Display e quadranti

Il display è sufficientemente reattivo ed ha una buona luminosità, durante l'utilizzo non ho riscontrato particolari lag o problemi di visibilità alla luce del sole.

Come ogni smartwatch che si rispetti è possibile switchare tra diversi quadranti preinstallati, semplicemente premendo a lungo sulla schermata principale e facendo uno swipe verso sinistra o destra. Qualora non fossero sufficienti, l'applicazione "Da Fit" consente di scaricare quadranti aggiuntivi (anche animati) con diversi colori e funzionalità, naturalmente è possibile anche usare immagini personalizzate o foto come sfondo.

Kospect Magic 4: Caratteristiche

Come indicato dal produttore, Kospet Magic 4 è resistente all'acqua, ovviamente non sono nelle condizioni di attestare se è in grado di sostenere le 5ATM dichiarate, in ogni caso l'impermeabilità è un'ottima caratteristica che consente di indossare il watch durante la doccia, in piscina o, più semplicemente quando laviamo le mani.

Tra le altre caratteristiche degne di nota annoveriamo il Bluetooth 5.0 e la piena compatibilità con Android 5.1 e versioni successive e iOS 10 e versioni successive. Assente invece il GPS, per cui sarà necessario avere sempre uno smartphone per tutte quelle funzionalità che sfruttano la posizione.

Kospet Magic 4: Funzioni salute e fitness

Lo smartwatch si rileva un buon alleato per l'attività fisica, infatti è dotato di modalità multi-sport in grado di monitorare camminata, corsa all'aperto, corsa indoor, nuoto, ciclismo e molto altro ancora. Oltre alle attività sportive, è possibile monitorare altri parametri vitali orientati al benessere fisico, quali frequenza cardiaca, respirazione, sonno e pressione sanguigna, tuttavia quest'ultima, com'era possibile immaginare, non fornisce misurazioni molto accurate.

App Da Fit per Kospet Magic 4

La vera killer feature è l'applicazione "Da Fit" per Android e iOS, questa oltre ad aiutarci nei vari step di configurazione, consente la gestione degli obbiettivi di allenamento e raccoglie tutte le statistiche del caso: passi effettuati, ore di sonno, misurazioni della frequenza cardiaca e così via. Il tutto attraverso un'interfaccia in Italiano anche se con qualche strafalcione, intuitiva e facile da usare, così come l'interfaccia dello smartwatch, navigabile attraverso semplici swipe: da sinistra verso destra, da destra verso sinistra, dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto.

Per quanto riguarda l'aspetto delle notifiche, queste sono ben visibili e includono sia le chiamate con possibilità di silenziare o agganciare, sia le principali app di messaggeria istantanea, tra cui WhatsApp, Twitter, Facebook, Instagram, SMS e altre. Una nota negativa che mi preme segnalare è che lo smartwatch al momento non è in grado di leggere le emoji, un problema che il produttore potrebbe risolvere tramite un aggiornamento software. Inoltre, come gran parte degli smartwatch low-cost, non è possibile rispondere alle notifiche o alle chiamate.

Naturalmente non mancano altre funzioni per così dire "standard" come cronometro, sveglia, calendario, controllo per lo scatto remoto della fotocamera dello smartphone, controllo del player musicale e persino i giochi.

Insomma se a tutto ciò aggiungiamo una buona carica della batteria da 230mAh (circa una settimana a pieno regime) e una ricarica che avviene in circa 2ore, possiamo considerare il Kospet Magic 4 un buon fitness tracker per questa fascia di prezzo.

Disponibile nelle colorazioni nero e rosa con cassa oro sul sito del produttore a 39 Euro circa grazie al 10% di scontousando il codice: KMAGIC4VB.


Guarda la recensione video

Come aggiungere il Green Pass sul Wallet di iPhone...
Che cos’è la software modernization e perché è nec...