Recensione tastiera Bluetooth pieghevole 3 in 1 VISNAR

Recensione-tastiera-pieghevole

Una tastiera Bluetooth pieghevole, comoda da trasportare ma discapito dell'usabilità. Insomma una buona idea assolutamente migliorabile!

La tastiera Bluetooth pieghevole VISNAR parte da un'idea interessante, quella di un prodotto facilmente trasportabilee utilizzabile all'occorrenza con il proprio Tablet o Smartphone, magari in viaggio.

Una volta aperta le sue dimensioni non sono esattamente quelle di una normale tastiera e anche il touchpad è alquanto ridotto. È realizzata in plastica verniciata grigia opaca di buona qualità (che a un occhio meno esperto potrebbe apparire alluminio), ad eccezione delle cerniere in metallo che in fase di apertura e chiusura cigolano un po'. Particolare che fa pensare che la costruzione di queste ultime poteva essere curata maggiormente. Sarebbe stato utile integrare anche un sistema di blocco dei cardini che avrebbe consentito di bloccare la tastiera quando aperta per poterla utilizzare comodamente sulle ginocchia.

Per il resto il design è piacevole e curato nei dettagli: nella parte superiore, proprio sopra il touchpad troviamo dei LED che indicano lo stato della batteria, del Bluetooth e del blocco maiuscole. Sono presenti anche 2 gommini che evitano che la tastiera possa danneggiarsi in fase di chiusura.

Nella parte superiore sono stati installati lo switch di accensione, il pulsante che consente di attivare il pairing Bluetooth e l'ingresso per la ricarica micro USB. A tal proposito l'assenza di USB Type-C non è un grosso problema, poiché la durata della batteria è eccezionale, personalmente dopo 10gg di utilizzo non ho ancora avuto la necessità di ricaricala.

Infine sulla base sono presenti i classici gommini antiscivolo e antigraffio per salvaguardare il piano d'appoggio. 

Un altro particolare degno di nota è la chiusura magnetica che eviterà che la tastiera possa aprirsi accidentalmente.

Il collegamento Bluetooth 3.0 funziona bene, e la tastiera è pianamente compatibile con Windows, iOS/iPad OS, Android e macOS.

Adesso passiamo al tallone di Achille di questa tastiera, ovvero l'esperienza utente. Come anticipato le dimensioni del layout non sono esattamente standard, anche se la maggior parte dei tasti sono adeguati, ne sono presenti alcuni sottodimensionati, in particolare la "V", la "T" e il "Back Space" che normalmente viene molto utilizzato. Anche la loro posizione non è proprio ottimale e si fatica un po' ad abituarsi, soprattutto alla digitazione della barra spaziatriceletteralmente divisa in due parti.

Un altro punto a sfavore è rappresentato dal touchpad e non alludo solo alle sue dimensioni contenute: sebbene sia sufficientemente reattivo nelle normali operazioni non lo è altrettanto nelle gesture. Inoltre alcune operazioni risultano un po' ostiche, una su tutte il trascinamento che richiede un "clicca e trascina". Personalmente avrei optato per spostare i led di stato per fare posto ai pulsanti destro e sinistro.

Segnalo inoltre la presenza del solo layout americano, quindi sono assenti le lettere accentate. Per ovviare bisognerà impostare l'italiano come lingua di input dalle impostazioni del sistema operativo e ricordarsi la posizione dei caratteri speciali. Cosa che non è un grosso problema per chi è abituato a scrivere senza guardare la tastiera.

Al contrario di quanto viene affermato nella descrizione, l'ingresso USB funziona solo per la ricarica. Ho tentato diversi approcci ma non sono riuscito a farla funzionare tramite cavo USB, e non sono l'unico considerando le recensioni su Amazon! Un problema per chi volesse utilizzare la tastiera come dispositivo di emergenza o per la configurazione di PC desktop.

Viene venduta su Amazon a 30 Euro circa, dove sono presenti tante altre tastiere uguali ma con marchio diverso, in realtà si tratta della stessa tastiera!

Considerati i suoi limiti costruttivi, è consigliabile per chi intende farne un uso sporadico su Smartphone, Tablet o Smart TV dotate di tecnologia Bluetooth. 


 Guarda la recensione video

Truffa email: Your Amazon account has been suspend...
Avviare in modalità sicura un Mac con processore M...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati