Recensione Trifo Ollie: Robot Aspirapolvere

trifo-ollie-recensione

Un ottimo robot aspirapolvere, progettato con un occhio di riguardo ai proprietari di animali domestici. 

Anche se a prima vista tutti i robot aspirapolvere possono sembrare simili, in realtà alcuni nascondono caratteristiche interessanti. Nel caso di Ollie, l'azienda Trifo ha ideato una serie di funzioni rivolte ai possessori di animali domestici ma non solo. Infatti questo dispositivo è dotato di un' aspirazione maggiorata da 4000pa e uno speciale accessorio per la pulizia privo di spazzole, particolarmente indicato per l'aspirazione del pelo degli animali o dei capelli. Oltre ciò, include un filtro HEPA e uno ai carboni attivi, in grado di catturare gli allergeni ed eliminare i cattivi odori.

Cosa c'è nella scatola?

All'interno della confezione sono presenti, oltre al robot aspirapolvere Trifo Ollie, la stazione di ricarica, un puntatore laser estraibile con batteria inclusa, 3 deodoranti stick, il già citato accessorio aggiuntivo per l'aspirazione dei peli degli animali o capelli, garanzia e manuale.

Design e caratteristiche

Trifo Ollie si presenta con un design gradevole, caratterizzato dai colori nero ed oro dello sportello superiore che nasconde un contenitore per la polvere da 600 ml, i LED di stato del Wi-Fi e il tasto Reset. Pesa circa 5,5 kg, le sue dimensioni sono di 36x36x8,4cm ed è realizzato quasi interamente in policarbonato, una scelta che sicuramente è stata adottata per garantire l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nella parte sottostante sono installate la spazzola intercambiabile e quella per i bordi, le 2 ruote motrici e quella girevole. Troviamo, ancora, gli elementi magnetici per la ricarica e i sensori di dislivello anti caduta e in grado di rilevare l'altezzadelle superfici per far si che Ollie possa salire sui tappeti senza problemi e pulirli al meglio aumentando automaticamente la potenza di aspirazione.

Sulla parte superiore troviamo il pulsante Home per far tornare Ollie alla base ed il tasto Accensione/Spegnimento, che consente anche di avviare o interrompere il programma di pulizia. 

Nel profilo anteriore del robot è integrato un sensore di profondità ToF per l'individuazione degli ostacoli e una videocamera HD a infrarossi (per la visione notturna) con una risoluzione di 1080P. Quest'ultima può essere utilizzata come sistema di videosorveglianza, con tanto di sensore per il rilevamento del movimento in grado di effettuare brevi registrazioni e notificarle con un avviso via app al proprietario. Il sistema è dotato anche di audio bidirezionale, atto ad ascoltare da remoto i rumori ambientali e comunicare al contempo con gli inquilini o gli animali presenti in casa. 

La stazione di ricarica, invece, è in linea con quelle della maggior parte di robot aspirapolvere di questo tipo. Grazie alle sue dimensioni contenute può essere facilmente posizionata in casa, facendo però attenzione a lasciare lo spazio di manovra per il robot, come indicato.

Tornando al robot, la mappatura dell'appartamento avviene grazie allatecnologia SLAM (localizzazione e mappatura simultanea), in grado di effettuare misurazioni precise e massimizzare così le aree di pulizia. Inoltre, grazie all'intelligenza artificiale, Ollie apprenderà dalle routine di pulizia giornaliera per ottimizzare la sua capacità di mappatura e diventare così sempre più efficiente.

Durante le sessioni di pulizia, all'occorrenza è possibile utilizzabile il puntatore laser, sia per profumare l'ambiente grazie alla possibilità di inserire al suo interno degli stick deodoranti, sia per tenere impegnato il proprio animale domestico e allontanarlo così dal percorso del robot. Un simpatico accessorio aggiuntivo, non indispensabile, che può essere rimosso qualora non si ritenga necessario. 

Tra le altre caratteristiche segnalo la compatibilità con Alexa con cui al momento è possibile solo spegnerlo/accenderlo, e le notifiche vocali (anche in italiano), molto più comode dei classici e meno comprensibili segnali acustici. Il robot, infatti, all'occorrenza ci comunicherà parlando in perfetto italiano.

Applicazione e funzionalità

Attraverso l'app "Trifo Home" è possibile effettuare una serie di operazioni così come gli aggiornamenti firmware, controllare le aree mappate, impostare programmi di pulizia e aree vietate, gestire la videocamera, individuare la posizione del robot e pilotarlo manualmente, verificare la cronologia delle pulizie, impostare la potenza di aspirazione. Presente anche la funzione per non disturbare durante le ore di riposo.

Pulizia

Ma adesso rispondiamo alla domanda più importante di questa recensione: Come pulisce Trifo Ollie? A tal proposito posso ritenermi soddisfatto sia della copertura dell'area dell'appartamento che dalla capacità di pulizia coadiuvata dalla potenza di aspirazione rilevatasi piuttosto efficace, anche il rilevamento degli ostacoli funziona molto bene… Insomma Ollie fa il suo "sporco" lavoro!

Buona anche la durata della batteria da 5200 mAh (circa 2 ore). Ad ogni modo se il robot non sarà in grado di completare le operazioni di pulizia, tornerà alla base per ricaricarsi e ripartire in autonomia da dove aveva interrotto.

Se proprio devo sollevare qualche appunto, riguarda l'assenza di un avviso quando la pattumiera è piena, tuttavia questo non è un grosso problema, poiché essendo piuttosto capiente, sarà necessario effettuare la verifica manuale sporadicamente. Più fastidioso, invece, il rumore continuo emesso dal robot quando è accesso, anche se non è in movimento. Per cui sarà necessario posizionarlo in una stanza differente da quella dove si riposa o spegnerlo quando non in uso.

Al momento è possibile acquistare Trifo Ollie a circa 300 Euro su Amazon applicando un coupon sconto di 50 Euro direttamente sulla pagina del prodotto.

Sito del produttore: https://trifo.com/it/ollie-robot-vacuum/

Recensione video

Per vedere Ollie in azione ti invito a vedere la nostra recensione video.

Grandi manovre in casa Shiba, in arrivo Treat?
Recuperare file cancellati con Tenorshare 4DDiG Re...