Domotica LOW COST fai da te

Domotica LOW COST fai da te

A chi non piacerebbe accendere l'illuminazione senza alzarsi dal divano? O a chi non piacerebbe accendere il riscaldamento prima di arrivare a casa in modo da rientrare senza ritrovarsi al gelo in attesa che i caloriferi riscaldino casa? In questo articolo vi spieghiamo come rendere "smart" qualsiasi dispositivo spendendo pochissimo!

Ormai la maggior parte dei moderni dispositivi elettronici in commercio sono equipaggiati di wifi o porta ethernet in modo da essere gestibili da remoto in qualunque posto noi siamo con la sola necessità di essere entrambi connessi alla rete. Questi nuovi dispositivi, però, spesso sono molto costosi e quindi non accessibili a tutti. Allora perché non rendere smart quello che abbiamo già in casa? Grazie al prodotto che vi presentiamo oggi questo sarà possibile spendendo poco!

Il prodotto di cui vi stiamo parlando è lo "Smart Home WiFi Remote Timing Switch", nient'altro che un dispositivo dalle ridotte dimensioni (9x4x2cm) che andrà inserito fra la presa elettrica e il dispositivo da controllare. Ai due lati possiede un ingresso e un'uscita di corrente alternata (90-250V, 50/60Hz) dove bisognerà collegare con cura i cavi elettrici (Fase e Neutro): sulla sinistra quello che poi andrà a finire alla presa elettrica, e sulla destra quello del prodotto da alimentare.

Collegare il dispositivo alla rete di casa è molto semplice: basta scaricare l'app "EWeLink" su un dispositivo Android o iOS inquadrando il Qr Code sulla scatola, registrarsipremere sul "+" sull'app e il tasto sul dispositivo per l'accoppiamento. L'applicazione supporta l'aggiunta di più dispositivi da comandare contemporaneamente.

Grazie all'app è possibile, oltre che accendere e spegnere il dispositivo, creare anche delle scene nelle quali scegliamo quali dispositivi accendere e quali spegnere scegliendone una, impostare gli orari in cui accendere o spegnere il dispositivo (timer), un conto alla rovescia, e un time ciclico dove scegliere per quanti minuti lasciare acceso e spento il dispositivo; il tutto gestibile sia in locale (quindi collegato alla stessa rete su cui è collegato il dispositivo), che in remoto (quindi anche se collegati con il nostro smartphone dall'altra parte del mondo).

Concludendo ho trovato molto utile, veloce e affidabile questo prodotto che, dopo la configurazione iniziale e una decina di minuti per capire a pieno tutte le funzionalità, è sempre pronto per per essere attivato o disattivato. Le destinazioni per questo dispositivo sono innumerevoli: a partire da una semplice lampadina al termostato, alla coperta elettrica o ad un alimentatore e così via. Il tutto, però, spendendo meno di €10 per dispositivo, quindi molto meno rispetto che comprare un nuovo prodotto già predisposto per il controllo remoto.

iPhone acquistato da TrenDevice dopo 7 mesi
Come collegare il MacBook Air o un iMac alla TV o ....