Recensione Bitdefender Internet Security 2019

bitdefende-why-tech

​Cos'è Bitdefender Internet Security e perché è necessario.

BitDefender è un software antivirus sviluppato dalla compagnia rumena Softwin.

Con il termine antivirus si intende qualsiasi protezione contro l'attacco di malware, termine che tradotto significa software malintenzionato e indica un qualsiasi programma informatico usato per sabotare un computer.
Malware è infatti un termine generico, che racchiude più tipologie di software dannosi, spesso identificati come virus informatici tra i quali i più famosi per danni accertati a postazioni informatiche sono Worm e Trojan (che nel 2011 si sono maggiormente distinti dagli altri in quanto a pericolosità), Spyware ecc...
Ciò che li accomuna tutti è un unico scopo: accedere a sistemi informatici privati per rubare o eliminare informazioni, copiare codici identificativi come password per l'utilizzo di profili social o carte di credito e danneggiare in generale il sistema preso di mira, rallentandone le operazioni o limitandone l'utilizzo fino ad una strategica pulizia per mano di personale esperto.
Il virus accede al sistema tramite software parassiti, che si inseriscono tra i frammenti di un codice eseguibile preesistente sul dispositivo, in linguaggio macchina (qualcosa quindi di non immediatamente intuibile per un utente medio non esperto di informatica).
I creatori di simili diavolerie sono i cosiddetti hacker, abilissimi ad individuare le loro prede tra i possessori di computer più distratti o ingenui, abituati a lasciare i propri laptop incustoditi e allacciati ad una rete internet pubblica e di solito non protetta.
Se quindi vi riconoscete come proprietari a rischio di attacco informatico, sia esso privato o mirato alla vostra azienda, non potete farvi trovare disarmati: Bitdefender Internet Security è l'antivirus che protegge il vostro lavoro e la vostra vita privata dai malintenzionati.
Tramite una soluzione del genere potrete difendere il vostro computer dall'aggressivo assalto di ogni genere di malware, che se anche non arrivano a rovinare l'hardware del vostro laptop portandolo ad un catastrofico surriscaldamento, potrebbero comunque danneggiare RAM o processore e nel peggiore dei casi appropriarsi di dati sensibili che vi appartengono.
Per iniziare quindi a rendervi conto delle qualità del servizio di Bitdefender Internet Security collegatevi al sito ufficiale.

Perché scegliere Bitdefender Internet Security

Perché è l'ideale per la protezione della vostra privacy

Bitdefender Internet Security vanta la maggiore infrastruttura di sicurezza disponibile al momento, protegge circa 500 milioni di computer in tutto il mondo (in circa 150 Paesi), eseguendo 11 miliardi di query (ovvero check, richieste di sicurezza) al giorno, prevedendo ovunque le più innovative minacce informatiche, e neutralizzandole con rapidità in meno di 3 secondi.
Bitdefender ha ricevuto molti consensi dalla rivista PC Answers nel maggio 2007, è stato riconosciuto dalla rivista PC World come il più economico fra i tre maggiori antivirus in commercio ed è compatibile con Microsoft Windows e con Symbian OS in tutte e due le versioni a 64 e 32 bit e in versione cellulare per Android.
È ovviamente fruibile in svariate lingue, oltre l'italiano, tutte scaricabili in prova per 30 giorni.
Se quindi avete la necessità di proteggere un dispositivo personale, una piccola attività, o centri dati di piccole o medie imprese, le prestazioni dell'antivirus Bitdefender Internet Security rappresenteranno il miglior modo per mettere in sicurezza informazioni preziose.

Le nuove funzionalità di Bitdefender Internet Security 2019

Quali sono le principali caratteristiche di Bitdefender Internet Security 2019

Tutte le versioni di Bitdefender offrono naturalmente una protezione costante e in tempo reale da una vasta gamma di minacce malware, l'ultima però è stata notevolmente migliorata dal punto di vista della profondità di scansione nonché da quello delle funzionalità accessorie.
Tra le migliorie è possibile citare:

  • la protezione da ransomware(un tipo di malware che addirittura prevede un riscatto da pagare prima di essere rimosso da pc) è stata migliorata rispetto alle versioni precedenti;
  • è stato predisposto un servizio aggiuntivo di Controllo genitori;
  • è stata aggiunta l'azione di prevenzione delle minacce online: gli attacchi informatici sono bloccati prima ancora che i malware si infiltrino nel vostro dispositivo;
  • Bitdefender VPN e Bitdefender Safepay sono novità per la tutela della privacy;
  • implementazione delle Azioni Rapide.
  • In particolare le Azioni Rapide semplificano di molto l'utilizzo di Bitdefender consentendo all'utente di accedere facilmente a molte funzionalità del prodotto senza particolare sforzo, direttamente dalla dashboard principale.

Alcune delle funzionalità che possono essere aggiunte tra le Azioni rapide sono:

  • Scansione veloce;
  • Scansione sistema;
  • Scansione vulnerabilità;
  • Scansione sicurezza Wi-Fi;
  • Portafogli;
  • Safepay;
  • VPN;
  • Distruttore di file;
  • File Vault;
  • Ottimizzatore immediato;
  • Ottimizzatore avvio;
  • Pulizia disco.

Bitdefender inoltre può essere utilizzato a difesa di una cerchia più o meno ristretta di applicazioni sul vostro computer: a seconda delle vostre esigenze potrà esaminare un documento Word alla ricerca di eventuali minacce oppure un messaggio e-mail prima che venga eseguita l'apertura del file.

È possibile dunque selezionare il tipo di intervento richiesto.

Scansione delle sole applicazioni

Bitdefender è impostato affinché esamini solo le applicazioni e i file dei programmi a cui si accede.

Scansiona all'interno degli archivi

La scansione all'interno degli archivi è un processo che richiede molte risorse; per questo è possibile impostare un limite massimo di archivi da sottoporre alla scansione di ogni accesso; Bitdefender quindi indagherà solo su un ristretto numero di cartelle (selezionabili tramite la dimensione in MB).
Essendo un processo molto lento è ovviamente sconsigliabile attuarlo ad ogni avvio della macchina, poiché sarebbe difficile realizzarne così la difesa in tempo reale.

Scansione delle condivisioni locali e in rete

È possibile scegliere di scansionarle entrambe oppure no, a seconda delle prestazioni volute; per migliorarle e perdere meno tempo all'avvio del lavoro su computer è consigliato ovviamente escludere le posizioni di rete dalla scansione all'accesso.

Scansione delle e-mail

Di certo è necessario impostare l'immediato controllo delle e-mail in arrivo, portali perfetti per introdurre nel vostro computer Script di codici malware che facilmente possono essere scaricati sul computer.

Scansione dei settori di avvio

È possibile impostare Bitdefender in modo che esamini i settori di avvio del disco rigido (parte fondamentale per l'utilizzo di una macchina elettronica).

Scansione dei soli file nuovi e modificati

Se la difesa del pc è una pratica giornaliera o siete avvezzi al controllo periodico dei vostri file, di certo la verifica sui soli file nuovi può migliorare sensibilmente la reattività generale del sistema.

Scansione per keylogger

Il keyloggerè uno strumento hardware o software in grado di intercettare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera; può ovviamente essere molto pericoloso ed è una chiara violazione della privacy, poiché studia l'interazione computer-uomo senza che quest'ultimo ne sia consapevole.

Scansione immediata all'avvio

È un'ottima soluzione per esaminare il sistema all'avvio, in modo da individuare un'evidente manomissione dei principali programmi immediatamente.

Azione da intraprendere al termine della scansione

Al termine della scansione, di qualsiasi tipo essa sia, c'è la possibilità di trattare in maniera diversa le tracce di malware trovate dall'antivirus.

Sul sito ufficiale di Bitdefender è possibile raccogliere altre informazioni e procedere alla versione di prova per 30 giorni. 

Recensione VideoProc: Editing ed elaborazione vide...
dedigital: accrescere la consapevolezza nell’uso d...
 

Ricevi i nostri articoli via mail

Please enable the javascript to submit this form