Recensione EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS-Data-Recovery-Wizard

Uno dei metodi più facili e veloci per recuperare i dati perduti.

Hai sbadatamente cancellato un dato importante dal tuo hard disk? Hai bisogno di recuperare foto cancellate che avresti dovuto scaricare sul tuo pc? Nessun problema, EaseUs Data Recovery Wizard è l'applicazione che fa al caso tuo.

Si tratta di un software di recupero dati estremamente intuitivo, difatti non serve alcuna conoscenza informatica approfondita poiché l'interfaccia utente si rivela semplice e alla portata di tutti. Sono disponibili due versioni, la prima gratis con un recupero dati massimo di 2gb ed una versione a pagamento con la quale è possibile avere accesso ad un recupero dati illimitato, l'applicazione è compatibile sia per Windows che per macOS. 

Il punto chiave di Data Recovery Wizard sta tutto nella semplicità di utilizzo, infatti una volta installato ed avviato il software ci ritroveremo davanti ad una semplice schermata che ci restituirà a video la lista dei nostri hard disk e/o periferiche di archiviazione dati collegati al pc (come per esempio hard disk esterni, chiavette USB, lettori SD).

A questo punto, basterà selezionare la periferica da scansionare, successivamente cliccare sul tasto in alto a destra "scansione". 

Durante l'analisi sarà possibile visualizzare i file recuperati dall'applicazione che verranno archiviati per tipologia, sarà quindi più facile individuare i file ai quali siamo interessati.

L'archiviazione dei dati recuperati apparirà nella colonna di sinistra, suddivisa in "percorso" o "tipo", a quel punto una volta terminata la scansione della periferica in questione, basterà flaggare i file che vogliamo recuperare e successivamente cliccare su "recupera ora", si aprirà una schermata di salvataggio nella quale decidere il percorso di destinazione dei file recuperati, dopodiché sarà possibile cliccare su "salva", ed ecco che i nostri dati tornano ad essere fruibili sul nostro computer.

È doveroso sottolineare la possibilità di recuperare dati anche in caso di crash improvviso del computer o addirittura successivamente ad una formattazione della vostra periferica, in ogni caso il modus operandi dell'applicazione non cambia, basterà eseguire le stesse operazioni precedentemente elencate in questo articolo. 

I passaggi di recupero si riducono a tre step coadiuvati da una velocità di analisi e salvataggio pressoché immediati.

Ultima nota positiva di Data Recovery Wizard da segnalare, riguarda la possibilità di utilizzare l'applicazione in background attraverso un comando a tendina sempre accessibile, il quale ci informerà dello stato del nostro computer, nel caso specifico le ore consecutive di attività del pc, il numero complessivo dei cicli di batteria, la temperatura della CPU, lo stato dell'hard disk e naturalmente la possibilità di avviare la scansione con un accesso facilitato dal menù a tendina.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che EASEUS Data Recovery Wizard, è un ottimo connubio tra affidabilità e immediatezza.

Sei pronto per testarlo in prima persona? scaricalo gratuitamente e buon recupero dati! 

Retrobright: come sbiancare le plastiche di pc vin...
Recensione AUKEY CP-T03 Treppiede Mini

Related Posts