Recensione tastiera meccanica economica KLIM Domination

domination-klim

Se stai pensando di passare ad una tastiera meccanica da gaming ma non vuoi spendere un occhio della testa, la KLIM Domination potrebbe essere proprio la scelta giusta, poiché riesce a coniugare qualità e resistenza ad un prezzo piuttosto contenuto.

Klim è una giovane start-up che ultimamente sta facendo parlare molto di sé per i suoi prodotti da gaming dal forte rapporto qualità-prezzo. Ne è un chiaro esempio la tastiera meccanica USB che recensiamo oggi, infatti, nonostante sia tra le più economiche presenti sul mercato, riesce ad offrire qualità e resistenza, lo dimostra anche la garanzia di 5 anni offerta dallo stesso produttore.

La Klim Domination è interamente realizzata in ABS, misura 47 x 16 x 3,65cm e pesa circa 1,26 Kg. Presenta tutte le caratteristiche tipiche delle tastiere da gaming, a partire dal design fino ai tasti retroilluminati Full RGB, con possibilità di impostare 21 effetti luce tutti programmabili usando alcune combinazioni di tasti, come esplicato nel manuale multilingua.  

Sulla parte superiore destra è installato un cavo USB intrecciato in nylon (decisamente robusto) lungo 180cm, mentre sulla base troviamo i classici piedini che permetto di inclinare la tastiera per una scrittura più confortevole. Un'altra caratteristica degna di nota è il layout italiano (raro per una tastiera di questa fascia di prezzo), completo di tastierino numerico e funzioni multimediali, assenti invece i tasti Macro programmabili.

Già a primo impatto si riesce a percepire una certa solidità e una qualità costruttiva non indifferente, comprovata anche dall'utilizzo di switches Outemu Blu, molto simili ai celeberrimi Cherry MX Blu, che consentono una scrittura precisa, una risposta veloce e restituiscono un ottimo feedback durante la digitazione, sia tattile che sonoro. Inoltre la tecnologia anti-ghosting eviterà conflitti durante la battitura.

Chi proviene da una una tastiera a membrana potrebbe essere inizialmente disorientato dall'esperienza di scrittura e dal "click" volutamente rumoroso dei tasti che avviene a metà corsa, tuttavia una volta superato l'impatto iniziale difficilmente riuscirà a tornare indietro.

Concludendo, ritengo che la Klim Domination sia un prodotto con un rapporto qualità-prezzo senza eguali, ottimo per chi vuole avvicinarsi alla categoria delle tastiere meccaniche senza spendere troppo, infatti al momento è venduta su Amazon a circa 50 Euro. Qualcuno potrebbe lamentare l'assenza dei tasti macro necessari per registrare combinazioni di tasti in alcuni giochi, tuttavia, per questa fascia di prezzo è davvero difficile trovare di meglio. 


Guarda la video recensione

MySì, l’app di CartaSi pratica e intelligente
Loot Crate maggio 2017: Guardians