Recensione OMRON EVOLV

omron

Il misuratore della pressione arteriosa smart made in Japan... 

I prodotti tecnologici che utilizziamo ogni giorno sono sempre più evoluti e spesso riescono ad avere un impatto positivo sulla qualità della vita. È il caso di alcuni dispositivi Smart Health, in grado di monitorare in modo veloce e intelligente il nostro benessere fisico.

Un ottimo esempio è il nuovo misuratore elettronico della pressione OMRON EVOLV, prodotto dall'azienda nipponica OMRON Healthcare, che riesce a fondere un design moderno a una esperienza d'uso senza eguali. 

Contenuto della confezione

All'interno della scatola troviamo, oltre al misuratore digitale della pressione, le istruzioni multilingua, 4 batterie mini stilo e una comoda custodia semi rigida. 

Design e materiali

La prima cosa che salta all'occhio è senza dubbio il suo design compatto e minimal, al contrario degli altri sfigmomanometri elettronici, infatti, ha un corpo unico composto dall'unità di misurazione e il bracciale semirigido, inoltre sono assenti cavi, tubi e altri orpelli inutili. Se a queste caratteristiche aggiungiamo le dimensioni di 85X120x20mm e il "peso piuma" di soli 240g, possiamo tranquillamente affermare che sia uno sfigmomanometro elettronico unico nel suo genere, soprattutto per quanto riguarda la comodità e la facilità di trasporto.

Anche i materiali utilizzati nella costruzione, per lo più plastica rigida, sono robusti e di ottima qualità, non si avvertono scricchiolii di alcun tipo nemmeno se viene effettuata una forte pressione.

Il "cuore" di questo dispositivo è un display OLED perfettamente nascosto nella parte inferiore della scocca che, attivandosi esclusivamente durante la misurazione della pressione, dona al device un tocco futuristico che si sposa perfettamente con il contrasto cromatico grigio satinato - nero lucido. 

Caratteristiche tecniche

EVOLV è piuttosto comodo, si indossa con una sola mano e, con l'ausilio della tecnologia "Intelli Wrap Cuff", può essere collocato in qualsiasi posizione sul braccio.

Anche la fase di misurazione è piuttosto confortevole grazie all'implementazione della tecnologia proprietaria "Intellisense", che riesce ad adattare automaticamente il bracciale senza procurare alcun fastidio.

Infine, la tipologia di misurazione, di tipo oscillometrica, restituisce dei valori precisi in poco meno di un minuto: pressione massima, minima, pulsazioni ed eventuali battiti irregolari. 

Come funziona

Come dicevamo, questo misuratore digitale della pressione è molto semplice da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare, dopo averlo indossato, è cliccare il pulsante START/STOP e aspettare che sullo schermo vengano mostrate le letture della pressione arteriosa e del battito cardiaco. Tutti dati che possono essere salvati nella memoria interna di EVOLV che è in grado di registrarne fino a 100.

Ma le sue funzioni non finiscono qui, utilizzando il pulsante di connessione è possibile collegarlo via Bluetooth ad uno smartphone Android o iOS, per sincronizzarlo con l'app dedicata OMRON Connect. Saremo così in grado di gestire e memorizzare un numero illimitato di letture, tenere traccia dell'andamento delle misurazioni, eseguire backup sulla piattaforma OMRON connect Cloud ed esportare i risultati in un file CVS che può essere inviato via e-mail al proprio medico. È possibile anche collegare altre applicazioni compatibili come Salute di Apple.

Conclusioni

Evolv è uno sfigmomanometro digitale, pratico, funzionale e relativamente silenzioso. Ha dalla sua parte diversi punti di forza ma se proprio devo segnalare un "difetto" avrei preferito che fosse stato ricaricabile, inoltre il suo prezzo di circa 150Euro su Amazon lo rendono un prodotto non alla portata di tutti, ma come è risaputo la qualità si paga! 


Guarda la video recensione

Windows: come eliminare cartelle e file con percor...