Scegliere la Stampante giusta

Scegliere la Stampante giusta

La scelta della stampante giusta non è delle più semplici. Le varianti in gioco sono tantissime e molte di queste puoi conoscerle solo tu. Una bella responsabilità, vero?

 

Si tratta dopotutto di macchine costose, che hanno un enorme numero di funzioni e di specifiche e che vengono offerte in varietà tale da disorientare anche il più esperto.

Che fare? Mollare e comprare una soluzione troppo costosa e inutilmente performante? Mettere in budget costi aggiuntivi per set di cartucce e toner che costano un autentico occhio della testa?

Niente affatto, perché con l'aiuto dell'infografica che ci ha regalato RisparmioStampa potremo scegliere la stampante che più fa al caso nostro, pur magari non conoscendo niente di questo mondo complicato e variegato.

Come scegliere una Stampante?

Risparmiare con i consumabili: cartucce e toner

Un altro punto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta della nostra stampante sta nel costo delle cartucce.

I prezzi delle cartucce sono praticamente identici tra le diverse marche e questa non è una buona notizia. Mediamente 10ml di inchiostro costano, se contenuti in cartuccia originale, più di uno champagne di marca, anche se questo non deve necessariamente spaventarci.

Possiamo infatti affidarci a aziende come RisparmioStampa per la ricarica dei nostri consumabili, andando a risparmiare anche fino all'80% sui costi del materiale originale.

Qualità e durata? Come le originali

È normale avere più di qualche dubbio quando si tratta di acquistare prodotti non originali, che non portano in calce il nome della marca.

Nel caso però della cartucce e dei toner ricaricabili non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi: siamo davanti infatti a prodotti che sono per qualità e durata pari se non superiori a quelli originali.

Si può risparmiare dunque in tranquillità, senza temere per la qualità delle proprie stampe e per la durata della propria stampante.

Come e perchè scegliere la stampante migliore per noi

Seguendo l'infografica sarà facile comprendere che le caratteristiche che devono interessarci non sono poi molte:

  • qualità della stampa: se in alta definizione o in dedizione normale. La prima dovrebbe interessare solo chi ha bisogno di stampe di qualità professionale, come professionisti dei contenuti su cartaceo
  • rapidità della stampa: chi ha un ufficio di grandi dimensioni che stampa di frequente, dovrà necessariamente affidarsi ad una stampante ad alta performance, che sia in grado di stampare anche un foglio al secondo
  • colore o bianco e nero: c'è una grande differenza e non nei costi immediati, ma in quelli per l'approvvigionamento delle cartucce. La stampante a colori ha infatti bisogno di 4 diverse cartucce, con costi che possono moltiplicarsi e problemi di gestione delle provviste che devono essere sicuramente considerati prima dell'acquisto.

Fonte: Infografica su come scegliere una Stampante

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Hard disk rumoroso cosa fare
Idee regalo hi-tech per la Festa della Mamma 2016