
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Hai acquistato un nuovo Mac o sei in procinto di acquistarlo e vorresti sapere quali app sono compatibili con il nuovo processore M1? Grazie a questa guida riuscirai a scoprirlo con estrema facilità!
Se hai deciso di acquistare un Mac con il nuovo processore Apple Silicon o ne sei già in possesso, grazie a questa guida riuscirai a sapere, con pochi semplici step, quali applicazioni sono compatibili al 100% con i processori M1, quali solo con processori Itel e quali potrebbero non funzionare.
Essere a conoscenza di questa informazione è molto importante, poiché anche se gran parte delle applicazioni Intel sono funzionanti sui Mac M1 sotto emulazione grazie a "Rosetta 2", non riusciranno mai a sfruttare al massimo le prestazioni dei nuovi processori ARM. Quindi, in attesa che le software house rilascino le versioni ottimizzate delle loro applicazioni, ti spiego come è possibile scoprire quali app sono compatibili con i processori M1 e quali no.
Qualora volessi sapere quali delle applicazioni che hai già installato sul tuo Mac sono compatibili con i Mac M1 puoi usare l'applicazione gratuita "Silicon" prodotta da iMazing.
Una volta scaricata e avviata l'app, sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Start Scanning" per dare il via alla scansione delle applicazioni installate. Terminata la quale saranno mostrate a schermo le app compatibili e non con M1.
Per comodità è possibile filtrare i risultati agendo sul menu a tendina in basso, scegliendo una delle 3 opzioni disponibili:
Esiste però un altro metodo altrettanto semplice per effettuare questa verifica senza l'ausilio di nessuna app di terze parti.
Apri il Finder e recati nella cartella "Applicazioni", clicca col pulsante destro del mouse su un'applicazione e dal menu contestuale seleziona "Ottieni informazioni" (puoi usare anche la scorciatoia da tastiera command + I). Dalla schermata che si aprirà potrai verificare sotto la sezione "Generali" accanto alla voce "Tipo" se l'app in questione è "Universale" o e ancora "Intel" based.
È anche possibile ottenere un elenco completo delle compatibilità delle app installate cliccando sul simbolo della mela in alto a sinistra, quindi selezionando "Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Software > Applicazioni".
Ottenere un elenco aggiornato delle app e dei giochi compatibili con M1
Qualora volessi sapere se un'applicazione o un gioco non ancora installati sul tuo Mac sono compatibili col processore M1, esiste una lista completa e sempre aggiornata raggiungibile a questo indirizzo.
L'elenco è ben strutturato e consente di conoscere se la compatibilità è nativa o funziona sotto emulazioneo addirittura se non funziona affatto. È anche possibile individuare facilmente un software usando il relativo campo di ricerca o filtrare le app in base a diverse opzioni, tra cui categoria e sviluppatore. Potremo ottenere anche l'elenco delle sole app che supportano M1 nativamente, quelle che funzionano solo con Rosetta 2, quelle non funzionanti o quelle non ancora testate.