Come cambiare le icone delle cartelle su Mac

cambiare-le-icone-delle-cartelle-su-Mac

Ti piacerebbe sostituire la classica icona di una cartella Mac con un'immagine a tuo piacimento? In macOS è possibile farlo ed è davvero semplice!

Cambiare immagine alle icone delle cartelle su Mac non è soltanto una pratica meramente estetica ma può essere un buon modo per organizzare meglio il sistema diversificando le cartelle che altrimenti sarebbero tutte uguali.

La buona notizia è che macOS di default già consente di modificare le icone di file e cartelle che è possibile sostituire con qualsiasi immagine o altre icone scaricate da internet. Tuttavia, essendo un'operazione non proprio a "portata di mouse" non è molto utilizzata dagli utenti, anche se come vedremo nella guida che segue è davvero molto semplice.

Come cambiare immagine alle icone delle cartelle Mac

  • Fai doppio clic sull'immagine che vuoi utilizzare per sostituire l'icona della cartella per aprirla con "Anteprima".
  • Dal menu in alto seleziona "Modifica > Copia" o in alternativa puoi usare la scorciatoia da tastiera "command + C".
  • Adesso seleziona la cartella che vuoi modificare e dal menu in alto scegli "File > Ottieni informazioni" ("command + I" da tastiera oppure "tasto destro mouse > Ottieni informazioni").
  • Nella finestra che si aprirà, seleziona l'icona della cartella che si trova in alto a sinistra, quindi dal menu in alto scegli "Modifica > Incolla" ("command + V" da tastiera).
  • L'icona della cartella sarà sostituita con l'immagine copiata precedentemente. Nell'esempio che segue, l'icona di una cartella denominata "Musica" è stata sostituita con l'immagine di una chitarra elettrica.

Come anticipato è possibile usare qualsiasi tipo di immagine tra cui JPG o PNG su sfondo trasparente, inoltre è possibile eseguire tale operazione anche con le icone dei file o delle unità di archiviazione.

Ripristinare l'icona originale della cartella

  • Qualora sia necessario ritornare all'icona di default è necessario selezionare la cartella in questione e scegliere dal menu "File > Ottieni informazioni"  ("command + I" da tastiera o "destro mouse > Ottieni informazioni".
  • All'apertura della seguente finestra, selezionare l'icona in alto a sinistra, quindi cliccare sul pulsante "Backspace" sulla tastiera, quello con la freccia verso sinistra che si trova in alto a destra.
  • Fatto ciò l'immagine originale dell'icona sarà ripristinata.
Mac: come unire più file in un unico PDF
Come eliminare i doppi spazi con Word automaticame...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati