Come comprimere video senza perdere qualità

Come-comprimere-video-senza-perdere-qualita

Hai bisogno di ridurre le dimensioni dei tuoi video mantenendo la qualità? Scopri come farlo grazie a questo software gratuito che ti permette di convertire e comprimere video per ottenere video più leggeri senza sacrificare la resa visiva. 

Per i nostri scopri useremo HandBrake, un software gratuito e open-source che consente di convertire e comprimere video in vari formati, riducendo le dimensioni dei file senza perdere qualità. Per iniziare, scarica HandBrake per Windows o Mac dal sito ufficiale. Una volta installato, carica il video che desideri comprimere e vedrai aprirsi la finestra del Sommario.

Una delle caratteristiche principali di HandBrake è la vasta gamma di preset disponibili. I preset sono configurazioni predefinite che ottimizzano il video per diversi dispositivi o utilizzi, come la visione su smartphone, tablet o web. Puoi scegliere un preset generico basato sulla qualità del video o selezionare un preset specifico per un dispositivo.

Se ad esempio vuoi riprodurre un video su uno schermo piccolo, come quello di uno smartphone, puoi selezionare un preset che adatti il video alla risoluzione e alle caratteristiche del dispositivo dal menu "Preset > Devices". HandBrake offre diverse opzioni di risoluzione anche per Android, permettendoti di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Anche dopo aver selezionato un preset, puoi applicare ulteriori modifiche per ridurre ancora di più le dimensioni del video. Ad esempio, è possibile impostare la frequenza dei fotogrammi a 24 fps dalla scheda "Video", poiché l'occhio umano non percepisce differenze oltre questa soglia.

Gli utenti più esperti potranno modificare ulteriormente le impostazioni di codifica, come la velocità di codifica. Un valore più alto aumenta la velocità di conversione ma riduce leggermente la qualità del video. Sperimentare con queste impostazioni ti permette di trovare un equilibrio tra velocità e qualità. 

Anche la qualità audio influisce sulle dimensioni del video. Ad esempio, riducendo il bitrate audio da 160 a 128 bit nella scheda "Audio", è possibile ottenere una significativa riduzione delle dimensioni del file senza perdere qualità sonora. 

Dopo aver effettuato tutte le modifiche necessarie, "Avvia" la codifica cliccando sul relativo pulsante posto nel menu in alto e verifica come le dimensioni del video si riducono drasticamente senza inficiare drasticamente sulla qualità.

HandBrake è uno strumento potente e versatile per comprimere video mantenendo alta la qualità. Con i suoi numerosi preset e le opzioni di personalizzazione, puoi ottimizzare i tuoi video per qualsiasi dispositivo o utilizzo, risparmiando spazio senza sacrificare la resa visiva. Prova HandBrake oggi stesso e scopri quanto può essere semplice gestire i tuoi file video.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come risolvere l'errore di aggiornamento di Window....
Recensione ANNKE Whiffle: Campanello con telecamer....