Come fare le lettere maiuscole accentate su Mac

Come-fare-le-lettere-maiuscole-accentate-su-Mac

In questa guida voglio spiegarti una volta per tutte come scrivere lettere maiuscole accentate sulla tastiera del Mac.

Molti utenti, anche copywriter professionisti, non hanno idea di come fare le lettere maiuscole accentate su Mac e continuano imperterriti ad usare gli apostrofi al posto degli accenti, ad esempio "E'" invece di "È". Come dovrebbe essere noto, l'utilizzo di questa pratica, oltre a non essere corretta per la lingua italiana, è davvero fastidiosa.

Se sei tra questi, ti invito a dedicare qualche minuto del tuo tempo per leggere questa guida, ti assicuro che scrivere lettere maiuscole accentate sulla tastiera del Mac è più facile di quanto si possa immaginare.

Fare le lettere maiuscole accentate su Mac 

Per scrivere le lettere accentate in maiuscolo su Mac utilizzeremo 2 metodi, il primo è piuttosto semplice, poiché sarà sufficiente tenere premuto sulla tastiera il tasto "Shift (maiuscolo)" e la lettera da accentare per vedere apparire il "menu accenti", proprio come accade sullo Smartphone. Fatto ciò non resterà che selezionare la lettera maiuscola accentata.

Ricapitolando, sarà sufficiente cliccare il tasto "Shift" e ad esempio la "a" per vedere apparire il menu accenti e selezionare la "À".

Quindi stop all'uso improprio dell'apostrofo o il copia e incolla dal Web per scrivere le lettere maiuscole accentate su macOS.

Metodo alternativo

Se il tuo Mac ha un sistema operativo più vecchiotto e magari non supporta la funzione appena spiegata, esiste un metodo alternativo per fare le lettere maiuscole accentate su Mac. Sarà sufficiente digitare i tasti "Alt (option)" + "Shift (maiuscolo)" ed infine la lettera che si desira accentare, ad esempio digitando "Alt + Shift + e" si otterrà "È".

Ecco l'elenco completo delle combinazioni di tasti da eseguire su Mac per ottenere le lettere maiuscole con l'accento acuto o grave a seconda delle esigenze.

  • Á = alt+shift+c
  • À = alt+shift+w
  • Í = alt+shift+b
  • Ì = alt+shift+r
  • Ó = alt+shift+n
  • Ò = alt+shift+t
  • Ú = alt+shift+m
  • Ù = alt+shift+u
Disattivare SIP (Protezione Integrità di Sistema) ...
Animazioni facili e veloci con After Effects
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati