Come registrare lo schermo del PC
Grabilla è un programma leggero e gratuito, utile per filmare lo schermo del PC o Mac in tempo reale.
Con Grabilla potremo registrare un video con tutte le operazioni che facciamo sul computer in maniera davvero semplice e veloce, funzione molto utile, ad esempio, se intendiamo registrare video tutorial o guide da inviare ad amici o su Youtube.
Scarica Grabilla dalla pagina ufficiale http://grabilla.com e avvia senza problemi l’installazione poiché NON contiene programmi di terze parti.
Come funziona
Una volta avviato Grabilla, riprendere lo schermo del computer è molto semplice, dalla finestra del programma scegliamo l’opzione Video e selezioniamo col mouse la parte del desktop che vogliamo registrare.
![]()
Rilasciando la selezione Grabilla ci mostrerà una piccola finestra da cui potremo scegliere la qualità video e se attivare il suono.
![]()
Terminata la scelta delle impostazioni video clicchiamo su Start per far partire il countdown e dare il via alla registrazione.
Per terminare con le riprese, sarà sufficiente cliccare sulla piccola icona di Grabilla,
![]()
si aprirà una finestra che ci permetterà di salvare il video sul computer o inviarlo sul sito di Grabilla per poi condividerlo (è necessario registrare un account per quest’ultima opzione).
![]()
Grabilla offre anche altre funzioni, tra cui, scattare screenshot (un’istantanea dello schermo) o catturare gif animate fino a 10 secondi.
![]()
Sugli screenshot è possibile anche inserire testo, frecce, riquadri o linee prima del salvataggio.
![]()
Segnaliamo inoltre, che tramite l’apposito pulsate a forma di ingranaggio “Settings” è possibile impostare funzioni extra, come la scelta della cartella su cui salvare immagini e filmati.
![]()
![]()
Per scoprire tutte le funzioni Grabilla, o avere maggiori informazioni, collegati al sito ufficiale http://grabilla.com
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.
