iCloud+: cos’è e come funziona

iCloud

Tra le novità introdotte da Apple durante l'ultimo evento è stato annunciato iCloud+ (iCloud Plus). Scopriamo cos'è, come funziona e che differenze introduce rispetto ad iCloud.

In sostanza iCloud+ è un nuovo servizio in abbonamento che sostituisce il vecchio abbonamento iCloud e implementa una serie di funzioni esclusive rivolte principalmente alla sicurezza degli utenti.

Quanto costa iCloud+

Malgrado tutte le novità introdotte, il costo dell'abbonamento mensile non varierà rispetto a quello del normale servizio iCloud sinora conosciuto:

  • 0,99 Euro al mese per 50 GB di spazio di archiviazione, Relay privato di iCloud, "Nascondi la mia email" e registrazione con Video sicuro di HomeKit.
  • 2,99 Euro al mese per 200 GB di spazio di archiviazione, Relay privato di iCloud, "Nascondi la mia email", registrazione con Video sicuro di HomeKit e condivisione dell'abbonamento con tutta la famiglia.
  • 9,99 Euro al mese per 2 TB di spazio di archiviazione, Relay privato di iCloud, "Nascondi la mia email", registrazione con Video sicuro di HomeKit e condivisione dell'abbonamento con tutta la famiglia.

Naturalmente il servizio gratuito di iCloud che prevede 5GB di spazio di archiviazione sarà mantenuto senza le nuove funzioni che saranno riservate agli abbonamenti Plus. 

Come si attiva iCloud+

Il metodo più semplice per attivare iCloud+ è quello di usare un iPhone o un iPad. Infatti sarà sufficiente recarsi su "Impostazioni" per fare tap sul proprio nome in alto, quindi cliccare su "iCloud > Gestisci spazio > Cambia piano" per scegliere un piano in abbonamento ed effettuare l'upgrade ad iCloud+.

Su Mac bisognerà aprire "Preferenze di Sistema", quindi "ID Apple > iCloud > Gestisci > Acquista più spazio".

Su PC Windows invece, sarà necessario scaricare e installare l'applicazione di iCloud disponibile sul Microsoft Store. Fatto ciò, bisognerà recarsi su "Archivio" e scegliere un piano di archiviazione.

Chi possiede già un piano in abbonamento iCloud passerà automaticamente e senza costi aggiuntivi ad iCloud+, a patto di aver eseguito l'aggiornamento ad una versione di iOS e macOS compatibile (iOS 15 e Monterey).

Le funzioni esclusive di Cloud+ 

Prima di illustrare le nuove funzioni di iCloud+ è necessario sapere che queste sono disponibili esclusivamente a partire dalla versione 15 di iOS/iPadOS e macOS Monterey.

  • Spazio di archiviazione aggiuntivo
    Come anticipato, si avrà avranno a disposizione giga aggiuntivi per l'archiviazione e i backup a seconda del piano scelto: 50GB per il piano entry level, 200GB per quello intermedio e infine quello da 2 TB. Gli ultimi due piani potranno essere condivisi fino a un massimo di 6 componenti del nucleo familiare.

  • Relay privato iCloud
    Il Relay privato di iCloud è una funzione che cripterà il traffico in uscita al fine di evitare il tracciamento dei dati degli utenti durante la navigazione web.
    Se ciò non bastasse, all'occorrenza sarà possibile anche nascondere posizione e indirizzo IP, un po' come accada con le VPN.

  • Nascondi la mia email
    Si tratta di una funzione integrata su Mail, Safari e nelle impostazioni di iCloud che consente, in fase di registrazione di un qualsiasi servizio web, di decidere se usare il proprio indirizzo email o nasconderlo usandone uno generato da Apple in modo casuale. Ad ogni modo, tutti i messaggi di posta saranno inoltrati sulla casella di posta personale.

  • Registrazione con Video sicuro di HomeKit
    Il supporto esteso per Video sicuro di HomeKit consente di collegare più videocamere all'applicazione Casa di Apple e archiviare automaticamente le registrazioni in un formato crittografato end-to-end senza ridurre lo spazio di archiviazione. In tal modo solo il proprietario dell'account e le persone delegate potranno visualizzarli.

  • Altre funzioni
    Naturalmente non mancano le funzioni base di iCloud come quella di backup per iPhone e iPad e iPod touch, sincronizzazione delle foto e creazione di link. Tutte funzioni disponibili anche con il piano gratuito ma che potrebbero richiedere spazio di archiviazione aggiuntivo.
Come scegliere la bici elettrica migliore [2021]
iPhone: riportare in alto la barra degli indirizzi...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati