1minuto/i il tempo di lettura (261 parole)

Windows 10, impossibile scaricare i file con Microsoft Edge

Windows 10, impossibile scaricare i file con Microsoft Edge

Ti sei imbattuto nell’errore “Impossibile copiare il file. Errore imprevisto” o "Il file conteneva un virus ed è stato eliminato" mentre stai scaricando un file da internet con Microsoft Edge? Ecco come risolvere…

 

Se il nuovo browser di Windows 10 Edge blocca il download di alcuni file, la causa potrebbe essere imputata a SmartScreen, si tratta di una nuova misura di sicurezza adottata dal Microsoft che permette di individuare sui siti web contenuti malevoli come malware o phishing.

Sebbene questa funzione sia molto utile per evitare truffe e virus, spesso potrebbe generare dei “falsi positivi” identificando come malevoli file che in realtà non lo sono e bloccando di conseguenza la navigazione e il download.

Quindi, se sei certo che il file che stai per scaricare è attendibile, puoi procedere disattivando il filtro SmartScreen di Microsoft Edge come segue.

Non appena riscontri l’errore

"Impossibile copiare il file. Errore imprevisto"

Oppure

"Il file conteneva un virus ed è stato eliminato"

Prosegui cliccando su Annulla per chiudere l'eventuale avviso e cliccare su Visualizza download sulla barra delle notifiche in basso.

Si aprirà un elenco di tutti i download, per risolvere temporaneamente il problema sarà sufficiente individuare il file in questione, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere dal menu contestuale Scarica file in modo sicuro per far ripartire il download automaticamente. 

Se invece vuoi disattivare il filtro SmartScreen di Edge definitivamente, va su Impostazioni> Visualizza Impostazioni Avanzate

e dall’elenco delle opzioni Privacy e servizi disattiva la voce Proteggi il PC da siti e download dannosi con il filtro SmartScreen.

Windows Update, installazione non riuscita
Windows, accesso servizio profilo utente non riusc...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli