Scrivere le lettere accentate su una tastiera americana

Scrivere-le-lettere-accentate-su-una-tastiera-americana

Ecco come fare le lettere accentate su una tastiera con layout internazionale.

Se si utilizza un tablet per la produttività, l'utilizzo di una tastiera Bluetooth può essere sicuramente una scelta adeguata a migliorare l'esperienza utente, l'unico GAP è che la maggior parte delle tastiere in commercio sono dotate di layout internazionale, soprattutto quelle più economiche.

Naturalmente, questo non è l'unico caso per il quale ci si può ritrovare ad usare una tastiera diversa da quella italiana, ad esempio può capitare di acquistare un Notebook o un MacBook a buon prezzo all'estero.

Ad ogni modo, quando ci si approccia per la prima volta ad una tastiera straniera non si può fare a meno di notare la disposizione differente di alcuni tasti e l'assenza delle lettere accentate che rende difficile scrivere parole di uso comune come "finché", "è" o "perché".

Per risolvere il problema delle lettere accentate su questi tipi di layout abbiamo possiamo usare gli approcci descritti nella guida che segue.

Come scrivere le lettere accentate su una tastiera non italiana

Metodo 1: il primo metodo è quello di continuare ad utilizzare il layout italiano della tastiera, quindi lasciando invariate le impostazioni della tastiera nel sistema operativo.

Ovviamente alcuni simboli presenti sulla tastiera non corrisponderanno a quelli dei tasti che saranno digitati e che vedremo a schermo, per cui sarà necessario conoscere bene il layout italiano. Chi usa una tastiera italiana tutti i giorni potrà trovare facilmente i tasti corrispondenti alle lettere accentate che si trovano subito dopo le lettere "P" ed "L".

Layout Tastiera Italiana

Metodo 2: Questo metodo può essere utilizzato solo dagli utenti Mac in quanto macOS è dotato di una funzione davvero utile. Infatti basterà tenere premuto un tasto della tastiera, ad esempio quello relativa alla lettera "e" per far apparire il menu accenti che mostrerà tutte le 7 variazioni della lettera. Infine sarà sufficiente selezionare seleziona un carattere dal menu, per esempio "è" o premere sul numero corrispondente. Ovviamente il menu accenti si attiverà esclusivamente sui tasti nei quali gli accenti sono disponibili.

Metodo 3: Un ultimo metodo consiste nell'applicare sulla tastiera degli adesivi con i caratteri italiani facilmente reperibili su Amazon .

Di certo non sarà una soluzione esteticamente apprezzabile ma utile per chi non riesce proprio a memorizzare la posizione dei tasti.

Ripristinare l’ultima sessione di lavoro all’avvio...
Virus Messenger “Sei tu nel video?”
 

Articoli consigliati