Truffa SMS Amazon, investi e guadagna uno stipendio extra

20220223-194009Truffa-investimenti-Amazon

Hai ricevuto un messaggio che sembra provenire da Amazon dove viene proposto di investire denaro? Fai molta attenzione, è una truffa! 

Molti utenti stanno ricevendo un SMS con cadenza ricorrente dove viene chiesto di investire somme di denaro per guadagnare uno stipendio extra. Anche se il messaggio sembra provenire da Amazon, in realtà si tratta di una truffa e nulla ha a che vedere con il colosso dell'e-commerce.

Ecco il testo del messaggio: 

"AMAZON crescerà del 49% nel 2022! Investi 200€ e guadagna uno stipendio extra! Rispondi SI per scoprire di più."

In altri casi il messaggio potrebbe avere un contenuto diverso anche ma la tecnica è sempre la stessa: 

"Amazon sta volando in borsa è cresciuta del 100%! Investi 200€ e guadagna uno stipendio extra Rispondi SI per scoprire di più."

SMS di questo tipo girano ormai da diverso tempo, e il fine di questi cyber criminali è sempre lo stesso. Una volta che la vittima sarà caduta nel tranello rispondendo affermativamente alla richiesta di informazioni, questa sarà contattata e attraverso sistemi di persuasione poco ortodossi i malintenzionati inizieranno a proporre investimenti monetari al fine di estorcere denaro e dati personali.

Ovviamente i truffatori in alcuni casi riescono a suscitare l'interesse degli utenti più ingenui facendo riferimento ad Amazon e promettendo guadagni facili a fronte di un investimento di poche centinaia di Euro. Inutile dire che non appena il denaro verrà inviato, vano sarà qualsiasi tentativo di recuperarlo. 

Signal: come sapere se un messaggio è stato letto
WhatsApp: Perché le spunte rimangono grigie