Web conference: 5 trucchi per migliorare le proprie riunioni sul web

image001

Lavorare da casa ha comportato un aumento vertiginoso delle web conference. Questo cambiamento rispetto alle riunioni tradizionali è arrivato in un modo decisamente inaspettato, fatto dimostrato dalle ancora tantissime persone che non sanno come fare una conferenza online al meglio.

Fortunatamente, esistono dei semplici consigli per poter partecipare a conferenze online e apparire come dei veri professionisti. Abbiamo deciso di stilare una lista di 5 trucchi che siamo certi aiuteranno tutti coloro che devono affrontare una video conferenza.

5 trucchi per web conference

  1. Curare la propria immagine
    Anche se non si incontrano le persone faccia a faccia nel mondo reale, questo non vuol dire che non si debba curare la propria immagine quando si partecipa ad una web conference. Ancora oggi molte persone partecipano alle riunioni da remoto presentando come se fossero appena svegliati, magari ancora in pigiama o senza pettinarsi.
    L'immagine che viene trasmessa in video deve essere quella di una persona curata proprio come se si dovesse affrontare una riunione di persona. Si consiglia anche di evitare il tipico abbigliamento da riunione da remoto, cioè giacca e cravatta, ma pantaloni della tuta.

  2. Rispettare il proprio turno per parlare
    Anche se potrebbe sembrare una banalità, molte persone non si rendono conto che durante una riunione online è facile che tantissime voci si sovrappongono, causando una grande confusione. Se a questo si aggiungono le voci esterne che potrebbero essere catturate dal microfono, è evidente che la web conference non avrà i risultati sperati.
    Rispettare il proprio turno per parlare e fare attenzione a non avere il microfono attivo quando gli altri parlano è fondamentale per una riuscita corretta della conferenza.

  3. Guardare la videocamera mentre si parla
    Sfortunatamente, molte persone si dimenticano che l'inquadratura dipende da dove è posizionata la videocamera. Per questo motivo, alcune persone che usano una webcam esterna e fissano lo schermo trasmettono l'idea di non parlare realmente verso i partecipanti della conferenza.
    Un modo per risolvere questo problema è quello di guardare la videocamera mentre si parla, inquadrando perfettamente il proprio viso. In questo modo, la riunione da remoto sembrerà quasi come un incontro dal vivo.

  4. Aggiornare i dispositivi e l'attrezzatura utilizzata
    La tecnologia progredisce molto rapidamente. Questo vuol dire che i dispositivi di alcuni anni fa potrebbero non offrire una qualità adatta per web conference. Aggiornare la propria attrezzatura è fondamentale se si vuole trasmettere immagini e audio in alta qualità.
    Questo è fondamentale soprattutto quando si parla di smartphone, dato che viene presentato un modello nuovo ogni anno. In generale, si notano differenze importanti dopo 3 anni dall'uscita di un modello. Per apparire più professionali potrebbero essere una buona idea acquistare dispositivi di ultima generazione ogni circa 3 anni.

  5. Scegliere attentamente il luogo in cui si trasmette
    Fare una conferenza online ha il grandissimo vantaggio di poter stare in qualsiasi parte della casa e riuscire comunque a comunicare con gli altri. Nonostante ciò, esistono degli ambienti che sarebbe meglio evitare. Fare una riunione di lavoro mentre seduti in bagno o stando in cucina con tante altre persone intorno che potrebbero disturbare non è ideale. Se possibile, sarebbe preferibile avere una stanza dedicata con nessuno all'interno per tutta la durata della web conference.

Questi erano 5 trucchi per poter affrontare le conferenze online, aiutando le persone ad apparire più professionali anche mentre lavorano da casa.

Usare il caricabatteria del MacBook per ricaricare...
Joomla: come aumentare la dimensione massima del c...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli consigliati