Come creare un nuovo profilo Safari

Come-creare-un-nuovo-profilo-in-Safari-1_20231227-091202_1

Ecco come creare profili in Safari 17 su Mac, iPhone e iPad, per organizzare e ottimizzare il propri lavoro sul web. 

Chi fa un utilizzo intenso di Safari, finisce inevitabilmente  per accumulare tab aperte, segnalibri e siti web in elenco di lettura. Ne consegue che mantenere il browser organizzato può diventare un'impresa ardua. Per questa ragione, Apple ha implementato i Profili nella versione 17 di Safari, una funzione compatibile con macOS Monterey, Ventura e Sonoma.

Grazie a questa è possibile creare profili differenti a seconda delle esigenze, ad esempio per diversificare la navigazione per il lavoro da quella personale, o creare profili per il tempo libero, determinati progetti e così via...

Naturalmente, ogni profilo terrà traccia solo dei propri cookie, estensioni, preferiti, cronologia e schede. Inoltre, utilizzando profili diversi, è anche possibile accedere allo stesso sito usando account differenti.

Mac: Come creare un profilo Safari

  • In Safari, apri dal menu la voce "Impostazioni" e seleziona la scheda "Profili".
  • Clicca sulla voce "Nuovo Profilo" per creare uno.
    Puoi dare al profilo un nome, assegnare un simbolo e un colore per identificarlo facilmente. È possibile anche creare una nuova cartella per i preferiti o usarne una esistente. 
  • Una volta terminate tutte le impostazioni sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Crea Profilo".

Come cambiare profilo Safari

Fatto ciò, quando aprirai Safari, apparirà un nuovo menu in alto a destra che ti permetterà di passare agevolmente da un profilo all'altro.

Potrai gestire in qualsiasi momento i tuoi profili dal menu "Safari > Gestisci Profili". L'elenco dei profili apparirà a sinistra della finestra e potrai selezionare un profilo per gestirne le impostazioni.

NB: I profili creati saranno disponibili su tutti i dispositivi collegati allo stesso ID Apple.

Come creare e gestire i profili Safari su iPhone e iPad

Con l'introduzione dei profili multipli in Safari per iPhone (e iPad), gli utenti ora hanno la possibilità organizzare le proprie sessioni di navigazione in modo più efficiente e personalizzato anche sullo smartphone di casa Apple. Sia che tu voglia mantenere separate le tue ricerche lavorative dai tuoi interessi personali o semplicemente organizzare i tuoi siti web preferiti. 

Ecco quindi come creare, gestire e personalizzare i profili in Safari per rendere la tua esperienza online più organizzata e piacevole. 

  • Per creare un Profilo vai in "Impostazioni > Safari" e seleziona "Nuovo profilo".
  • Assegna un nome al profilo, scegli un'icona e un colore per personalizzarlo.
  • Sotto "Impostazioni", seleziona la cartella dei Preferiti per personalizzare i suggerimenti di navigazione.

Utilizzare i profili Safari su iPhone


  • Apri l'app Safari e tocca il pulsante "Pannelli" in basso a destra, quindi tocca il pulsante centrale in basso per selezionare il profilo che desideri utilizzare per la navigazione.

Gestire i profili Safari su iPhone

  • Per modificare un Profilo vai in "Impostazioni > Safari" e seleziona il profilo che desideri modificare ed effettua le modifiche desiderate come cambiare nome, icona o impostazioni di navigazione.
  • Per gestire le estensioni del profilo vai in "Impostazioni > Safari" e seleziona "Estensioni", quindi scegli un'estensione e attivala per i profili desiderati sotto "Consenti estensione in".
  • Per rimuovere un profilo vai in "Impostazioni > Safari" e seleziona il profilo che desideri eliminare toccando "Elimina profilo" e confermando l'eliminazione.
    ATTENZIONE: Questa azione è irreversibile e comporterà l'eliminazione di preferiti, cronologia e pannelli associati.
×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

EasyPark vittima di un attacco informatico
Guida ai cavi USB C: quale comprare?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli