I migliori dispositivi anti-abbandono a norma di legge [2023]

I-migliori-dispositivi-anti-abbandono

La sicurezza non è mai troppa quando si trasportano bambini in auto, per questa ragione il Governo ha introdotto l'uso obbligatorio dei dispositivi anti-abbandono. Ecco quali sono i migliori modelli omologati e compatibili con tutti i seggiolini! 

L'abbandono dei bimbi in auto, purtroppo è un fenomeno diffuso e piuttosto pericoloso, soprattutto durante i mesi più caldi quando gli abitacoli raggiungono alte temperature. Fenomeno probabilmente causato da una condotta di vita frenetica e da genitori sempre più di fretta e distratti come riportano anche le cronache dei giornali

Per questa ragione il 1° ottobre 2018 il Governo ha emanato la Legge n.117 che introduce l'obbligo di usare un dispositivo anti-abbandono in auto, qualora vengano trasportati bambini di età inferiore ai 4 anni. Naturalmente, il mancato utilizzo di questi dispositivi implica anche delle sanzioni, quantificabili da 81 a 326 Euro e la sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi in caso di recidività in meno di 2 anni.

Cosa sono i dispositivi anti-abbandono

I dispositivi anti abbandono sono dei sistemi progettati per ricordare al conducente la presenza del bambino quando viene lasciata l'auto. Quelli più comuni emettono un segnale acustico o visivo quando il conducente lascia l'auto senza aver prima disattivato il sistema. Altri dispositivi possono inviare un messaggio di allarme a uno smartphone o a un sistema di monitoraggio.

Quali caratteristiche deve possedere un dispositivo anti abbandono per essere a norma?

Come indicato nelle FAQ del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, i dispositivi anti-abbandono a norma devono possedere la "dichiarazione di conformità" della casa produttrice. Inoltre devono attivarsi in autonomia (senza quindi la necessità che il conducente compia altre azioni) e segnalare l'avvenuta attivazione. 

Nell'eventualità di abbandono, dovranno emettere segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione che dovranno essere percepibili o all'interno o all'esterno dell'auto. È possibile anche che siano dotati di un sistema per inviare notifiche allo smartphone tramite applicazione dedicata o Bluetooth.

I migliori dispositivi anti-abbandono omologati

Fatte le dovute premesse, ecco quali sono i migliori dispositivi anti-abbandono a norma di legge, disponibili per l'acquisto direttamente su Amazon e compatibili con tutti i seggiolini auto in commercio.

TIPPY PAD: dispositivo anti-abbandono universale

Uno dei migliori dispositivi anti-abbandono a norma rapporto qualità-prezzo è senza ombra di dubbio TIPPY PAD. Una sorta di piccolo cuscino compatibile con tutti i seggiolini, dotato di sensori in grado di comunicare via Bluetoothcon uno smartphone. Per installarlo è sufficiente poggiarlo sopra al seggiolino auto e associare il dispositivo all'applicazione disponibile per Android e iOS. Non appena configurato e istallato, TIPPY rileverà automaticamente quando il bambino sarà seduto e qualora il collegamento Bluetooth dovesse interrompersi a causa dell'allontanamento del genitore, emetterò una notifica di allarme sonoro sullo smartphone. Se ciò non bastasse, qualora la notifica non venisse disattivata, passati 40 secondi saranno inviato 2 SMS d'emergenza ai numeri preimpostati con tanto di coordinate recanti l'ubicazione della vettura. Come indicato dal produttore, i costi degli SMS d'emergenza sono inclusi con l'acquisto del prodotto e non gravano sul credito telefonico dell'utente.

TIPPY PAD dispositivo anti abbandono, multicolore

  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo smartphone qualora l’adulto lasciasse la vettura con il bimbo a bordo.
  • Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2)
  • Senza fili, durata della batteria 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno
  • Non emette radiazioni nocive

Filo Tata Pad: dispositivo anti-abbandono compatibile con tutti i seggiolini

L'azienda italiana "Filo" ha progettato questo dispositivo anti-abbandono certificato e universale, utilizzando solo materiali di qualità.

Molto simile nell'utilizzo a "Tippy Pad", è un cuscino che rileva la presenza del bimbo sul seggiolino, dotato di 3 livelli di allarme:

  • una notifica di disconnessione quando il conducente si allontana dall'auto;
  • una chiamata automatica gratuita dal centralino virtuale;
  • un SMS ai numeri di emergenza indicando anche la posizione GPS dell'auto.

Filo Tata Pad - Dispositivo Anti Abbandono - Conforme alla Legge - Per Tutti i Seggiolini Auto - Blu Pois

  • Tata Pad è un dispositivo antiabbandono che rileva la presenza del bambino a bordo e ti avvisa se rimane da solo in auto
  • Adatto a tutti i seggiolini auto | Conforme e a norma di legge | App gratuita compatibile con iOS e Android
  • 3 livelli di allarme gestiti da un centralino virtuale: notifica → chiamata → chiamata e SMS a 5 contatti di emergenza
  • Senza SIM e senza costi aggiuntivi (le chiamate sono gratuite e non incidono in alcun modo sul tuo piano tariffario)
  • Sfoderabile e lavabile | 2 Batterie CR2032 sostituibili e già integrate (durata circa 12 mesi)

Steelmate Baby Bell Plus: dispositivo anti-abbandono per tutti i seggiolini

A differenza dei primi due dispositivi descritti in questa guida all'acquisto, Baby Bell Plus riesce ad avvisare il conducente ancor prima che venga lasciata l'autovettura. Inoltre è provvisto di 2 sistemi di allarme indipendenti in grado di funzionare con o senza lo smartphone. In sostanza, un primo allarme acustico-visivo sul display si attiva non appena viene spenta l'auto o quando viene slacciata la cintura di sicurezza; un secondo allarme viene inviato sullo smartphone quando ci si allontana dall'autovettura tramite app per iOS o Android. Qualora non venisse disattivato l'allarme entro 5 minuti, saranno inviati dei messaggi gratuiti contenenti la posizione della vettura ai numeri di emergenza memorizzati.

La sua installazione è piuttosto semplice, sarà sufficiente posizionare il pad con il sensore nella base del seggiolino, il rilevatore nella cintura del conducente e il display nella presa accendisigari.

Naturalmente, anche in questo caso si tratta di un dispositivo conforme alla Legge.

Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell Plus | universale 100% auto | espandibile | funziona anche senza smartphone

  • Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Adatto a tutti i seggiolini / senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash test); funziona su tutte le auto, incluse Start & Stop e/o presa accendisigari sempre alimentata
  • Gestisce fino a 2 seggiolini (2° Smart pad venduto separatamente)
  • Funziona con e senza smartphone, non serve Bluetooth, senza fili (durata batteria: 4 anni con normale uso giornaliero). Nessuna onda nociva: usa la stessa bassa frequenza dei giocattoli
  • Doppia Sicurezza: allarme anti abbandono appena il conducente spegne l’auto o slaccia la propria cintura di sicurezza e richiesta conferma prelevamento bambino / invio gratuito messaggi di emergenza su smartphone con localizzazione auto

Recensione OneOdio A10 Focus: cuffie bluetooth con....
Truffa Facebook: Be Socail Yours Network