Rinominare tutti i file e le cartelle in un colpo solo

Rinominare tutti i file e le cartelle in un colpo solo

Perché perdere tempo a rinominare file e cartelle una ad una quando è possibile farlo contemporaneamente e con un solo clic?

Rinominare più file e cartelle in un colpo solo può essere una soluzione molto utile per chi, per lavoro o per hobby, si trova ad armeggiare con tanti file. Ad esempio, se siete appassionati di fotografia, pensate a quanto tempo e fatica potreste risparmiare ogni qualvolta avete necessità di catalogare e rinominare le vostre foto.

Il programma che vi proponiamo oggi, serve proprio a rinominare contemporaneamente, immagini, cartelle e qualsivoglia tipo di file presente sul vostro computer, si tratta un tool molto potente e gratuito che consente anche di fare molte personalizzazioni.

Stiamo parlando di Advanced Renamer disponibile per sistemi Windows anche in versione portable (quindi senza la necessità di essere installato) e in italiano.

Collegatevi a questa pagina per scaricare la versione tradizionale o portable del programma e installatelo senza problemi poiché è privo di spyware, adware, malware, bundle software, barre degli strumenti, o qualsiasi altro tipo di crapware. Se invece avete optato per la versione senza installazione avviate il file "ARen.exe".


Come rinominare più file e cartelle contemporaneamente con Advanced Renamer

Per prima cosa è necessario aggiungere i file da rinominare alla lista facendo clic sulla voce di menu Aggiungi sopra l'elenco dei file. Terminata la selezione di tutti i file che si desidera rinominare fare clic su Apri per aggiungerli alla lista.

Arrivati a questo punto è necessario impostare il metodo con cui i file devono essere rinominati dalla colonna di sinistra. Fate clic su Aggiungi metodo per scegliere una delle opzioni che appaiono. In questo esempio useremo Nuovo nome, con questa funzione è possibile creare un nuovo nome di file sulla base delle informazioni conosciute di ogni singolo file.

Una volta scelta la funzione Nuovo nome, nella relativa casella è possibile scrivere il nuovo nome per i file. Esempio "Foto vacanzee_ <Inc Nr: 1>. <EST>" (senza le virgolette). Noterete che nell'elenco di sinistra apparirà in anteprima il nuovo nome, inoltre, è possibile vedere che <Inc Nr: 1> sarà sostituito con un numero sequenziale a partire dal 1 e <EST> sarà sostituito con l'estensione del file.

Infine non resta che cliccare sulla voce Esegui conversione e successivamente Rinomina dalla finestra popup.

Il programma permette numerose altre possibilità, come la possibilità di cambiare numerazione, sostituire le iniziali da minuscolo a maiuscolo, cambiare attributi (es. solo lettura, nascosto ecc.), e molte altre funzioni , non ti resta che scoprirle e utilizzare quelle pe più adatte alle tue esigenze.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come recuperare/resettare la password di accesso a....
Pokémon Go: in arrivo 100 nuovi Pokémon

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli