3 minuti di lettura (620 parole)

BuhoCleaner: la migliore alternativa a CleanMyMac

BuhoCleaner--la-migliore-alternativa-a-CleanMyMac

Questo programma rappresenta un'ottima soluzione per rimuovere facilmente i file superflui di macOS e rendere il sistema più veloce. Una valida alternativa al più blasonato CleanMyMac ma a costi inferiori e condizioni più vantaggiose. 

BuhoCleaner è un'applicazione che consente di ottimizzare il Mac rimuovendo tutti quei file inutili al sistema operativo che occupano spazio e lo appesantiscono limitandone le prestazioni. Ciò è possibile grazie agli algoritmi avanzati di cui è dotato, in grado di individuare automaticamente i cosiddetti "file spazzatura" e rimuoverli con estrema facilità e in sicurezza, poiché non saranno assolutamente rimossi file di sistema e i file che potrebbero inficiare il funzionamento del Mac.

Come funziona BuhoCleaner

Una volta installato BuhoCleaner sul nostro Mac, ci troveremo d'avanti a un'interfaccia in lingua italianapiuttosto "user-friendly".Facilità di utilizzo che è un po' il punto di forza di BuhoCleaner, infatti non sarà necessario essere degli esperti per utilizzarlo.

Nella colonna di sinistra sarà possibile navigare in tutte le sue funzionalità: Pulizia Rapida, Disinstalla App, File Ingombranti, Duplicati, Elementi di Avvio e Toolkit.

Selezionando la prima voce della lista "Pulizia Rapida" saremo in grado di scansionare l'intero sistema per trovare ed eliminare tutti i file superflui e liberare spazio prezioso sul Mac. Sarà sufficiente cliccare sul Pulsante "Scansione" per dare il via alla ricerca, al termine della quale potremo cliccare sul Pulsante "Rimuovi" per dare il via alla pulizia. 

Com'è possibile constatare dallo screenshot che segue, nella nostra prova sono stati trovati ben 6,83Gb di spazio che possono essere liberati… Non male!

Passando alla funzione "Disinstalla App", sappiamo quanto può essere complicato, a volte, disinstallare completamente un'applicazione su Mac, con BuhoCleaner invece basterà selezionare le applicazioni da disinstallare e fare clic sul pulsante "Rimuovi" per cancellarne ogni traccia. Interessante anche la possibilità di individuare i file "Residui" dalle vecchie installazioni per eliminarli definitivamente

Proseguendo con le funzioni di BuhoCleaner troviamo anche la possibilità di scovare e rimuovere file di grosse dimensioni o file duplicati, di gestire gli elementi di avvio e, infine, un comodo "Toolkit" che consente di analizzare lo spazio su disco, distruggere i documenti, liberare la memoria RAM, reindicizzare Spotlight e svuotare la cache DNS.

Se ciò non bastasse, cliccando sulla relativa icona nella barra dei menu, potremo monitorare alcune attività di sistema interessanti, tra cui la temperatura del processore, la velocità delle ventole di raffreddamento e lo stato della RAM che potrà essere svuotata con un semplice clic.

Insomma un tool davvero completo, semplice e intuitivo, indispensabile per l'ottimizzazione di macOS.

Come scaricare BuhoCleaner gratis

È possibile ottenere una versione gratuita di BuhoCleaner collegandosi a questa pagina del sito ufficiale, si tratta di una versione "limitata" che può liberare fino a 3,27GB di file sul sistema. 

Un'ottima occasione per valutare il programma ed eventuale passare alla versione completa scegliendo uno dei 3 piani disponibili:

  • Single Plan, al momento venduta ad Euro 14,99 con licenza vitalizia per 1 Mac;
  • Family Plan ad Euro 22,99 con licenza vitalizia per 3 Mac;
  • Business Plan ad Euro 22,99 con licenza vitalizia per 10 Mac.

Davvero interessante se consideriamo i prezzi più alti dei competitors e il fatto che le tasse sono incluse, gli aggiornamenti sono a vita, la disponibilità del supporto è di 24/7 ed è possibile ottenere un rimborso entro 30gg dall'acquisto.

Per finire, segnaliamo che BuhoCleaner è pienamente compatibile con i processori Apple M1 ed M2 e con macOS 10.10 e successivi, compreso il nuovo macOS Ventura che sarà disponibile dal prossimo settembre.

Come Inviare Documenti di Grandi Dimensioni via SM...
Mac: come rinominare più file contemporaneamente