3 minuti di lettura (589 parole)

Mac: come rinominare più file contemporaneamente

Mac--come-rinominare-pi-file-contemporaneamente

Sapevi che in macOS è possibile rinominare file multipli senza l'ausilio di applicazioni di terze parti? Ecco come fare!

Rinominare più file contemporaneamente è un'operazione che può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio quando desideriamo organizzare rapidamente le foto o i video esportati dalla memoria SD della fotocamera.

Quello che non tutti sanno, è che macOS consente nativamente di eseguire questa operazione e, oltre a sostituire parti del testo o cambiare per intero i nomi dei file, permette anche di aggiungere automaticamente una numerazione progressiva e molto altro ancora... 

Mac: sostituire il testo di più file contemporaneamente

  • Seleziona tutti i file che vuoi rinominare, clicca sulla selezione col tasto destro del mouse e scegli dal menu contestuale la voce "Rinomina".
  • Dalla finestra che apparirà seleziona dal menu a cascata in alto a sinistra la voce "Sostituisci testo".
  • Inserisci nel campo "Cerca" il testo che vuoi sostituire e nel campo "Sostituisci con" il nuovo testo.
  • Infine clicca sul pulsante "Rinomina" per dare il via all'operazione di sostituzione del testo.

Mac: aggiungere testo a più file contemporaneamente

  • Nel caso in cui volessi aggiungere del testo ai nomi dei file invece di sostituirlo, dovrai scegliere la voce "Aggiungi testo" dal menu.
  • Fatto ciò dovrai digitare il testo da aggiungere nell'apposito campo e selezionare nel menu a cascata accanto, dove vuoi inserirlo, se "Dopo il nome" o "Prima del nome".
  • Clicca su "Rinomina" e il gioco è fatto!

Mac: sostituire il testo di più file contemporaneamente con nomi e numerazioni 

Infine, la funzione "Formato" consente delle opzioni davvero interessanti, ad esempio potrai sostituire il testo di più file contemporaneamente e numerare progressivamente tutti i file in maniera del tutto automatica... Ecco come funziona!

Scegli una delle opzioni disponibili nel menu "Formato nome": 

  • "Nome e indice" aggiungerà un numero intero progressivo al nome di tutti i file selezionati. Sarà sufficiente digitare un nome nella casella "Personalizza formato" e un numero nella casella "Inizia numerazione da". Una volta cliccato su "Rinomina", tutti i file saranno rinominati e numerati progressivamente;
  • "Nome e contatore" aggiungerà "0000" prima del numero intero progressivo ai nomi di tutti i file selezionati. Anche in questo caso dovrai digitare un nome nella casella "Personalizza formato" e un numero nella casella "Inizia numerazione da". Dopo aver cliccato su "Rinomina", tutti i file saranno rinominati e numerati progressivamente.
  • "Nome e data" aggiungerà la data e l'ora al nome di tutti file selezionati.

Agendo sul menu "Situato in" potrai scegliere se far apparire queste informazioni "Dopo il nome" o "Prima del nome".
Per completare l'operazione clicca sul pulsante "Rinomina".

Come annullare tutte le modifiche

Qualora le modifiche che hai apportato ai nomi dei file non dovessero soddisfarti, potrai sempre annullarle cliccando sul menu in alto del Finder "Modifica > Annulla Modifica" o semplicemente usando la combinazione di tasti "command + Z".

Guarda la guida video

BuhoCleaner: la migliore alternativa a CleanMyMac
WhatsApp: 5 trucchi (non ufficiali) che forse non ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli