2 minuti di lettura (457 parole)

WhatsApp: 5 trucchi (non ufficiali) che forse non conosci

Trucchi-WhatsApp-non-ufficial_20220817-152039_1

Ecco 5 trucchi per WhatsApp che ti permetteranno di personalizzare i tuoi messaggi e rendere più efficiente la versione desktop.

Non tutti sanno che è possibile bypassare le impostazioni predefinite di WhatsApp e modificare i messaggi con dei semplici trucchetti per stupire gli amici in chat. Ad esempio sarà possibile scrivere i messaggi con uno stile diverso ma anche salvaguardare maggiormente la nostra privacy... Vediamo come in questa guida sui 5 trucchi WhatsApp (non ufficiali) che forse non conosci!

1. Cambiare la formattazione in WhatsApp

Esiste un trucchetto che consente di cambiare lo stile del carattere dei messaggi in WhatsApp, più precisamente saremo in grado di scrivere in grassetto, corsivo, barrato o usando un font monospazio. Per riuscirci sarà necessario utilizzare i simboli *, _, ~` come negli esempi che seguono.

  • *Testo in grassetto*
  • _Testo in corsivo_
  • ~Testo barrato~
  • ```Testo monospaziato```

2. Cambiare carattere in WhatsApp

Grazie a questa escamotage è possibile usare font diversi in WhatsApp da quello di default, per farlo dovremo usare il sito web https://yaytext.com che converte i caratteri nel formato Unicode.

Colleghiamoci al sito dal browser e digitiamo nell'apposito campo il testo che vogliamo scrivere su WhatsApp con un carattere diverso.

Clicchiamo sul pulsante "Copia" relativo allo stile di testo preferito, incolliamo il testo su WhatsApp e il gioco è fatto!

3. Personalizzare la schermata di WhatsApp Web

Usando l'estensione gratuita di Chrome WheresApp è possibile cambiare l'interfaccia di WhatsApp Web nascondendo i nomi dei contatti, l'intera lista dei contatti nella colonna di sinistra o, ancora, la barra superiore con le informazioni della chat.

Quando WhatsApp Web è attivo basterà cliccare sull'icona dell'estensione e scegliere le funzioni desiderate.

L'estensione include altre funzioni che però al momento non sembrano funzionare... Magari in futuro arriverà qualche fix. 

4. Massimizzare la privacy delle chat di WhatsApp Web

Un'altra estensione utile per WhatsApp Web è Privacy Extension che consente di oscurare i messaggi delle chat, l'anteprima con gli ultimi messaggi, i contenuti multimediali, le foto profilo, i nomi utente e gruppi e altro ancora.

Anche in questo caso sarà sufficiente cliccare sull'icona dell'estensione e scegliere le funzioni desiderate, verrà applicata una sfocatura sulle parti censurate che però verrà eliminata al passaggio del mouse.

5. Leggere i messaggi senza risultare online in WhatsApp Web

Rimanendo in tema di privacy, esiste un'estensione Chrome di WhatsApp Web che permette di leggere i messaggi ricevuti senza senza inviare la notifica di lettura al mittente e risultando sempre offline.

L'applicazione in questione si chiama WAIncognito e consente anche di visualizzare i messaggi inviati che sono stati cancellati.

Sarà sufficiente cliccare sull'icona "Incognito options" che apparirà in WhatsApp Web e selezionare le relative funzioni per non mostrare la conferma di lettura, non apparire online o salvare i messaggi eliminati.

Successivamente, potremo inviare la conferma di lettura cliccando in qualsiasi momento su "Mark as read".

Guarda la guida video

Mac: come rinominare più file contemporaneamente
I migliori monitor economici 2022

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli