By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente (anche audio, vocali, foto e video)

Recuperare-qualsiasi-messaggio-cancellato-da-WhatsApp

​In questa guida vedremo come recuperare qualsiasi messaggio eliminato da WhatsApp grazie a questa App incredibile… Compresi foto, video e messaggi vocali!

Non è raro imbattersi in un messaggio eliminato da WhatsApp ed essere curiosi di conoscere il suo contenuto, per questa ragione tempo fa avevo scovato un metodo per leggere i messaggi eliminati dalla chat di WhatsApp. Tuttavia la procedura per quanto sia tutt'ora valida ha qualche limitazione, infatti rendeva possibile recuperare solo i messaggi di testo cancellati e non i messaggi audio, le foto e i video.

Per ovviare a tutto ciò mi sono rimesso alla ricerca di un'applicazione valida che potesse funzionare per recuperare qualsiasi messaggio cancellato da WhatsApp, compresi messaggi vocali, immagini e video, e dopo diversi test posso dire di averla trovata!

L'app in questione è WAMR ed è disponibile gratuitamente per sistemi operativi Android sul PlayStore di Google.

Come configurare WAMR 

Usare WAMR per recuperare il contenuto dei messaggi WhatsApp è molto semplice, prima però è necessario configurare l'app e dare alcune autorizzazioni.

  • Quando aprirai l'app per la prima volta, dovrai visualizzare le condizioni d'uso e, se sei d'accordo, cliccare su "Accetta" per continuare.
  • Successivamente, dovrai cliccare sulla freccia in basso a destra e nella nuova schermata selezionare "WhatsApp" come app da monitorare.

Procedi con il breve tutorial sul funzionamento dell'app fino alla schermata "Configura", da quest'ultima sarà necessario cliccare sulle voci 1 e 2 per consentire a WAMR di accedere alle notifiche, alle foto, ai contenuti multimediali e ai file sul dispositivo.

Abilita anche il download automatico da WhatsApp->Impostazioni->Utilizzo dati e archiviazione come suggerito per aumentare le possibilità di recuperare i file eliminati da WhatsApp e continua per completare la configurazione.

Come usare WAMR per recuperare i messaggi WhatsApp eliminati

Adesso che l'applicazione è stata installata correttamente quando un messaggio dalla chat di WhatsApp sarà eliminato, WAMR ti invierà immediatamente una notifica. La stessa cosa è valida per qualsiasi allegato come immagini, video, gif animate, audio, note vocali, documenti e adesivi.

Successivamente, potrai accedere a tutti i messaggi e i file multimediali recuperati nella prima scheda di WAMR "Cronologia notifiche". 

Nell'app sono presenti anche altre 2 schede, una contiene tutti i file multimediali recuperati, l'altra gli stati disponibili.

WAMR: limitazioni 

Anche WAMR come tutte le altre app di questo tipo presenta alcune limitazioni, poiché per funzionare recupera i messaggi dalle tue notifiche, se hai silenziato la chat o disattivato le notifiche, WAMR non potrà recuperare i messaggi cancellati. La stessa cosa succede se stai leggendo un messaggio su WhatApp, per cui: "niente notifiche, niente messaggi recuperati!"

Inoltre WAMR non può salvare i file se non sono stati completamente scaricati! Quindi, se sei offline, se hai una connessione instabile o se il mittente elimina il messaggio contenente un file multimediale prima che l'app di messaggistica lo scarichi, WAMR ovviamente non sarà in grado di salvarlo.


Guarda la video guida 

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsAp...
Tellows: l’app per identificare e bloccare le chia...
 

Articoli correlati