Come capire se la batteria del notebook è da cambiare

capire-se-la-batteria-del-notebook--da-cambiare

In questa guida ti spiegherò come scoprire di quanto si è ridotta la capacita di carica della batteria del portatile e se è il caso di sostituirla con una nuova. 

Come sappiamo, la capacità di carica della batteria dei nostri portatili è soggetta a deteriorarsi col tempo, soprattutto se l'utilizzo che ne facciamo non è proprio corretto. Per questa ragione qualche tempo fa ho scritto delle guide su come monitorare la batteria del notebook e mantenerla in salute e come testare la batteria del notebook

Oggi vi spiegherò come è possibile scoprire di quanto si è ridotta la capacità di carica della batteria del notebook grazie ad una funzione accessibile tramite Windows PowerShell. In questo modo sarai in grado di capire se è il caso di sostituire o meno la batteria del tuo computer portatile.

Non sarà quindi necessario installare programmi di terze parti o tool aggiuntivi, tutto ciò che occorre è già nel tuo sistema operativo Windows.

Sapere quanto si è ridotta la capacita di carica del portatile 

  • Clicca sul pulsante Start e digita nell'apposito campo di ricerca la parola "powershell" per aprire la relativa applicazione.
  • Digita o copia/incolla il seguente comando nella finestra che si aprirà: powercfg /batteryreport
    quindi premi il tasto Invio sulla tastiera per lanciare il comando e attendi che venga generato il rapporto sullo stato di salute dalla batteria. 
  • Recati nella cartella "C:\Windows\System32" per individuare e aprire il file battery-report.html.

Trattandosi di un file di tipo HTML di default dovrebbe essere aperto con il browser facendo doppio clic su di esso, se così non fosse puoi trascinarlo tu stesso all'interno della finestra del browser.

Come avrai modo di vedere, avrai a disposizione un report completo contenente una serie di informazioni piuttosto approfondite sulla batteria del notebook.

I valori che in questo particolare caso ci interessano sono

  • DESIGN CAPACITY: questo valore espresso in mWh (milliwattora) indica la capacità attuale della batteria, più precisamente la quantità di carica che ad oggi riesce a mantenere.
  • FULL CHARGE CAPACITY: questo valore, invece, indica la capacità totale supportata inizialmente dalla batteria.

Come capire se la batteria del portatile è da sostituire 

Quando il valore attuale "DESIGN CAPACITY" è inferiore del 50% della capacità iniziale "FULL CHARGE CAPACITY", probabilmente è arrivato il momento di cambiare la batteria con una nuova.

Per farti un esempio, se la capacità iniziale della batteria è 40.000 mWh mentre la capacità attuale è 20.000 mWh, significa che la batteria installata sul tuo computer portatile è arrivata alla metà alla metà della sua capacità originaria.

Come riparare i pixel delle fotocamere digitali re...
Recensione Meross MSS210: Presa Smart Wifi
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati