Recensione Meross MSS210: Presa Smart Wifi

Recensione-Meross-MSS210--Presa-Smart-Wifi

Una Presa Smart che si distingue per la sua versatilità, in quanto pienamente compatibile con le applicazioni per la casa intelligente più usate: Apple HomeKit, Google Assistant, SmartThings e IFTTT.

Abbiamo già parlato in altre occasioni dei dispositivi per la casa intelligente prodotti da Meross in occasione della recensione della Presa Smart Schuko (Mss310Kit)  e della Doppia Presa Smart Schuko IP44 (MSS620).

Oggi voglio parlarvi della Presa Smart (MSS210) un prodotto in grado di funzionare con i dispositivi iOS (versione 13 o superiore), Android e tutti i più importanti assistenti per la casa intelligente: Apple HomeKit, Google Assistant, SmartThings e IFTTT.

Contenuto della confezione 

Meross MSS210 viene distribuita in una scatola essenziale, contenente 2 manuali: una guida generica che comprende la lingua italiana e un piccolo manuale per il corretto collegamento con HomeKit di Apple.

Design e materiali 

Il prodotto misura circa 110x65x35mm e pesa 125g, sulla parte frontale troviamo l'ingresso per le spine di tipo "italiano" e un pulsante dotato di led di stato. Quest'ultimo consente l'accensione e lo spegnimento manuale e il ripristino del dispositivo qualora si tenga premuto per 5 secondi.

Nella parte posteriore è presente, invece, la classica spina elettrica italiana a tre poli.

Caratteristiche tecniche 

Interamente realizzata in materiale ignifugo, questa Presa intelligente ha un input di 100-240V, 16A di output e riesce a supportare una potenza massima di ben 3680W.

Come gran parte dei prodotti di questo tipo, funziona esclusivamente con le reti Wi-Fi da 2,4Ghz, per cui bisogna assicurarsi di usare questa tipologia di rete per non avere problemi in fase di collegamento. 

Funzionamento con iOS e SmartHome 

L'utilizzo di questa Presa Smart di Meross avviene tramite l'App dedicata sui device Android, mentre su quelli della "mela" è necessario prima aggiungerla usando l'applicazione "Casa" di Apple.

La facilità del collegamento è disarmante, tutto ciò che bisognerà fare su un dispositivo iOS sarà aprire l'applicazione "Casa", cliccare sul simbolo "+" in alto a destra e scansionare il codice QR posto nella parte frontale del dispositivo.

Una volta aggiunto potremo cambiare nome e icona al dispositivo, aggiungerlo ad una stanza o impostare delle scene per creare le automazioni più disparate.

Qualora si preferisca, terminato il "paring" sarà possibile anche utilizzare l'app dedicata Meross che tornerà utile per l'aggiornamento firmware e altre funzioni come il programma di accensione/autospegnimento che si trova nella scheda "Routine"

Ovviamente la Presa è perfettamente compatibile con "Siri" così come con altri assistenti vocali, quali "Amazon Alexa" o "Google Assistant".

Conclusioni 

La Presa Smart MSS210 di Meross è un prodotto che consiglio per la sua versatilità e semplicità di utilizzo. Tra le note negative posso segnalare l'assenza del monitoraggio dei consumi elettrici e le sue dimensioni non proprio contenute.

Per quanto riguarda il prezzo, è in linea con quello dei concorrenti se consideriamo che il kit da 2 prese oggetto di questa recensione è venduto a 31,99 Euro su Amazon se viene applicato il coupon sconto del 20% disponibile fino al 31 agosto.


Guarda la video recensione 

Come capire se la batteria del notebook è da cambi...
Visualizzare la percentuale di carica della batter...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati