
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Una Presa Smart che si distingue per la sua versatilità, in quanto pienamente compatibile con le applicazioni per la casa intelligente più usate: Apple HomeKit, Google Assistant, SmartThings e IFTTT.
Abbiamo già parlato in altre occasioni dei dispositivi per la casa intelligente prodotti da Meross in occasione della recensione della Presa Smart Schuko (Mss310Kit) e della Doppia Presa Smart Schuko IP44 (MSS620).
Oggi voglio parlarvi della Presa Smart (MSS210) un prodotto in grado di funzionare con i dispositivi iOS (versione 13 o superiore), Android e tutti i più importanti assistenti per la casa intelligente: Apple HomeKit, Google Assistant, SmartThings e IFTTT.
Meross MSS210 viene distribuita in una scatola essenziale, contenente 2 manuali: una guida generica che comprende la lingua italiana e un piccolo manuale per il corretto collegamento con HomeKit di Apple.
Design e materiali
Il prodotto misura circa 110x65x35mm e pesa 125g, sulla parte frontale troviamo l'ingresso per le spine di tipo "italiano" e un pulsante dotato di led di stato. Quest'ultimo consente l'accensione e lo spegnimento manuale e il ripristino del dispositivo qualora si tenga premuto per 5 secondi.
Nella parte posteriore è presente, invece, la classica spina elettrica italiana a tre poli.
Interamente realizzata in materiale ignifugo, questa Presa intelligente ha un input di 100-240V, 16A di output e riesce a supportare una potenza massima di ben 3680W.
Come gran parte dei prodotti di questo tipo, funziona esclusivamente con le reti Wi-Fi da 2,4Ghz, per cui bisogna assicurarsi di usare questa tipologia di rete per non avere problemi in fase di collegamento.
L'utilizzo di questa Presa Smart di Meross avviene tramite l'App dedicata sui device Android, mentre su quelli della "mela" è necessario prima aggiungerla usando l'applicazione "Casa" di Apple.
La facilità del collegamento è disarmante, tutto ciò che bisognerà fare su un dispositivo iOS sarà aprire l'applicazione "Casa", cliccare sul simbolo "+" in alto a destra e scansionare il codice QR posto nella parte frontale del dispositivo.
Una volta aggiunto potremo cambiare nome e icona al dispositivo, aggiungerlo ad una stanza o impostare delle scene per creare le automazioni più disparate.
Qualora si preferisca, terminato il "paring" sarà possibile anche utilizzare l'app dedicata Meross che tornerà utile per l'aggiornamento firmware e altre funzioni come il programma di accensione/autospegnimento che si trova nella scheda "Routine"
Ovviamente la Presa è perfettamente compatibile con "Siri" così come con altri assistenti vocali, quali "Amazon Alexa" o "Google Assistant".
La Presa Smart MSS210 di Meross è un prodotto che consiglio per la sua versatilità e semplicità di utilizzo. Tra le note negative posso segnalare l'assenza del monitoraggio dei consumi elettrici e le sue dimensioni non proprio contenute.
Per quanto riguarda il prezzo, è in linea con quello dei concorrenti se consideriamo che il kit da 2 prese oggetto di questa recensione è venduto a 31,99 Euro su Amazon se viene applicato il coupon sconto del 20% disponibile fino al 31 agosto.