Recensione presa SMART Meross Schuko Mss310Kit

presa-SMART-Meross-Schuko-Mss310Kit

Nel marasma di prodotti per la "casa intelligente" le prese Schuko SMART di Meross si affermano tra le migliori prese SMART rapporto qualità/prezzo… 

Avendo la necessità di "domotizzare" alcuni elettrodomestici di casa ho voluto testare il Kit di prese Schuko SMART"Mss310Kit" di Meross.

La mia scelta è stata innanzitutto dettata dalle ottime caratteristiche tecniche, infatti queste prese riescono a gestire un carico di 3680W, ne consegue che sarà possibile collegarle senza problemi a qualsiasi elettrodomestico, compresi quelli con assorbimento energetico maggiore come i forni.

Un altro fattore che mi ha fatto propendere per questo prodotto è sicuramente il prezzo competitivo e gli ottimi feedback trovati online. Inoltre l'azienda produce una discreta serie di prodotti SMART, tra cui ciabatte, interruttori e lampadine; ciò permetterà di installare un'unica applicazione sullo Smartphone qualora si decida di implementare l'ecosistema acquistando altri dispositivi.

Design 

Sul design non c'è molto da dire: minimale e di dimensioni maggiorate rispetto a una normale Shucko. Anche se in commercio esistono prodotti leggermente più contenuti, risulta comunque un dispositivo gradevole alla vista.

 Prese SMART: come funzionano

Per utilizzare la presa SMART Meross è necessario innanzitutto scaricare l'App dedicata disponibile per iOS e Android, quindi creare un account Merros inserendo email e password.

Successivamente sarà necessario aggiungere il nuovo dispositivo cliccando sul simbolo "+" in alto a destra e seguire i passaggi guidati.

Al complemento della configurazione potremo accedere a tutte le funzionalità della Presa Schuko Wi-Fi attraverso 4 schede davvero semplici e intuitive, grazie anche alla presenza della lingua italiana.

  • La prima scheda è una "dashboard" che elenca tutti i dispositivi connessi, da qui è possibile accendere o spegnere la presa, inoltre cliccando sull'icona di modifica saremo in grado di monitorare i consumi energetici, modificare il nome e l'icona del dispositivo o eliminarlo.
  • La seconda scheda permette di creare i cosiddetti "scenari", ovvero automatizzare determinate azioni. Es. "spegnere la luce quando usciamo da casa".
  • Attraverso la terza scheda potremo programmare l'accensione e lo spegnimento a determinati orari e giorni della settimana o, ancora, programmare un autospegnimento dopo X minuti.
  • Infine la quarta scheda comprende una serie di informazioni utili e la funzione di aggiornamento firmware.

Integrazione con Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT 

Ovviamente le prese SMART Meross, oltre ad essere compatibili con IFTTT, supportano appieno Alexa e Google Assistant, quindi saremo in grado di creare routine più complesse e utilizzare i comandi vocali qualora fossimo in possesso di uno di questi dispositivi.

Conclusioni 

Questo kit da 2 prese Schuko SMART di Meross si è rivelato davvero interessante. Nonostante il prezzo sia più abbordabile rispetto ai dispositivi analoghi della concorrenza (al momento 27 Euro circa per 2 prese su Amazon), implementa una serie di funzioni interessanti come il monitoraggio dei consumi elettrici. Segnalo anche la presenza di un tasto fisico, utile ad accendere e spegnere la presa in caso di assenza di segnale WiFi.

L'Applicazione è alla portata di tutti anche dei meno esperti, i quali saranno in grado di programmare ogni dispositivo associato in autonomia, sia per la sua semplicità di utilizzo, sia perché interamente tradotta in italiano.

Quello che ancora manca è il supporto ad HomeKit di Apple e la possibilità di condividere i dispositivi con altri account. Tutte funzioni che si spera arrivino con i prossimi aggiornamenti firmware.


Guarda la video recensione 

Recensione Potensic D80: Drone economico GPS con m...
Regali Hi-Tech: natale 2019
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.why-tech.it/

Articoli correlati